Test Giant Trance 2022

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Hanno creato un nuovo segmento l'ALLCONUTRY in pratica Mtb da Trail con poca escursione molto pedalabili ma anche molto capaci in discesa anche se piu' impegnative di una classica Trail
Questa sembra la fotocopia della Trek Top Fuel 2022
secondo me non hanno creato niente..
semplicemente sono bici trail con geometrie aggiornate.. angolo sella più dritta e sterzo un pò più aperto (neanche troppo.. la trance 2019 aveva 66,5 mentre questa 2022 ha flip chip e va da 66,2 a 65,4)

le geo le stanno aggiornando su qualsiasi segmento di bici.. xc, trail, am, enduro.. quindi non è che adesso ogni volta che esce una bici 2022 bisogna cambiargli nome..
xc diventano downcountry
trail diventano mini enduro
am diventano enduro
enduro diventano mini dh..
e il cliente diventa deficiente :mrgreen:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Porta oggetti strepitoso a mio avviso (mi sembra poi che dallo sportellino si possa togliere l'orribile ed inutile porta borraccia... :-| )

Se entrasse sarebbe ideale per la camera d'aria di scorta, che pesa meno del kit attrezzi (e quindi non modifica i pesi della bici) ma nello zaino ingombra di più

Devo solo capire su un mezzo del genere il perchè di una forcella 36 e non 34... non veniamoci a raccontare che con quella misera escursione la 34 rischia di flettere
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Sarei curioso di conoscere la differenza di peso tra le sospensioni classiche e quelle elettroniche, immagino più o meno 500 g. perchè la bici mi sembra piuttosto pesante per tipologia e componentistica...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sarei curioso di conoscere la differenza di peso tra le sospensioni classiche e quelle elettroniche, immagino più o meno 500 g. perchè la bici mi sembra piuttosto pesante per tipologia e componentistica...
io invece sarei curioso di conoscere come si riducono queste sospensioni elettroniche con cablaggi e batterie varie dopo magari 2 anni di fango, sporco, ghiaccio, cadute ecc..
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
4000 euro per un telaio giant?? C'è un errore?
3999 per la precisione :) Ed è anche disponibile sul sito giant italia per l'acquisto online,mentre le bici complete non sono disponibili.
Cmq va bene il carbonio ed il telaio regolabile, ma io ho la versione in alluminio del 2020 montata XT e di listino costava 2999. Come fa adesso a costare 4000 euro il solo telaio ??
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
3999 per la precisione :) Ed è anche disponibile sul sito giant italia per l'acquisto online,mentre le bici complete non sono disponibili.
Cmq va bene il carbonio ed il telaio regolabile, ma io ho la versione in alluminio del 2020 montata XT e di listino costava 2999. Come fa adesso a costare 4000 euro il solo telaio ??
Se costa 4000 giant che si fa tutto in casa quanto costerà un telaio di pari qualità fatto per terzi da giant? 5000?
Siamo alla follia
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il solo kit telaio è chiaramente un prezzo puramente speculativo.. ne venderanno forse 2 in tutta italia..
prezzo dovuto alla colorazione un pò particolare.. e al dpx2 kashima compreso..

comunque se uno prende la 2 a 4700 e vende tutti i componenti.. cioè gruppo, ruote carbon, forcella 34 e componenti vari ci tira su 1500 euro come minimo..
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Io ho questa... Tralasciando il fatto che probabilmente è la migliore bici che per l'uso che ne faccio, abbia mai posseduto, non mi pare che ci fa una grossa differenza con la nuova... Boh
 

Bujo

Mtbiker
27/8/07
196
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Uphill o downcountry: cioe' con calma.! Perche' salite con dhf e 14 kg di bici richiedono pazienza. Poi in discesa con 115 di escursione, poco che spingi, massacri la ruota posteriore come e' successo a me. Infatti han dovuto alzare l'escursione a 120 con il dpx2. Sarebbe interessante una foto del bilancere per capire se si puo' montare sulla Alu2020.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Vedo che il minion dhf 2,50 sta sul kg mentre l'aggressore sui 980 gr...mi sembrano gomme più da enduro che da trail
Purtroppo con 29 pollici le gomme da enduro di quel peso durano un weekend se vai piano e sei leggero

Carcassa exo è da trail o da enduro amatoriale (per lo meno al posteriore), non c'è ambiguità, i tasselli contano poco
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Veramente la trance 29 modello precedente nel 2019 veniva 2999 listino, 1000 euro in meno
Si vede che nel 2019 cercavano tutti una enduro ;)

Ora che tutti hanno capito che con le 29 le trail bastano e avanzano a (quasi) chiunque il prezzo è salito di conseguenza...

EDIT ho visto ora che anche il telaio Reign 2019 costava 2.999, ma con carro posteriore in alluminio
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se pedali con assistenza o non pedali per nulla; siamo sulla linea del "peso conta niente, sono le geo (geometrie è troppo lungo da scrivere) che ti fanno andare in salita."
Mai provata un bici con assistenza giuro ;-)

Il tassello conta nulla nel senso che non conta nulla per identificare la categoria a cui appartiene una gomma, sono altre le caratteristiche da guardare imho
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
per la bici che è, trail leggero o xc spinto e per come è montata quindi fox 34, manubrio pedivelle ruote tutto carbonio, gruppo xt e gomme normalissime exo tr o il peso scritto è sbagliato o è un macigno. Ci sono bici da 140 senza tante parti in carbonio che stanno tranquillamente 1kg sotto
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
per la bici che è, trail leggero o xc spinto e per come è montata quindi fox 34, manubrio pedivelle ruote tutto carbonio, gruppo xt e gomme normalissime exo tr o il peso scritto è sbagliato o è un macigno. Ci sono bici da 140 senza tante parti in carbonio che stanno tranquillamente 1kg sotto

13.5kg un macigno?
Conta che ha ruote in carbonio ma sono ruote robuste.. saranno 1.7/1.8kg.. ammo con piggyback e reggisella telescopico con molta escursione..

Poi scusa sono cursioso.. quali sarebbero queste bici 140 con poche parti in carbonio che stanno "tranquillamente " a 12.5kg??
 

Classifica mensile dislivello positivo