Test Santa Cruz Bronson 2022

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
basta la 29, non c'è nessun problema a montarla su una 27.5
Concordo, ma al contrario (ahaha). Usando la camera d'aria solo per le emergenze, mi porto solo dietro quella da 27.5" che monto serenamente sulle mie 29", tanto poi la smonto una volta tornato a casa. Ho il vantaggio che è molto più piccola di quella da 29" e sta ovunque. E poi costa meno :-)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bel mezzo , rimango perplesso sul poter montare solo l'ammortizzatore RockShox Super Delux , sarà pure un ottimo ammortizzatore , ma come precisato rimane un pò datato . Sarebbe interessante conoscere le motivazioni di tale "esclusività" ; avrei preferito una progettazione del telaio che consentisse più libertà nella scelta dell'ammo magari anche di modelli con piggy back sulla testa o a molla , ma forse diventava rischioso per la garanzia a vita ?
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
319
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Bel mezzo , rimango perplesso sul poter montare solo l'ammortizzatore RockShox Super Delux , sarà pure un ottimo ammortizzatore , ma come precisato rimane un pò datato . Sarebbe interessante conoscere le motivazioni di tale "esclusività" ; avrei preferito una progettazione del telaio che consentisse più libertà nella scelta dell'ammo magari anche di modelli con piggy back sulla testa o a molla , ma forse diventava rischioso per la garanzia a vita ?

Dettagli​


  • Formato ruota 29″ anteriore / 27.5″ posteriore
  • Geometrie regolabili tramite flip chip
  • Escursione anteriore 160mm / posteriore 150mm
  • Sospensione VPP
  • Passaggio dei cavi interno e guidato
  • Taglie XS, S, M, L (in test), XL
  • Lunghezza del carro specifica per ogni taglia
  • 14kg verificati, senza pedali
  • Compatibile con ammortizzatore ad aria o a molla
  • Garanzia a vita
  • A partire da 4.899€, quella in test 8.999€
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bel mezzo , rimango perplesso sul poter montare solo l'ammortizzatore RockShox Super Delux , sarà pure un ottimo ammortizzatore , ma come precisato rimane un pò datato . Sarebbe interessante conoscere le motivazioni di tale "esclusività" ; avrei preferito una progettazione del telaio che consentisse più libertà nella scelta dell'ammo magari anche di modelli con piggy back sulla testa o a molla , ma forse diventava rischioso per la garanzia a vita ?
Fanno bene, tanto quasi nessuno sa mettere mano alle regolazioni degli ammortizzatori più sofisticati e chi lo fa di solito fa solo danni.
Quelli che non fanno danni è perché mettono le impostazioni da tabella produttore.
Poi resta l'1% che sa quello che fa.

E il super deluxe è facile da modificare sia di idraulica che con camera megneg, oltre a essere facile da revisionare
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Da quello che ho capito è questo: il prezzo è elevato ma tanto costano tutte tanto per cui ci si può stare, la sospensione della Megatower attuale non va bene nonostante costi uno sproposito, l'ammo rockshox da 400 euro è il migliore del mondo infatti è montato su una bici top che finalmente ha un sistema di sospensione che funziona.
Ah!
 

Classifica mensile dislivello positivo