Tech Corner Lubrificare la catena con olio o cera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
giro prevalentemente in zone molto polverose e. In olio anche leggero la catena si imbrattava dopo pochi km. Da quando uso squirt , oltre due stagioni la catena rimane molto pulita ed ho notato un usura e conseguente allungamento decisamente inferiore. A fine giro pulisco i pochi residui con la classica spazzola a 3 lati che facilita la pulizia di tutti I lati e se serve le pulegge ed a quel punto lubrifico così e‘ pronta per l‘uscita successiva .
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Uso da sempre olio, magari variando un po tra stagione secca e bagnata e non ho mai avuto problemi di imbrattamenti eccessivi, ho provato la cera squirt dato che me ne avevano regalato un campione a una gara ma non mi sono trovato bene, è più laborioso da applicare e nei giri lunghi la catena iniziava a cigolare decisamente prima (magari il campione dato era una porcata allungata) quindi per ora continuo di olio
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Uso lo squirt da un mese. La catena resta pulita, ma al "tatto" ho difficoltà a capire se la catena è ancora lubrificata o se la cera va riapplicata. Inoltre essendo molto denso ho sempre il dubbio che non sia penetrato nei rullini. Per ora lo applico ogni 2 o 3 uscite. Vedremo i risultati sulungo periodo...
 

henry_z4

Biker ultra
Uso lo squirt da un mese. La catena resta pulita, ma al "tatto" ho difficoltà a capire se la catena è ancora lubrificata o se la cera va riapplicata. Inoltre essendo molto denso ho sempre il dubbio che non sia penetrato nei rullini. Per ora lo applico ogni 2 o 3 uscite. Vedremo i risultati sulungo periodo...
Io unica cosa che ho visto è che da applicare in modo “abbondante” lasciandogli il tempo di asciugare
 

Classifica mensile dislivello positivo