BDS Bici della settimana: la Ibis Ripley di D-Lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Bella, anzi no bellissima! Ma che per caso hai tagliato il tubo forcella, lo vedo senza distanziali sotto l'attacco manubrio e corto sopra
Ah, grande occhio!
L'avevo ridotto un pochino per la Hightower, pensando comunque di lasciare un pò di margine per usi futuri, poi mentre facevamo il trapianto abbiamo notato che il tubo piantone della Ripley è più lungo di 2cm se ricordo male, poi ci si è messo lo stem 77DESIGNZ che ha preso un altro mezzo cm. Siamo arrivati così al pelo come si vede, ma per c.... fortuna.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.014
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, benissimo, a due condizioni:
- devi necessariamente montare la gabbia lunga garbaruk
- devi abbondare con le maglie della catena altrimenti su 42 e 50 tende a tirarsi dietro le pulegge
Fatte queste due cose funziona senza problemi, e mi ha permesso di avere il 50 dietro senza dover montare un'intera trasmissione 12v.

Ps è un 10-50.
Io con Shimano 11v monto la stessa cassetta però HG 11/50...non ho montato nessuna prolunga Garbaruk e ne tantomeno usato extender...va da dio e confermo un paio di link in più sulla catena. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: luky971

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Bella. Estetica molto equilibrata, montaggio "furbo" con quel 11v e telaio da sogno che non necessita ulteriori commenti.
 

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
116
112
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Grazie mille. In realtà un piccolo cambio l'avevo in mente, ovvero mettere una Pike davanti, ma con la Selva mi trovo troppo bene tanto che me la sono portata dietro dalla bici precedente( http://https//www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-352-la-santa-cruz-hightower-di-d-lock/) e alla fine avrei messo la Pike solo per una inutile gara a ridurre il peso.
Io non cambierei la selva con nulla al mondo: Ho montato una pike ultimate sulla bici da trail e non c'è paragone, sembra una 32
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and caoos

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Bella. Estetica molto equilibrata, montaggio "furbo" con quel 11v e telaio da sogno che non necessita ulteriori commenti.
Secondo me, se tutto lavora perfettamente ha azzeccato a mantenere quel gx 11v modificandolo.
L'ho posseduto ed ho apprezzato quanto sia solido e ben costruito,cosa che non ho riscontrato sul gx eagle che possiedo ora.
Una bici senza contraddizioni tecniche per seguire le mode del momento
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Secondo me, se tutto lavora perfettamente ha azzeccato a mantenere quel gx 11v modificandolo.
L'ho posseduto ed ho apprezzato quanto sia solido e ben costruito,cosa che non ho riscontrato sul gx eagle che possiedo ora.
Una bici senza contraddizioni tecniche per seguire le mode del momento
Grazie.
Il mio obiettivo era principalmente avere il 50 dietro per salvarmi la gamba nelle situazioni troppo pesanti. 46 anni iniziano a farsi sentire purtroppo, nonostante la capacità di scalare del mezzo.

Ho adocchiato per alcuni mesi il nuovo gx axs ad essere onesti, ma avrei dovuto cambiare tutta la trasmissione, mentre così ho solo messo pacco pignoni e gabbia lunga, tenendomi il gx11v che confermo è una bomba, mai un problema e anche quando si storta o si disallinea ti porta sempre a casa, il 12v sram dai commenti di molti amici mi pare troppo delicato appena qualcosa va storto. Non so il 12v shimano, lo avrò sulla prossima bici e vedrò come va.
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Secondo me, se tutto lavora perfettamente ha azzeccato a mantenere quel gx 11v modificandolo.
L'ho posseduto ed ho apprezzato quanto sia solido e ben costruito,cosa che non ho riscontrato sul gx eagle che possiedo ora.
Una bici senza contraddizioni tecniche per seguire le mode del momento

A me piace Sram Eagle e non mi ha mai dato problemi particolari, però non posso che apprezzare una soluzione come questa che consente risparmio di peso e costo dei ricambi.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Secondo me, se tutto lavora perfettamente ha azzeccato a mantenere quel gx 11v modificandolo.
L'ho posseduto ed ho apprezzato quanto sia solido e ben costruito,cosa che non ho riscontrato sul gx eagle che possiedo ora.
Una bici senza contraddizioni tecniche per seguire le mode del momento
Certamente il GX 11v è un ottimo cambio , più preciso o meglio più tollerante del 12V ; ma se prendo in considerazione un XTR 12v è ugualmente preciso con l'aggiunta di un pacco pignoni , il 10-51, con una migliore spaziatura ( giudizio personale) ed un manettino più morbido e con la possibilità di scalare con l'indice ; oppure l'Eagle X01 AXS 10-52 ha dalla sua la precisione del cambio wireless ed anche qui il manettino è ovviamente morbido e ti da la possibilità di programmare salita e discesa dei rapporti oltre a quale pulsante utilizzare per tale funzione ( rendendo quindi possibile la scalata con l'indice anche con SRAM ) ed anche la cassetta a 12v di Sram rimane meglio spaziata , per via del didicesimo pignone, rispetto ad una 11v Garbaruk ; personalmente per avere una buona spaziatura ed un range più esteso ho apprezzato la E*Thirteen Helix-R 12v 9-50 .
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Più che la precisione, del gx 11v ne esalto la robustezza e la fattura, la plastica è presente solo nelle 2 pulegge e sul rinvio del cavo.
Usandolo in ambiente am/enduro l'ho ritenuto affidabile.
Appena ho guardato il gx Eagle sulla mia slash ho notato che ha il corpo di plastica,se poi si considera la lunghezza maggiore della gabbia avrei pensato ad un materiale più rigido.
Effettivamente il mio eagle lavora bene ma presi in mano i due deragliatori si notano le differenze costruttive.
Sinceramente mi piacerebbe prendere un x01.
Mi tentava la E13 helix.... Da abbinare ad un 30...
Certamente il GX 11v è un ottimo cambio , più preciso o meglio più tollerante del 12V ; ma se prendo in considerazione un XTR 12v è ugualmente preciso con l'aggiunta di un pacco pignoni , il 10-51, con una migliore spaziatura ( giudizio personale) ed un manettino più morbido e con la possibilità di scalare con l'indice ; oppure l'Eagle X01 AXS 10-52 ha dalla sua la precisione del cambio wireless ed anche qui il manettino è ovviamente morbido e ti da la possibilità di programmare salita e discesa dei rapporti oltre a quale pulsante utilizzare per tale funzione ( rendendo quindi possibile la scalata con l'indice anche con SRAM ) ed anche la cassetta a 12v di Sram rimane meglio spaziata , per via del didicesimo pignone, rispetto ad una 11v Garbaruk ; personalmente per avere una buona spaziatura ed un range più esteso ho apprezzato la E*Thirteen Helix-R 12v 9-50 .
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Bella bici, è il mio genere. :mrgreen:
D'altronde ho anche una HT come la tua precedente (a cui invece ho messo la pike ultimate e mi trovo bene, ma io in discesa vado relativamente tranquillo).

Domanda: sti Pirelli scorpion trail?
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Amico mio... bici superba.
Concreta e molto molto bella.
Complimenti.
D'altronde... non avevo il minimo dubbio.
Un abbraccio.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Bella bici, è il mio genere. :mrgreen:
D'altronde ho anche una HT come la tua precedente (a cui invece ho messo la pike ultimate e mi trovo bene, ma io in discesa vado relativamente tranquillo).

Domanda: sti Pirelli scorpion trail?
Allora, intanto una premessa: un grazie ai ragazzi di The Gravity Hub di Varese che in queste gomme ci hanno creduto. @wappo e Vanzo le hanno prese, provate, e poi proposte a tutti noi clienti. Molti hanno su le enduro e ho sentito solo commenti positivi.

Queste da trail sono state una scoperta spettacolare: ho messo prima la R al posteriore per un paio di mesi, quindi ho potuto provarla senza cambiare nient'altro. Si pedala divinamente, e nonostante questo tiene tanto sia in salita che in discesa. Dovessi paragonarla a cosa avevo prima, è come una Aggressor che non teme l'umido e che derapa meno. Poi ho messo la S davanti stessa sensazione in pedalata, e molto precisa in discesa, tanto che le prime uscite tendevo a chiudere troppo le curve abituato alle Maxxis che avevano più deriva.

Il tutto con una carcassa bella sostenuta che permette di stare su pressioni medio/basse senza spanciare, io peso 78kg ignudo e giro a 1.4 davanti e 1.8 dietro, senza inserti.
Ah, e pesano come delle Exo+ pur avendo una carcassa paragonabile più a una DD.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Molto affascinante quanto possano essere soggettivi i gusti. Pur riscontrando vari commenti di convinto apprezzamento, personalmente, nelle Ibis, in tutti i modelli, non ci ho mai trovato nulla che a livello puramente estetico vada oltre oltre il giudizio di "anonimo"
La HD 4 sarebbe anonima?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Allora, intanto una premessa: un grazie ai ragazzi di The Gravity Hub di Varese che in queste gomme ci hanno creduto. @wappo e Vanzo le hanno prese, provate, e poi proposte a tutti noi clienti. Molti hanno su le enduro e ho sentito solo commenti positivi.

Queste da trail sono state una scoperta spettacolare: ho messo prima la R al posteriore per un paio di mesi, quindi ho potuto provarla senza cambiare nient'altro. Si pedala divinamente, e nonostante questo tiene tanto sia in salita che in discesa. Dovessi paragonarla a cosa avevo prima, è come una Aggressor che non teme l'umido e che derapa meno. Poi ho messo la S davanti stessa sensazione in pedalata, e molto precisa in discesa, tanto che le prime uscite tendevo a chiudere troppo le curve abituato alle Maxxis che avevano più deriva.

Il tutto con una carcassa bella sostenuta che permette di stare su pressioni medio/basse senza spanciare, io peso 78kg ignudo e giro a 1.4 davanti e 1.8 dietro, senza inserti.
Ah, e pesano come delle Exo+ pur avendo una carcassa paragonabile più a una DD.
Interessante. Complimenti per la bici, sicuramente giusto rimanere con la Selva.
Le ruote le vorrei anche io, se un giorno dovessi montare una bici da trail metterei queste con mozzi Industry Nine.
Un EAGLE X01 o XX1 almeno meccanico lo meriterebbe, ma sicuramente va benissimo anche così.
 

Classifica mensile dislivello positivo