Tech Corner Air Force Blaster: il modo migliore per asciugare la bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Occhio che il compressore spesso, come ben detto da @Danybiker88, insieme all'aria emette anche olio nebulizzato, soprattutto dopo alcuni minuti di funzionamento (il calore influisce sulle tolleranze e l'olio di lubrificazione trafila). Meglio coprire freni e dischi
Basta montare sull'uscita del compressore un regolatore di pressione con filtro ed hai risolto .
Potrebbe tuttalpiù presentarsi un problema di condensa dovuta alla fuoriuscita ad alta pressione di aria specie se si utilizzano pistole in metallo ( non ricordo come si chiama il fenomeno fisico? )
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Solo io uso la pelle di daino e cera d'auto dopo? 2min si asciuga tutta e altri 4 per stendere e tirare via la cera.
Catena e pacco pignoni sempre preferito non soffiarli.. Scrollatina della bici, qualche giro di catena una passata di carta assorbente e dopo 30min olio.
 
  • Mi piace
Reactions: tylerdurden71

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Approfitto della vostra competenza in materia, ma se non asciugo l'auto invece cosa succede?

lexus-oxidado.jpg
 

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
394
234
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Prodotto di nicchia dei detailer per automobili e purtroppo il prezzo fa storcere il naso a molti specie se usato per l'asciugatura della bici.

Se avete un compressore acquistate un essiccatore con regolatore di pressione e vi soffiate la bici senza rischi.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Anche avendo il bidone aspiratutto con soffiatore uso da sempre il compressore, che ha il regola pressione.
Però non uso la classica pistola per l'aria ma quella con serbatoio. Questa pistola ha una regolazione sull'ugello che permette di variare il getto d'aria da più chiuso ad aperto a mò di ventaglio...di cono ecco.
Fino adesso il compressore non ha mai lasciato residui oleosi e lo vedo soffiando sulla carta...o su me stesso quando sono pieno di polvere dopo aver smerigliato il ferro o trucioli di legno.
Lo uso sempre anche dopo essermi tagliato i capelli col rasoio elettrico e mai mi sono trovato unto.
In ultimo, SEMPRE, dopo aver lavato/asciugato la bici, passo carta e pulitore freni su pinze e dischi ;-)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Solo io uso la pelle di daino e cera d'auto dopo? 2min si asciuga tutta e altri 4 per stendere e tirare via la cera.
Catena e pacco pignoni sempre preferito non soffiarli.. Scrollatina della bici, qualche giro di catena una passata di carta assorbente e dopo 30min olio.
Addirittura! Su una MTB? La cera non si stende ogni volta nemmeno sulla carrozzeria. Dovrebbe durare più di un lavaggio e rendere la carrozzeria meno incline a prendere lo sporco e più facile da lavare. Sei il primo che sento che la mette sul telaio. Se ha il telaio opaco dubito venga un bel lavoro.

Catena e pignoni in realtà andrebbero asciugati proprio per lasciare che il lubrificante attecchisca bene. E l'ideale sarebbe asciugarli subito perché sono proprio una di quelle cose che tendono ad arrugginire più facilmente. Ovviamente, assumendo che siano sgrassati. Anche le catene nichelate o titanate perdono presto parte del trattamento superficiale e arrugginiscono con la stessa facilità delle altre.

Ho notato che altri componenti che dovrebbero essere resistenti all'ossidazione sono di qualità più bassa di un tempo. Ho un deragliatore x0 (mica una Acera...) la cui cromatura è così scadente che ha diversi punti di ruggine. E non è il primo che vedo. Tralasciando il fatto che i deragliatori stanno ormai sparendo, dà l'idea del perché certe cose sia meglio non lasciarle bagnate o infangate.
 

Classifica mensile dislivello positivo