BDS Bici della settimana: la Specialized Epic S-Works di Stefano Ribolla

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una bici da XC pimpata per andare bene anche in discesa. Montaggio Telaio: Specialized Epic S-Works 2018 Taglia: L Forcella: SR SUNTOUR AXON ELITE 110 mm comando FOX Ammortizzatore: Rockshox/Specialized micro brain shock w/spike valve, autosag, 51x257mm Guarnitura: Sram X01 eagle Corona: Sram X01 eagle 34 denti Deragliatore: Sram XX1...
Leggi tutto...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Con tutto il rispetto per il proprietario che sicuramente si è impegnato,ma mi pare un accrocchio montato senza filo logico e.con un insana voglia di "downcountry a tutti i costi"..una trasmissione di livello ammazzata da una casetta di piombo..un set di ruote improponibili se paragonate a un kit telaio simile..dei freni sovradimensionati per la tipologia di bici

Parere personale,ovviamente..mi scuso anticipatamente se il proprietario dovesse ritenere offensivo il mio intervento,ma esprimo solo il mio parere da esterno.. :prost:
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Con tutto il rispetto per il proprietario che sicuramente si è impegnato,ma mi pare un accrocchio montato senza filo logico e.con un insana voglia di "downcountry a tutti i costi"..una trasmissione di livello ammazzata da una casetta di piombo..un set di ruote improponibili se paragonate a un kit telaio simile..dei freni sovradimensionati per la tipologia di bici

Parere personale,ovviamente..mi scuso anticipatamente se il proprietario dovesse ritenere offensivo il mio intervento,ma esprimo solo il mio parere da esterno.. :prost:
Concordo 100% molto disarmonica , in special modo la cassetta
 
  • Mi piace
Reactions: C_dale and tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Concordo 100% molto disarmonica , in special modo la cassetta
Mi suona straa anche la scelta delle gomme fast track, soprattutto s-works al posteriore..sono di carta velina,sulla xc (avevo una stumpjumper HT s-works montata veramente bene) le ho provate davanti e tagliate alla prima uscita..sfiga mia forse,ma mi sembra una scelta.da bilancia più che da Trail..almeno che non si giri solo su ciclabile o su carrabili,cosa che però metterebbe in discussione tutte le altre modifiche

Trovo invece intelligente il fatto di levare il brain che per me da solo rogne..ma avrei rimpiazzato la forca con una 32 piuttosto,che anche a 110mm resta abbastanza rigida per il peso della bici..al max una 34 stepcast se proprio si voleva rimanere in sicurezza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: adimanto

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Con tutto il rispetto per il proprietario che sicuramente si è impegnato,ma mi pare un accrocchio montato senza filo logico e.con un insana voglia di "downcountry a tutti i costi"..una trasmissione di livello ammazzata da una casetta di piombo..un set di ruote improponibili se paragonate a un kit telaio simile..dei freni sovradimensionati per la tipologia di bici

Parere personale,ovviamente..mi scuso anticipatamente se il proprietario dovesse ritenere offensivo il mio intervento,ma esprimo solo il mio parere da esterno.. :prost:
Secondo me la cassetta è l'ultimo dei problemi ed anzi ha molto senso metterci una cassetta più economica tanto, per quei pochi grammi di differenza, alla fine si consuma uguale che costi 100 o 300. Tanto vale risparmiare sui componenti deteriorabili che non influiscono sulla sicurezza (leggi risparmia su catena, corone pignoni, manopole, sella ma non su copertoni, pastiglie e dischi dei freni ecc).
Ma parlando della bici invece, funzionano bene le sospensioni suntour? non riesco a togliermi dalla testa l'etichetta di componenti di bassa qualità come 10 anni fa, felice di sbagliarmi se qualcuno avesse il piacere di correggermi.
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Secondo me la cassetta è l'ultimo dei problemi ed anzi ha molto senso metterci una cassetta più economica tanto, per quei pochi grammi di differenza, alla fine si consuma uguale che costi 100 o 300. Tanto vale risparmiare sui componenti deteriorabili che non influiscono sulla sicurezza (leggi risparmia su catena, corone pignoni, manopole, sella ma non su copertoni, pastiglie e dischi dei freni ecc).
Ma parlando della bici invece, funzionano bene le sospensioni suntour? non riesco a togliermi dalla testa l'etichetta di componenti di bassa qualità come 10 anni fa, felice di sbagliarmi se qualcuno avesse il piacere di correggermi.
Il tuo ragionamento sulla cassetta e componenti deteriorabili non fa una piega. Però è anche vero che se prendo un telaio top di gamma e inizio a montare componenti di alta qualità si presume che il prezzo finale non è un aspetto importante. Detto ciò, anch’io non capisco cosa voglia farci con questa bici: xc, all mountain?
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Secondo me la cassetta è l'ultimo dei problemi ed anzi ha molto senso metterci una cassetta più economica tanto, per quei pochi grammi di differenza, alla fine si consuma uguale che costi 100 o 300. Tanto vale risparmiare sui componenti deteriorabili che non influiscono sulla sicurezza (leggi risparmia su catena, corone pignoni, manopole, sella ma non su copertoni, pastiglie e dischi dei freni ecc).
Ma parlando della bici invece, funzionano bene le sospensioni suntour? non riesco a togliermi dalla testa l'etichetta di componenti di bassa qualità come 10 anni fa, felice di sbagliarmi se qualcuno avesse il piacere di correggermi.
Se vuoi una bici da xc o downcountry il peso è il punto focale..e ammazzare così la trasmissione non lo vedo azzeccato, soprattutto visto il livello generale
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Avrà altri cerchi visto che questi non sono i suoi e magari con cassetta xx1 che poi volendo vedere sia la nx che la xx1 fanno lo stesso lavoro …
Mik scusa dove c'è scritto che non sono i suoi cerchi?
Poi..abbiamo passato anni a modificare bici in maniera pesante (e continuiamo tutt'ora con ottica diversa)..torniamo un attimo al mondo xc di quando eravamo giovani..avremmo mai montato una cassetta di piombo?
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Penso che le scelte dei componenti (freni a parte ) sono dettate da scelte economiche...

Io cambierei solo le gomme, magari con due ground control (le nuove non sarebbero male).

Io fatto come lui... Più o meno... sicuramente aumenta il peso....Ma almeno così in discesa la differenza dovrebbe sentirsi....poi . dipende da dove si gira...

Sostanzialmente, è una bici leggera, che sale bene e scende altrettanto.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Penso che le scelte dei componenti (freni a parte ) sono dettate da scelte economiche...

Io cambierei solo le gomme, magari con due ground control (le nuove non sarebbero male).

Io fatto come lui... Più o meno... sicuramente aumenta il peso....Ma almeno così in discesa la differenza dovrebbe sentirsi....poi . dipende da dove si gira...

Sostanzialmente, è una bici leggera, che sale bene e scende altrettanto.
Per come la vedo io,preferisco un montaggio equilibrato piuttosto che freni top (forse sovradimensionati per una xc?) e cassetta e ruote economiche..avrei dimezzato il budget dei freni andando su xtr o level se proprio si vuole rimanere in sram e messo mano a quelle piuttosto..ma ripeto,non sto sentenziando,sto dando il mio parere..se qualcuno movesse le stesse "critiche costruttive" alla mia,di certo non mi offenderei ma prenderei spunti..tutto qua

(Se vuole vendermi i braking lo aspetto a braccia aperte..:smile:)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.359
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mik scusa dove c'è scritto che non sono i suoi cerchi?
Poi..abbiamo passato anni a modificare bici in maniera pesante (e continuiamo tutt'ora con ottica diversa)..torniamo un attimo al mondo xc di quando eravamo giovani..avremmo mai montato una cassetta di piombo?
Mai visto una speci uscire con quelle ruote ma magari mi sbaglio…
Discorso peso ti do ragione ma realisticamente parlando non è per nulla leggera a 12.1 kg magari senza pedali .
Un progetto strano senza dubbio.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mai visto una speci uscire con quelle ruote ma magari mi sbaglio…
Discorso peso ti do ragione ma realisticamente parlando non è per nulla leggera a 12.2 kg magari senza pedali .
Un progetto strano senza dubbio.
Specy ha roval infatti,ma non so se questo era il kit telaio o bici intera..quello che dico è che il montaggio mi sembra fatto a caso,cercando di correre dietro alle mode del momento partendo da una base xcrace.. praticamente si è cercato di ricreare una Epic evo,ma senza successo,SECONDO ME
 

Stefano Ribolla

Biker novus
18/7/21
9
12
0
35
Antegnate
Visita sito
Bike
Epic S-Works 2018 e Piton 2016
Ciao a tutti, faccio questo commento come risposta alle vostre osservazioni.
- Per fare questa bici sono partito da un kit telaio nuovo e non da una bici interna modificata
- Chi ha scritto che volevo fare qualcosa che si avvicinasse ad una Epic Evo ha ragione. perchè non preso direttamente un Evo? perchè volevo farmi la bici come volevo senza doverla poi modificare.
- i freni so che posso essere sovradimensionati ma mi piacciono, sono fenomenali e costano poco di più degli xtr.
- per le ruote come sopra mi piacevano inoltre non sono riuscito a trovare da nessuna parte quelle con XD.
- per la cassetta NX vale il punto precedente avessi trovato le ruote con XD avrei montato XX1.
- non ho volutamente cercato ruote in carbonio perchè mi è capitato di dover sostituire cerhione e/o raggi e prezzi delle ruote in carbonio li conosciamo tutti
- anche la guarnitura X01 al posto di XX1 è stata messa perchè in giro da me non l'ho trovata.
- il peso è con i pedali è che fosse più pesante o più leggera mi interessa poco sinceramente
- le gomme me le ha consigliate il mio meccanico, sinceramente di gomme capisco poco.
- con la suntour mi trovo molto bene, magari dirò una stupidata ma secondo me quando si parla di modelli top di gamma che rock shox, fox, marzocchi o suntour cambi poco tra una e l'altra ma sia una questione di gusti e sensazioni alla guida.

se avete altre domande scrivetemi pure ;-)
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Io metterei gli adesivi sul telaio del colore della forcella! Per il resto non la trovo così stravolta, le ruote non mi sono mai piaciute ma avrei messo anche io qualcosa con un canale simile, la forcella ha 110mm, non ha stravolto la bici originale, secondo me rimane un mezzo divertente! Le gomme sono materiale di consumo alla fine, consumate queste magari proverà altri modelli
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Mah ! I gusti son gusti ma un montaggio simile non lo capisco proprio ( parlo da possessore dello stesso telaio in versione povera ) .
Trasformare un fulmine da Xc leggerissimo in un ibrido da 12 kg non mi entusiasma .
Non è né carne né pesce a mio avviso .
Poi una cassetta nx su telaio e trasmissione top per me non si può vedere.
Non cambierei la mia expert per questa ( a parte il telaio ) .
Per quanto corcerne le gomme invece approva la scelta al posteriore ; se si sa guidare ci si fa tutto . Con renegade e fast - track dietro ci ho fatto sia l’Etna extreme che la marathon senza il minimo problema .
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mah ! I gusti son gusti ma un montaggio simile non lo capisco proprio ( parlo da possessore dello stesso telaio in versione povera ) .
Trasformare un fulmine da Xc leggerissimo in un ibrido da 12 kg non mi entusiasma .
Non è né carne né pesce a mio avviso .
Poi una cassetta nx su telaio e trasmissione top per me non si può vedere.
Non cambierei la mia expert per questa ( a parte il telaio ) .
Per quanto corcerne le gomme invece approva la scelta al posteriore ; se si sa guidare ci si fa tutto . Con renegade e fast - track dietro ci ho fatto sia l’Etna extreme che la marathon senza il minimo problema .
Forse non sarà proprio da bici della settimana...
Ma non la vedo "ibrida"...cassetta e freni a parte (pesano così tanto?) Mi pare siano tutti componenti XC...

Specialized/Giant/Santa Cruz Sono i primi venderti i piombi al posto delle ruote


@Stefano Ribolla perdonami che ruote sono? Modello canale ...
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.524
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
A me la cosa che mi uccide è proprio lo stem a 0° su una bici da XC. Non siamo tutti Nino col -25° è vero ... E poi la cassetta pesa uguale ? La PG1230 peserà 630 grammi almeno, la XG1299 sarà sui 370 proprio uguale non direi...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica mensile dislivello positivo