quindi 15,5 la base con i pedali...
boh avrà anche geometrie pedalabili, ma 15 kg sono 15 ...
boh avrà anche geometrie pedalabili, ma 15 kg sono 15 ...
Si fa tutto con tutto.........ma bisogna vedere come si fa"una delle poche candidate ad essere la bici totale" mi sembra un po' azzardata come affermazione, visto che ormai a parte le enduro mega spinte e le xc race con le altre bici si fa veramente tutto.... comunque mezzo mega galattico, sinceramente vorrei vedere le bici di tutti questi criticoni del forum
Non ci incastra nulla, semplicemente ogni casa ha una o più "bici totali" : rimanendo in santa, ad esempio, oltre alla bronson c è la 5010 e la hightower.Si fa tutto con tutto.........ma bisogna vedere come si fa
Sulla carta (listini) capisco il tuo ragionamento. Io intendevo dire che dalle varie prove lette sembra che questo bronson (più dei precedenti modelli) riesca a fare in maniera dignitosa sia la salita che ogni tipo di discesa. Probabilmente si confronta più con una high tower che con un 5010 che sui percorsi scassati/veloci vedo meno efficiente.Non ci incastra nulla, semplicemente ogni casa ha una o più "bici totali" : rimanendo in santa, ad esempio, oltre alla bronson c è la 5010 e la hightower.
Quello che non capisco è definirla trail! A mio avvio è una bella AM ma trail da 15 kg anche no!quindi 15,5 la base con i pedali...
boh avrà anche geometrie pedalabili, ma 15 kg sono 15 ...
Questa è roba da 2012, quando le Trail bike erano roba poco più che xc, ormai Trail bike è un mezzo per fare quello che fa chiunque abbia una bici da enduro ma non fa gareQuello che non capisco è definirla trail! A mio avvio è una bella AM ma trail da 15 kg anche no!
Non sono d'accordo: ti sembra trail 150/160, 14/15 kg e 64° e rotti di sterzo???? Quindi per fare dh cosa servono 250/300 di escursione e 56° di sterzo? Magari sui 25 kg che altrimenti il telaio non regge???Questa è roba da 2012, quando le Trail bike erano roba poco più che xc, ormai Trail bike è un mezzo per fare quello che fa chiunque abbia una bici da enduro ma non fa gare
Concordo: La mia evil da 130/120 è un trail bike, questa non lo è. Diamo delle informazioni corrette, per favore!Non sono d'accordo: ti sembra trail 150/160, 14/15 kg e 64° e rotti di sterzo???? Quindi per fare dh cosa servono 250/300 di escursione e 56° di sterzo? Magari sui 25 kg che altrimenti il telaio non regge???
No, semplicemente è caduta la distinzione fra escursione e utilizzo, prima era molto più marcata la differenza fra le diverse etichette.Non sono d'accordo: ti sembra trail 150/160, 14/15 kg e 64° e rotti di sterzo???? Quindi per fare dh cosa servono 250/300 di escursione e 56° di sterzo? Magari sui 25 kg che altrimenti il telaio non regge???
No, semplicemente è caduta la distinzione fra escursione e utilizzo, prima era molto più marcata la differenza fra le diverse etichette.
Ad esempio mi sembra (ma magari è solo una mia impressione) che nel mondo anglosassone "Trail bike" venga usato in maniera molto più generica, mentre qui siamo ancora tanto attaccati alle etichette di 10 anni fa.
No, semplicemente è caduta la distinzione fra escursione e utilizzo, prima era molto più marcata la differenza fra le diverse etichette.
Premesso che ognuno ha la sua opinione ed esperienza, per me trail uguale bici con escursione max 130 ant e post, più votata alla salita che alla discesa e "leggera" per essere pedalabile per ore...avevo una specy enduro 160/160 (2015) e pur facendoci tutto (tranne che l'enduro vero!) l'ho venduta per una Scalpel SE1 da 120/120 per farci giri più trail: complice le geometrie migliorate e il miglior peso trovo l'esperienza decisamente più appagante.Alla fine ognuno deve capire cosa vuole dalla sua bici e finisce li
Premesso che ognuno ha la sua opinione ed esperienza, per me trail uguale bici con escursione max 130 ant e post, più votata alla salita che alla discesa e "leggera" per essere pedalabile per ore...avevo una specy enduro 160/160 (2015) e pur facendoci tutto (tranne che l'enduro vero!) l'ho venduta per una Scalpel SE1 da 120/120 per farci giri più trail: complice le geometrie migliorate e il miglior peso trovo l'esperienza decisamente più appagante.
Vero che le etichette lasciano il tempo che trovano ma se voglio fare giri "tranquilli" non mi serve una bici con escursioni "estreme" ed angoli aperti, se invece volessi emulare iron mike (si fa per dire!) ecco che una bici decisamente robusta e ben dotata è fondamentale
Ho una Santa Cruz da un anno, mai avuta prima, lasciamo perdere la parte estetica che è puramente soggettiva (hanno un design e delle linee stupende idem per i colori, brillanti e caratterizzanti), è una bici che da il meglio di se se viene guidata forte.Non possiedo Santa Cruz, ne’ mai l‘ho avuta. Faccio questa premessa per far sì che il mio commento non sia considerato di parte. Ma ogni volta che una SC è recensita leggo la prova con grande interesse, un interesse superiore a qualunque altra bici...uno dei tanti motivi che attivano il mio interesse è dovuto al fatto che in tutti questi anni di bici ogni volta che ne incontro un possessore me ne parla in termini super positivi sempre. Mi direte che tutti parlano stra bene della propria bici, ma nei possessori di SC ho sempre notato un grande entusiasmo e felicità nell’utilizzo molto elevato e trasversale su tutti i modelli (fin dai primi anni che SC è arrivata in Italia). E pure le recensioni specializzate come le vostre e di altre riviste sono sempre molto positive...insomma SC attraversa gli anni con grande ammirazione sempre. Saluti sportivi.
Io invece ho sensazioni contrarie, le ho trovate bici facili e con geometrie piuttosto conservative, non mi mettono in difficoltà e dal primo giro mi sono sentito subito a casa, e non posso certo dirlo di tutte le bici che ho provato soprattutto quelle con geometrie più spinte.Ho una Santa Cruz da un anno, mai avuta prima, lasciamo perdere la parte estetica che è puramente soggettiva (hanno un design e delle linee stupende idem per i colori, brillanti e caratterizzanti), è una bici che da il meglio di se se viene guidata forte.
Un neofita o chi gli piace girare tranquillo non credo riesca ad apprezzare le differenze che la separano da un altro brand meno costoso e meno blasonato, ma a chi gli piace tirare e spingersi sempre un po' più in là non può non accorgersi della differenza tra santa e altri brand.
Ho sempre avuto bici di ottimi brand, Giant, YT, Scott...ma cavoli con questa vado il doppio e udite udite......
.....è una Heckler! ho 23 kg di bici e vado mille volte più forte di quando avevo una Scott da 13,5 kg azzardo a dire in qualsiasi situazione.
Mio fratello ha una Hightower e usandola ho potuto provare le stesse sensazioni.
Insomma in Santa lavorano bene, molto bene! Si fanno pagare, ma è impossibile rimanere delusi.
questa è la mia esperienza.
Non ho detto che siano bici difficili se si guidano tranquille anzi, sono d'accordo con te, anche se non credo molto a chi capisce la differenza tra le mtb (almeno quelle moderne) facendo il giretto domenicale o meglio, lo invidio, perchè senza tirare per me una mtb vale l'altra.Io invece ho sensazioni contrarie, le ho trovate bici facili e con geometrie piuttosto conservative, non mi mettono in difficoltà e dal primo giro mi sono sentito subito a casa, e non posso certo dirlo di tutte le bici che ho provato soprattutto quelle con geometrie più spinte.
E mi diverto anche su percorsi più tranquilli proprio per la leggerezza e facilità di guida, ho una hightower.
Per contro ci sono sicuramente bici più stabili sul veloce
Non serve mica un esperto per sentire la differenza fra due bici con un salto di reach di 2 cm, nel dettaglio yeti sb130 e hightower, ancora di più se si confronta con la vecchia.Non ho detto che siano bici difficili se si guidano tranquille anzi, sono d'accordo con te, anche se non credo molto a chi capisce la differenza tra le mtb (almeno quelle moderne) facendo il giretto domenicale o meglio, lo invidio, perchè senza tirare per me una mtb vale l'altra.
Una volta che ho adattato la bici alle mie caratteristiche fisiche (altezza sella, manubrio, sag,manopole , stem , pressione gomme, ecc..) è difficile che mi trovi male nei giri tranquilli...
Quando invece si spinge sia in discesa che in salita, apprezzo tantissimo la posizione in sella e la precisione in discesa che ha una Santa rispetto alle altre bici che ho avuto.
Però il bello è anche avere sensazione opposte uno dall'altro e questo fa capire che quello che conta veramente non è la carrozza ma il cocchiere.
Io sono alle seconda Santa di fila , ho avuto, e ho ancora in garage tanti marchi e alcuni premium.. (canyon, yeti, specialized, yt, radon, trek, giant e kona)Non possiedo Santa Cruz, ne’ mai l‘ho avuta. Faccio questa premessa per far sì che il mio commento non sia considerato di parte. Ma ogni volta che una SC è recensita leggo la prova con grande interesse, un interesse superiore a qualunque altra bici...uno dei tanti motivi che attivano il mio interesse è dovuto al fatto che in tutti questi anni di bici ogni volta che ne incontro un possessore me ne parla in termini super positivi sempre. Mi direte che tutti parlano stra bene della propria bici, ma nei possessori di SC ho sempre notato un grande entusiasmo e felicità nell’utilizzo molto elevato e trasversale su tutti i modelli (fin dai primi anni che SC è arrivata in Italia). E pure le recensioni specializzate come le vostre e di altre riviste sono sempre molto positive...insomma SC attraversa gli anni con grande ammirazione sempre. Saluti sportivi.