News Nuova Wolf Tooth GeoShift per variare di 2° l'angolo di sterzo

Paoloderapage

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Transition Spur & XC500
condivido la conclusione che avevo in parte scritto.
Ti chiedo: a a livello di angolo aggiungere 10mm alla forcella varia di ca 1° l'angolo... il resto della variazione avviene per effetto della maggiore "leva" della forcella?
l'angolo ha effetto sulla direzione della forza che agisce sul cannotto, mentre la lunghezza della leva cambia il valore del momento torcente che si crea tra cuscinetto superiore e inferiore della serie sterzo.
Poi bisognerebbe tenere conto che in realtà una forcella +10mm lavora mediamente più compressa e quindi la leva reale sugli urti non è 10mm in più ma vicino al fondo corsa sarà quasi uguale.
Comunque sono ''seghe mentali'' stai tranquillo che 2° o 10mm non spezzano il telaio della bici se la usi come previsto dal progetto...;-)
 
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l'angolo ha effetto sulla direzione della forza che agisce sul cannotto, mentre la lunghezza della leva cambia il valore del momento torcente che si crea tra cuscinetto superiore e inferiore della serie sterzo.
Poi bisognerebbe tenere conto che in realtà una forcella +10mm lavora mediamente più compressa e quindi la leva reale sugli urti non è 10mm in più ma vicino al fondo corsa sarà quasi uguale.
Comunque sono ''seghe mentali'' stai tranquillo che 2° o 10mm non spezzano il telaio della bici se la usi come previsto dal progetto...;-)
Condivido. Avevo già montato una works component sulla vecchia bici. L'avrei già fatto senza timore anche su quella attuale ma non ho trovato SS compatibile.
 
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nicolabergamo

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portogruaro (VE)
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Evil Offering V2
condivido la conclusione che avevo in parte scritto.
Ti chiedo: a a livello di angolo aggiungere 10mm alla forcella varia di ca 1° l'angolo... il resto della variazione avviene per effetto della maggiore "leva" della forcella?
"10mm alla forcella varia di ca 1° l'angolo", no, varia di 0.5 in media, a meno che non passi da lyric 150 a zeb 160 o da 36 150 a 38 160 ( zeb e 38 a pari escursione son più alte delle sorelle più leggere )
 
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"10mm alla forcella varia di ca 1° l'angolo", no, varia di 0.5 in media, a meno che non passi da lyric 150 a zeb 160 o da 36 150 a 38 160 ( zeb e 38 a pari escursione son più alte delle sorelle più leggere )
si giusto ricordavo male. In effetti con ss da 1° e stack di 13 mm sulla calotta inferiore alla fine avevo ottenuto quasi 1.4° di apertura (teorico riportando su cad le misure) coerente con quanto dichiarato dal produttore.
 
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The Riccio Returns

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se guardi il link che ho postato, è proprio una +/-2 gradi...
;-)

insomma, non è una novità eclatante, ma è comunque un'opzione in più
che voi sappiate, anche le altre due citate, (workcomponent e superstar) hanno le sedi dove vanno i cuscinetti inclinate in modo da lavorare perpendicolari come questa? se fosse così sarebbero sovrapponibili.. per capire qualche conviene prendere..
 

mirc0

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che voi sappiate, anche le altre due citate, (workcomponent e superstar) hanno le sedi dove vanno i cuscinetti inclinate in modo da lavorare perpendicolari come questa? se fosse così sarebbero sovrapponibili.. per capire qualche conviene prendere..
works component si... ma credo sia lo standard per questo tipo di ss perchè non puoi fare lavorare un cuscinetto in altro modo se non vuoi spappolarlo in breve tempo
 
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The Riccio Returns

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works component si... ma credo sia lo standard per questo tipo di ss perchè non puoi fare lavorare un cuscinetto in altro modo se non vuoi spappolarlo in breve tempo
ok perfetto ti ringrazio. in realtà cane creek mi pare invece che usi altri metodi. mi pareva fosse qualcosa sferico e che ruotasse in posizione quando si chiude la serie sterzo. mi sa che ordinerò la work component se ne trovo ancora..
 

fitzcarraldo358

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ok perfetto ti ringrazio. in realtà cane creek mi pare invece che usi altri metodi. mi pareva fosse qualcosa sferico e che ruotasse in posizione quando si chiude la serie sterzo. mi sa che ordinerò la work component se ne trovo ancora..
Sì Cane Creek è l'unica che usa quel sistema, che è anche l'unico modo di fare un prodotto che si adatti a tubi sterzo di lunghezza diversa. ovviamente il sistema introduce più interfacce tra componenti e quindi più possibilità di scricchiolii (che alcuni lamentano a quanto leggevo).
Gli altri prodotti sono equivalenti come progettazione, differenze nella qualità di lavorazione non so se ce ne siano.
 
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ushba

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beh... la works component costa 70 £ ergo ca 82 €, che è ca il 30% in meno. Non poco ma ho visto differenza molto più marcate su altri componenti.
Io ho avuto un workscomponent e devo dire che la qualità è ottima. Soprattutto è l'unica che avevo trovato che si adattava alla ss integrata. Peraltro la parte inferiore da IS diventava ovviamente EC con conseguente aumento dell'altezza manubrio che compensava esattamente l'abbassamento dovuto all'apertura dell'angolo sterzo.
Peccato che non ne abbia trovate di simile per il telaio che ho ora... quel modello si adattava infatti ai telai Canyon.
Scusa ma non sai se è ancora in produzione quella serie sterzo eccentrica che si adatta al sistema IS?
Io ho un telaio IS e vorrei aprire l'angolo ma vedo che sono tutte per external cups o ZS!!
 

ushba

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se hai IS41 - IS52 c'è la 9point8 slack-r
Ah, ok.....ci guardo grazie.
comunque ora che guardo meglio come è fatto il canotto penso che non ci sia nemmeno lo spazio per una inclinazione della serie sterzo visto che addirittura si stringe il tubo dopo la sede dei cuscinetti.........è un telaio in acciaio da 27,5 con angolo sterzo da 70 e sarebbe stato ottimo portarlo a 68!!!
 

Dz10

Biker tremendus
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Ah, ok.....ci guardo grazie.
comunque ora che guardo meglio come è fatto il canotto penso che non ci sia nemmeno lo spazio per una inclinazione della serie sterzo visto che addirittura si stringe il tubo dopo la sede dei cuscinetti.........è un telaio in acciaio da 27,5 con angolo sterzo da 70 e sarebbe stato ottimo portarlo a 68!!!
Se vuoi aprire l'angolo sterzo, prova con un'offset bushing, le boccole eccentriche per ammortizzatore. Costa una 20ina di euro
Certo la serie sterzo ti darebbe più range, però calcola che la 9point8 vende solo dal loro sito, e sono in canada se non erro.
Io avevo guardato per la mia (ho anche io ss integrata) e alla fine mi veniva sui 150 euro circa... Troppo per fare una prova....onesto invece se ti permette di aggiornare la tua bici anzichè cambiarla
 

ushba

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Giussano
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Se vuoi aprire l'angolo sterzo, prova con un'offset bushing, le boccole eccentriche per ammortizzatore. Costa una 20ina di euro
Certo la serie sterzo ti darebbe più range, però calcola che la 9point8 vende solo dal loro sito, e sono in canada se non erro.
Io avevo guardato per la mia (ho anche io ss integrata) e alla fine mi veniva sui 150 euro circa... Troppo per fare una prova....onesto invece se ti permette di aggiornare la tua bici anzichè cambiarla
ho guardato ma mi sembra di aver capito che funzionino sugli ammortizzatori............la mia è front!!
Grazie.
 

federic000

rompiballsmaximus
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Io ho messo quello di reverse components per -0.5 gradi soltanto. Però costa niente,,,lo slack-r è più efficace sulle IS, ma per prenderlo ci vogliono 125€ da un negozio uk e pesa 112 grammi…
 
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mirc0

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Scusa ma non sai se è ancora in produzione quella serie sterzo eccentrica che si adatta al sistema IS?
Io ho un telaio IS e vorrei aprire l'angolo ma vedo che sono tutte per external cups o ZS!!

Per telai Canyon con IS52 inferiore (sopra io avevo una ZS)
 
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ushba

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Giussano
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Per telai Canyon con IS52 inferiore (sopra io avevo una ZS)
Ah, ok........purtroppo la mia ss è 1-1/8' sia sopra che sotto!!
Grazie.
 

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