Tech Corner 6 errori che tutti abbiamo fatto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La pressione delle gomme però è altalenante.

Se sali parecchio di quota ti troverai le gomme, che alla partenza erano perfette, che saranno diventate dure come marmo. A quel punto tocca sgonfiare ad occhio, senza un manometro, per poi doverle rigonfiare una volta arrivato in piano. Una rottura assoluta! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il discorso sulla lubrificazione della catena è verissimo. Capita spessissimo di incrociare altre bici che o scricchiolano come un cancello arrugginito, o con la catena nera di sporco da far senso (idem il pacco pignoni). Ti chiedi come riescano ad andare in giro con la bici in quelle condizioni...
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Io solitamente dimentico la borraccia, perché la metto in frigo il giorno prima per partire già con la borraccia piena a acqua fresca e poi una volta arrivato mi accorgo che l'ho lasciata a casa..! :pirletto:
Capitato quest'anno in ferie a riva del garda messo borracce in frigo,parto con la bici dopo circa 1.5/2 km di salita sulla strada del ponale,allungo la mano per prendere la borraccia e vado a vuoto,guardo e non c'erano...son tornato indietro dopo attenta valutazione.
1.salita non impossibile quindi mi fa bene come allenamento
2.mi fermo a prendere 4/5 bottigliette e le metto nello zaino?anche no
3.se torno indietro mia moglie sta ancora dormendo e quindi non rompe.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
La pressione delle gomme
Aver oliato la catena che penso sia annegata
Essermi vestito d'inverno manco dovessi salire sul K2 e sudare appena si sale un pochino
Lavare bici con la lancia all'autolavaggio come se dovessi spengere un incendio
Usare prodotti altamente corrosivi
Uscire con compagni che ne hanno tre volte te
Aver portato poca acqua
Aver portato troppa acqua
Aver fatto uno zainetto pesante una tonnellata
Poi a forza di sbagliare qualcosa ho imparato, anzi ho imparato così tanto che penso di sbagliare ancora un po'
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Uscire con compagni che ne hanno tre volte te
quello però è il sale del ciclismo.
le reazioni possono essere di tre tipi:

1 - se voglio fare questo sport devo mangiare un bel po' di pagnotte, ed è bene che cominci subito;
2 - mi do' al badminton;
3 - compro un'assistita ma tengo ancora la mtb, che dopo che mi sono allenato poi la uso di nuovo (barzelletta dell'anno, in genere).
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Il perno passante rimasto a casa, ovviamente dopo un'ora di macchina per arrivare al sentiero, è un superclassico, ed è devastante :azz-se-m:

Anche trovarsi in un clima himalayano con solo le braghe corte e la giacchetta da 10°C non scherza però. Un paio di flirt con l'ipotermia li ho fatti in passato, da non ripetere.
 
  • Mi piace
Reactions: K79 and ant

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La pressione delle gomme però è altalenante.

Se sali parecchio di quota ti troverai le gomme, che alla partenza erano perfette, che saranno diventate dure come marmo. A quel punto tocca sgonfiare ad occhio, senza un manometro, per poi doverle rigonfiare una volta arrivato in piano. Una rottura assoluta! :mrgreen:
Non esageriamo non mi ricordo con esattezza ma tra 0m e 2000m la variazione di pressione interna ad una gomma è di circa 0.1 bar.
Se proprio vogliamo essere precisi influisce maggiormente la temperatura tra i 10°C mattutini e i 35°C al sole pieno delle 13.00
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Riki174

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Ai vantaggi del monocorona ne aggiungo uno.
Tempo fa io e un amico ci siamo incontrati al parcheggio concordato arrivando con auto diverse.
Scaricando la bici (ruota smontata) ha trovato la gomma anteriore squarciata dai denti della corona.
Da allora si assicura di lasciare la catena sulla corona grande della doppia o posiziona la ruota diversamente :)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
compro un'assistita ma tengo ancora la mtb, che dopo che mi sono allenato poi la uso di nuovo (barzelletta dell'anno, in genere).
Fatto. Preso la e-mtb e tenuto anche la MTB ( sistemata ed aggiornata ultimamente ) ; negli ultimi 6 mesi però ho fatto più uscite con la MTB tradizionale che con la E. Probabilmente è perché sono troppo "tirchio" e non voglio consumare batteria e motore ( poi con quello che costa l'elettricità ultimamente !) :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
351
595
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Io dal basso della mia inesperienza vado sul classico.
Non ho il reggisella telescopico per regolare l'altezza si scende.
Puntualmente prima di iniziare una discesa penso che dovrei abbassarla, poi vincono la pigrizia e la fiducia nei santi e penso che me la caverò lo stesso.
Non appena la pendenza diventa maggiore mi ritrovo a maledire me stesso e a mettere gli zebedei dal lato sbagliato della sella.
Non sia mai che decida di scendere proprio ora...
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Fine vacanza in Trentino, la sera prima della partenza carico le bici nell'auto.
Due giorni dopo la mia compagna: "scusa ma il copribagaglio dove è?"
...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Nell'attualita' , fra le tante dimenticanze che state epilogando ,a scopo di prevenzione : Ricordatevi di scaricarvi il QR Code e Green Pass sullo Smartphone .
Niente esclude che il controllo lo possano fare in localita' montane anche i Carabinieri Forestali . ;-)
Magari meglio stamparsi direttamente la " Certificazione verde COVID-19 " (così c'è scritto sul frontespizio , non Green Pass ! ) in caso non funzioni bene il telefono su cui è scaricata , inoltre sarebbe opportuno tenere con sé anche un documento di identità valido .
P.S. spero non si giunga ad una situazione in cui per girare in mtb tra boschi e montagne ci voglia il famigerato pass , capisco in park o dove ci sono risalite meccanizzato "comuni" , ma con distanziamento ed all'aperto!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Magari meglio stamparsi direttamente la " Certificazione verde COVID-19 " (così c'è scritto sul frontespizio , non Green Pass ! ) in caso non funzioni bene il telefono su cui è scaricata , inoltre sarebbe opportuno tenere con sé anche un documento di identità valido .
P.S. spero non si giunga ad una situazione in cui per girare in mtb tra boschi e montagne ci voglia il famigerato pass , capisco in park o dove ci sono risalite meccanizzato "comuni" , ma con distanziamento ed all'aperto!
Eh si' , ma e' indicato anche Green Pass in versione Base e in quella di Rafforzata !
Fonte :https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638
Green Pass.png
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Sono piuttosto attento quindi l'unico errore che ricordo è di aver pinzato convintamente un paio di volte dimenticando che non c'era la ruota o non c'era lo spessore giallo. In gioventù sono entrato nel parcheggio di un centro commerciale con la bici di un mio amico sul tetto, una scena epica. In quattro in auto, botto spaventoso, risata oceanica. Prima e unica volta che ho visto un angolo retto su una ruota da mtb. Per fortuna la bici era un cesso e cadde dal tetto del fiestino nuovo di pacca lateralmente.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non esageriamo non mi ricordo con esattezza ma tra 0m e 2000m la variazione di pressione interna ad una gomma è di circa 0.1 bar.
Se proprio vogliamo essere precisi influisce maggiormente la temperatura tra i 10°C mattutini e i 35°C al sole pieno delle 13.00
Ormai ho decine e decine e decine di casi in cui, alzandomi di quota mi son trovato gomme dure come il marmo. In salita te ne rendi conto perchè sullo scassato cominci a rimbalzare come un disperato, in discesa perchè ti saltano le capsule dentali (uso una MTB rigida). Non è tanto una questione di temperature, almeno per quanto mi riguarda, essendo capitato di partire da casa con le gomme perfette e 10°, e aver dovuto sgonfiare a 2200 con gomme marmoree e temperatura inferiore ai 5°C.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Solitamente non carico mai la bici in auto, ma la prima volta che l'ho fatto son partito da casa dimenticando le scarpe da bici... Fortuna me ne sono ricordato dopo solo un paio di km.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Eh si' , ma e' indicato anche Green Pass in versione Base e in quella di Rafforzata !
Fonte :https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638
Vedi l'allegato 497221
Certo , ma non era una questione di "pignoleria" sulla nomenclatura del Pass , piuttosto volevo ricordare che oltre al pass sarebbe utile ricordarsi di portare con sé anche un documento di identità valido e riconosciuto dalle autorità in caso di controlli da parte di personale particolarmente zelante ! In ogni caso un documento di identità ( con foto dell'intestatario) sarebbe sempre opportuno averlo con sé.
 

Classifica mensile dislivello positivo