Tech Corner Air Force Blaster: il modo migliore per asciugare la bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il Phon di mia moglie fa la stessa cosa e nei primi dieci lavaggi è compresa tinta e messa in piega con prodotti eco sostenibili. Per la permanente si deva arrivare a venti ma ne vale la pena

sì, anche la tuta in plastica trasparente cinese fa lo stesso lavoro di una tuta impermeabile da bici. L'ho letto recentemente qui.
Mtb mag venduto!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.039
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il Phon di mia moglie fa la stessa cosa e nei primi dieci lavaggi è compresa tinta e messa in piega con prodotti eco sostenibili. Per la permanente si deva arrivare a venti ma ne vale la pena
In effetti il phon non è diverso. Forse da un getto troppo caldo per certe parti se tenuto troppo vicino. Ma se parli di messa in piega, è un phon che può viaggiare anche con la resistenza spenta.
Il problema di fondo è però un altro. L'asciugatura ad aria lascia il residuo fisso dell'acqua sulla superficie. Se uno ha dell'acqua molto dura rimangono gli aloni (magnesio, calcare, etc...). È il motivo per cui gli autolavaggi ti fanno pagare l'acqua demineralizzata, e quelli che lavano a mano poi asciugano prima con i panni, e / o soffiano il grosso dell'acqua a terra con getti di aria a pressione.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Personalmente do 5€ a mio figlio e la bici torna nuova e impara per quando sarà grande.
Il prodotto in se lo considero anche valido ma 300€ per un soffiatore mi sembrano troppi. Potrei usare il mio soffiatore di foglie che sicuramente è meno maneggevole ma fa la stessa cosa.
Personalmente comunque lo ritengo un ottimo prodotto ma costa troppo per l utilizzo sulle bici. Capisco l investimento rapportato all auto ma alla bici no.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Personalmente do 5€ a mio figlio e la bici torna nuova e impara per quando sarà grande.
Il prodotto in se lo considero anche valido ma 300€ per un soffiatore mi sembrano troppi. Potrei usare il mio soffiatore di foglie che sicuramente è meno maneggevole ma fa la stessa cosa.
Personalmente comunque lo ritengo un ottimo prodotto ma costa troppo per l utilizzo sulle bici. Capisco l investimento rapportato all auto ma alla bici no.

cit:
esiste la variante da circa 100€, l’Air Force Blaster Sidekick
https://amzn.to/3yD40fE
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
ma un aspirapolvere con funzione soffiante può fare lo stesso?


io ce l'ho, stesso modello, e funziona bene, ma per certi dettagli, come la catena, meglio il compressore
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Personalmente do 5€ a mio figlio e la bici torna nuova e impara per quando sarà grande.
Il prodotto in se lo considero anche valido ma 300€ per un soffiatore mi sembrano troppi. Potrei usare il mio soffiatore di foglie che sicuramente è meno maneggevole ma fa la stessa cosa.
Personalmente comunque lo ritengo un ottimo prodotto ma costa troppo per l utilizzo sulle bici. Capisco l investimento rapportato all auto ma alla bici no.

ma un aspirapolvere con funzione soffiante può fare lo stesso?


io ce l'ho, stesso modello, e funziona bene, ma per certi dettagli, come la catena, meglio il compressore
Ho sia il soffiatore da giardino che l'aspiraliquidi linkato..soffiatore tutta la vita..ho installato anche un filtro per l'acqua e la bici viene pulitissima in tempo zero..certo gran parte la fanno anche i prodotti scelti per il lavaggio (così come per l'auto) ,ma questo è un altro discorso..indi..soffiatore Bosch per le foglie pagato 60€ e via..bici asciutta,giardino libero dalle foglie,leggero e maneggevole
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ho sia il soffiatore da giardino che l'aspiraliquidi linkato..soffiatore tutta la vita..ho installato anche un filtro per l'acqua e la bici viene pulitissima in tempo zero..certo gran parte la fanno anche i prodotti scelti per il lavaggio (così come per l'auto) ,ma questo è un altro discorso..indi..soffiatore Bosch per le foglie pagato 60€ e via..bici asciutta,giardino libero dalle foglie,leggero e maneggevole
Esatto
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.445
6.100
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mentre guardavo il video pensavo "mm magari se viene sui 50 euro un pensierino ce lo faccio.." .. sbam! 300 euro! Ma anche 100 sono troppi..

Andrò avanti col caro compressore e poi mi faccio la solita revisione cuscinetti 1 volta all'anno.. che tanto anche con air blaser farei ugualmente.. tanto i cuscinetti al 90% non li rovini asciugando la bici.. ma li rovini durante i giri con acqua e fango..
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Secondo me c'è chi si fa troppe menate per il lavaggio di una bici, io la lavo con l'idropulitrice e l'asciugo con il compressore senza aver mai avuto nessun problema, basta usarli con un pè di testa, Che poi io asciugo bene giusto la trasmissione, i freni, forcella e i pedali, il telaio anche se rimane un pò umido non patisce, Lavaggio, asciugatura e lubrificazione 15/20 minuti al massimo.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ma non sapete che sui compressori potete montare una valvola che regola la pressione dei bar in uscita? Sennò i carrozzieri come farebbero ad avere uno spruzzo sempre costante e "poco" potente dall'aerografo? Insomma chi ha un compressore ha già tutto quello che serve!!!
Oltre al regolatore di pressione c'è la possibilità di mettere il filtro per evitare goccie di condensa presenti nell'aria compressa ( anche questo usato in ambito carrozzeria).
Per rimuovere l'umidità dai componenti della mtb e stendere un velo protettivo ho trovato molto utile il Bike Protect di Muc-Off .
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Occhio che il compressore spesso, come ben detto da @Danybiker88, insieme all'aria emette anche olio nebulizzato, soprattutto dopo alcuni minuti di funzionamento (il calore influisce sulle tolleranze e l'olio di lubrificazione trafila). Meglio coprire freni e dischi
Basta non soffiare sui dischi, due giri dentro il corsello dei box a freni tirati e sono asciutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Classifica mensile dislivello positivo