BDS Bici della settimana: la Specialized Epic S-Works di Stefano Ribolla

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
369
203
0
Visita sito
Tanto per giocare un po’…
Passi la forcella,non penso sia così malaccio,escursione ok.
Freni dei normalissimi shimano xt o cura 2,al posto dei braking per risparmiare un po’ di soldi…e magari anche peso…
Telescopio da 150 su una xc serve poco,quindi magari un bel divine da 100! molto più leggero…
Pedali,shimano xt e non si sbaglia,costano poco e pesano il giusto…
Ruote carbonio da 30 interni,qui si che ha senso spendere! con semi mousse almeno al posteriore…e cassetta x01
Gomme magari po’ più sostanziose,doppio aspen wt o doppio mezcal trail 2.35,per il secco…e nell inverno ti puoi sbizzarrire,ground control,le nuove vittoria sierra,pirelli da 2.4 M,vittoria barzo trail 2.35 ecc
Lo ripeto…tanto per giocare,fuori piove …apprezzo sempre una bici “montata” e non standard come te la consegnano…
 
Ultima modifica:

Stefano Ribolla

Biker novus
18/7/21
9
12
0
35
Antegnate
Visita sito
Bike
Epic S-Works 2018 e Piton 2016
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, faccio questo commento come risposta alle vostre osservazioni.
- Per fare questa bici sono partito da un kit telaio nuovo e non da una bici interna modificata
- Chi ha scritto che volevo fare qualcosa che si avvicinasse ad una Epic Evo ha ragione. perchè non preso direttamente un Evo? perchè volevo farmi la bici come volevo senza doverla poi modificare.
- i freni so che posso essere sovradimensionati ma mi piacciono, sono fenomenali e costano poco di più degli xtr.
- per le ruote come sopra mi piacevano inoltre non sono riuscito a trovare da nessuna parte quelle con XD.
- per la cassetta NX vale il punto precedente avessi trovato le ruote con XD avrei montato XX1.
- non ho volutamente cercato ruote in carbonio perchè mi è capitato di dover sostituire cerhione e/o raggi e prezzi delle ruote in carbonio li conosciamo tutti
- anche la guarnitura X01 al posto di XX1 è stata messa perchè in giro da me non l'ho trovata.
- il peso è con i pedali è che fosse più pesante o più leggera mi interessa poco sinceramente
- le gomme me le ha consigliate il mio meccanico, sinceramente di gomme capisco poco.
- con la suntour mi trovo molto bene, magari dirò una stupidata ma secondo me quando si parla di modelli top di gamma che rock shox, fox, marzocchi o suntour cambi poco tra una e l'altra ma sia una questione di gusti e sensazioni alla guida.

se avete altre domande scrivetemi pure ;-)
200 / 250 euro in più costano gli incas in confronto agli xtr 9120 , non proprio poco, sul fatto che siano più belli stra concordo
 

Stefano Ribolla

Biker novus
18/7/21
9
12
0
35
Antegnate
Visita sito
Bike
Epic S-Works 2018 e Piton 2016
200 / 250 euro in più costano gli incas in confronto agli xtr 9120 , non proprio poco, sul fatto che siano più belli stra concordo
Vero, poi come ho messo nel post precedente è stato un problema anche reperire alcuni pezzi, ad esempio per guarnitura xx1 mi davano 4 mesi di attesa quindi ho preso la x01. Per i freni è stato amore a prima vista quando ho visto il video di presentazione ahah
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vero, poi come ho messo nel post precedente è stato un problema anche reperire alcuni pezzi, ad esempio per guarnitura xx1 mi davano 4 mesi di attesa quindi ho preso la x01. Per i freni è stato amore a prima vista quando ho visto il video di presentazione ahah
Comunque xx1 e x01 sono la medesima guarnitura col medesimo peso ma con adesivi diversi e prezzo maggiorato quindi In questo caso meglio così direi
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk and OZZY_82

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.439
2.619
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Forse non sarà proprio da bici della settimana...
Ma non la vedo "ibrida"...cassetta e freni a parte (pesano così tanto?) Mi pare siano tutti componenti XC...

Specialized/Giant/Santa Cruz Sono i primi venderti i piombi al posto delle ruote


@Stefano Ribolla perdonami che ruote sono? Modello canale ...
Guarda io a gennaio 2020 ho preso a 4K la versione expert che monta ruote carbon da 1.600 gr quindi non parlerei di macigni .
Con un’esborso ultetiore di 700 euro ( al netto dei pezzi rivenduti ) l’ho montata gx elettronico con guarnitura Xx1 , trittico Carbon e pedali titanio . Pesa 10.4 kg e ci faccio le gare più dure che ci sono in Sicilia .
Questo telaio nasce per le gare e per essere leggero e gareggiare ; poi ognuno è libero di addobbarla come crede . Ma una epic sworks da 12 kg non si può sentire .
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Guarda io a gennaio 2020 ho preso a 4K la versione expert che monta ruote carbon da 1.600 gr quindi non parlerei di macigni .
Con un’esborso ultetiore di 700 euro ( al netto dei pezzi rivenduti ) l’ho montata gx elettronico con guarnitura Xx1 , trittico Carbon e pedali titanio . Pesa 10.4 kg e ci faccio le gare più dure che ci sono in Sicilia .
Questo telaio nasce per le gare e per essere leggero e gareggiare ; poi ognuno è libero di addobbarla come crede . Ma una epic sworks da 12 kg non si può sentire .
Gennaio 2020...

Io avevo visto la Epic evo a dicembre 2021
6700 euro. Non 4000....

Ora è peggio...costano di più....
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.439
2.619
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Gennaio 2020...

Io avevo visto la Epic evo a dicembre 2021
6700 euro. Non 4000....

Ora è peggio...costano di più....
Sia la mia che questa del thread sono il telaio vecchio ; il nuovo modello costa parecchio in più .
La mia veniva di listino 5.200 ma la presi a 4K nuova dando anche in permuta la vecchia front .
A me è andata bene ; con 5 k mi sono fatto un mostro ( almeno per me ) .
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
.....Ma una epic sworks da 12 kg non si può sentire ....
Ecco ..qui non comprendo.... perché?

Non ha mica messo due dhf ??

Anche io avevo trovato un telaio epic sworks usato, ma per rientrare nel budget non sarei mai arrivato a 10 kg...

Anche io ho una XC, e pesa 12 kg. E tranquillo che la pesto a dovere , almeno non cambio raggi, non distruggo gomme e i freni non si bloccano come I level ultimate del cavolo da 5 grammi....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ecco ..qui non comprendo.... perché?

Non ha mica messo due dhf ??

Anche io avevo trovato un telaio epic sworks usato, ma per rientrare nel budget non sarei mai arrivato a 10 kg...

Anche io ho una XC, e pesa 12 kg. E tranquillo che la pesto a dovere , almeno non cambio raggi, non distruggo gomme e i freni non si bloccano come I level ultimate del cavolo da 5 grammi....
Ci sono epic sworks da 8,5 o 9 kg.
Ovviamente l’intento del padrone di questa non era il peso la cosa importante, ognuno fa come meglio crede
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and OZZY_82

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
Vero, poi come ho messo nel post precedente è stato un problema anche reperire alcuni pezzi, ad esempio per guarnitura xx1 mi davano 4 mesi di attesa quindi ho preso la x01. Per i freni è stato amore a prima vista quando ho visto il video di presentazione ahah
io metterei la vera corona x0 xx1... molto più bella e un poco più leggera... la tua è GX
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.439
2.619
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ecco ..qui non comprendo.... perché?

Non ha mica messo due dhf ??

Anche io avevo trovato un telaio epic sworks usato, ma per rientrare nel budget non sarei mai arrivato a 10 kg...

Anche io ho una XC, e pesa 12 kg. E tranquillo che la pesto a dovere , almeno non cambio raggi, non distruggo gomme e i freni non si bloccano come I level ultimate del cavolo da 5 grammi....
12 kg non sono eccessivi in assoluto ; ma avere un telaio top e allestirlo per pesare come il modello base non è una cosa che farei ; tutto qua .
Detto questo a me piacciono i mezzi leggeri e io una Xc da 12 kg diciamo che non la desidero .
Per il resto negli ultimi 5-6 anni di gare e giri non ho mai rotto un raggio ; unico inconveniente un cerchio Carbon sfondato.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Guarda io a gennaio 2020 ho preso a 4K la versione expert che monta ruote carbon da 1.600 gr quindi non parlerei di macigni .
Con un’esborso ultetiore di 700 euro ( al netto dei pezzi rivenduti ) l’ho montata gx elettronico con guarnitura Xx1 , trittico Carbon e pedali titanio . Pesa 10.4 kg e ci faccio le gare più dure che ci sono in Sicilia .
Questo telaio nasce per le gare e per essere leggero e gareggiare ; poi ognuno è libero di addobbarla come crede . Ma una epic sworks da 12 kg non si può sentire .
1600gr per delle ruote serie da xc sono piombo puro,se consideriamo che pesano circa così le newmen che ho sulla AM..sulla xc avevo le WR con mozzi carbon-ti da 1280gr e le spacecarbon da 1330gr..una Epic,anche pompata,per la tipologia di bici dovrebbe pesare almeno 1-1.5 kg in meno

Altro esempio banale..la mia vecchia camber era 11.9kg con pike,gomme racing ralph e.rocket Ron snakeskin e ruote frm i30..12.5 in versione più cattiva con ruote carbon e coppia di nobby nic sempre snakeskin..e non era s-works
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.439
2.619
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
1600gr per delle ruote serie da xc sono piombo puro,se consideriamo che pesano circa così le newmen che ho sulla AM..sulla xc avevo le WR con mozzi carbon-ti da 1280gr e le spacecarbon da 1330gr..una Epic,anche pompata,per la tipologia di bici dovrebbe pesare almeno 1-1.5 kg in meno

Altro esempio banale..la mia vecchia camber era 11.9kg con pike,gomme racing ralph e.rocket Ron snakeskin e ruote frm i30..12.5 in versione più cattiva con ruote carbon e coppia di nobby nic sempre snakeskin..e non era s-works
Anche io ho avuto ruote più leggere e anche di molto di 1600 gr in passato . Tuttavia considerando che non sono le roval top direi che i 1600 gr sono dignitosi e fanno si che non siano delle zavorre da spingere .Fossero state 2 kg ti avrei dato ragione .
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
1600gr per delle ruote serie da xc sono piombo puro,se consideriamo che pesano circa così le newmen che ho sulla AM..sulla xc avevo le WR con mozzi carbon-ti da 1280gr e le spacecarbon da 1330gr..una Epic,anche pompata,per la tipologia di bici dovrebbe pesare almeno 1-1.5 kg in meno

Altro esempio banale..la mia vecchia camber era 11.9kg con pike,gomme racing ralph e.rocket Ron snakeskin e ruote frm i30..12.5 in versione più cattiva con ruote carbon e coppia di nobby nic sempre snakeskin..e non era s-works
Ok che era 27.5 ma la mia spectral alluminio con gomme da 950 grammi forcella da 34 mm x 140 escursione pesava 11.7 kg
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Anche io ho avuto ruote più leggere e anche di molto di 1600 gr in passato . Tuttavia considerando che non sono le roval top direi che i 1600 gr sono dignitosi e fanno si che non siano delle zavorre da spingere .Fossero state 2 kg ti avrei dato ragione .
Ti do ragione a metà..1600gr sono ruote dignitose,si..ma restano cmq pesanti per una xc,anche se pompata..le vedrei bene su una Trail

Ok che era 27.5 ma la mia spectral alluminio con gomme da 950 grammi forcella da 34 mm x 140 escursione pesava 11.7 kg
Appunto..e non ti eri impegnato poi come con la xc nel montaggio
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.550
6.239
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Senza offesa per il proprietario. Questa è la classica bici che magari da usata varrebbe 4000 euro ma per colpa di abbinamenti moolto discutibili fai fatica a vendere a 2000..

Magari sopra ha anche pezzi molto validi e costosi come la trasmissione e freni ma che centrano poco (corpetto shimano ormai vecchio con pp nx pesante e freni più adatti a enduro).

Te lo dico anche nel caso un giorno la vorrai vendere.. magari metti corpetto xd e pp gx o xo1 e freni xt o cura 2 ed ecco che è già molto più appetibile (e leggera).
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi spiace ma non mi convince, pesa più della Ripley della settimana scorsa e i soldi sono secondo me distribuiti male.
Tanto per cominciare avrei preso freni da xc come magura mt8 o formula e utilizzato quei soldi risparmiati per ruote in carbonio.
Dopo le ruote avrei puntato ad una cassetta almeno gx.
Reggisella da 150 e freni da enduro completamente inutili con gomme del genere, non li sfrutterai mai.
Al posto del renthal un carbonice...etc
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Classifica mensile dislivello positivo