Test Giant Trance 2022

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
13.5kg un macigno?
Conta che ha ruote in carbonio ma sono ruote robuste.. saranno 1.7/1.8kg.. ammo con piggyback e reggisella telescopico con molta escursione..

Poi scusa sono cursioso.. quali sarebbero queste bici 140 con poche parti in carbonio che stanno "tranquillamente " a 12.5kg??
io ho una rocky instinct 29 il modello 2018, escursione 140, forcella fox 34, gomme exo tr, ruote manubrio pedivelle tutto in alu montaggio di serie, cambio e pignoni x01. Pesa 12,5/6 con i pedali. Ho visto montaggi con ruote leggere e parti in carb, vanno sotto i 12.
La trek fuel ex montata xt pesa sui 13 ma con la fox 36 tanto per dirne un altra che ho potuto vedere di persona
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
per la bici che è, trail leggero o xc spinto e per come è montata quindi fox 34, manubrio pedivelle ruote tutto carbonio, gruppo xt e gomme normalissime exo tr o il peso scritto è sbagliato o è un macigno. Ci sono bici da 140 senza tante parti in carbonio che stanno tranquillamente 1kg sotto
Io invece sono rimasto stupito dal peso perché con quelle gommazze e col live valve avrei detto che pesasse di più. Non credo che la trance del test abbia troppi problemi a scendere sotto ai 13
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.092
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io ho una rocky instinct 29 il modello 2018, escursione 140, forcella fox 34, gomme exo tr, ruote manubrio pedivelle tutto in alu montaggio di serie, cambio e pignoni x01. Pesa 12,5/6 con i pedali. Ho visto montaggi con ruote leggere e parti in carb, vanno sotto i 12.
La trek fuel ex montata xt pesa sui 13 ma con la fox 36 tanto per dirne un altra che ho potuto vedere di persona
Beh sicuramente con pacco pignoni x01 e il tuo ammo e forca tiri giù mezzo kg anche sulla trance..
Per il resto non è una novità che i nuovi telai pesino di più anche grazie a zona sterzo e carro più robuste.. flip chip e scompartimento nell obliquo
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Da neofita, anche io son rimasto un po' colpito dal peso. Ho la versione 2020 in alluminio montata xt (comperata fortunatamente a dicembre 2019...) e, in taglia l, pesa poco meno di 14kg con i pedali.
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
350
59
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
secondo me non hanno creato niente..
semplicemente sono bici trail con geometrie aggiornate.. angolo sella più dritta e sterzo un pò più aperto (neanche troppo.. la trance 2019 aveva 66,5 mentre questa 2022 ha flip chip e va da 66,2 a 65,4)

le geo le stanno aggiornando su qualsiasi segmento di bici.. xc, trail, am, enduro.. quindi non è che adesso ogni volta che esce una bici 2022 bisogna cambiargli nome..
xc diventano downcountry
trail diventano mini enduro
am diventano enduro
enduro diventano mini dh..
e il cliente diventa deficiente :mrgreen:
Si esatto Mtb da trail con geometrie aggiornate e gli hanno dato un nuovo nome se no come farebbero a venderle?
Tanto marketing,io ho venduto il frontino per prendermi la nuova Top Fuel e sono super contento perche' si adatta meglio ai percorsi che faccio e mi diverto sicuramente di piu' in discesa anche se fatico un po' di piu' in salita
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Da neofita, anche io son rimasto un po' colpito dal peso. Ho la versione 2020 in alluminio montata xt (comperata fortunatamente a dicembre 2019...) e, in taglia l, pesa poco meno di 14kg con i pedali.

io ormai non credo più ai pesi se non li vedo... quando la gente viene nel mio garage e pesa le bici ci rimane male...
l'altro giorno una Genius in alluminio, forca 34, ammo dps, montata gx e ruote M1700... con pedali XC pesava 15,6... (copertoni circa 2,3kg la coppia)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo