Opinione Quando le bici erano più leggere e meno costose

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
concordo con quanto hai scritto ed aggiungo, se oggi una bici trail in alluminio come la spectral al pesa 16Kg, nel 2015-2016 o qualche annetto prima quello era il peso delle bici da freeride o ricordo male?

E concludo come hai scritto tu "guardando le geometrie" (perchè sinceramente non ho avuto modo di provare una recente 29"), mi rendo conto che la mia stereo 160 del 2016 sia vecchiotta, ma non per questo la cambio.

Di fatto non sto valutando un cambio perchè il limite della bici non l'ho ancora raggiunto e oltretutto non sento alcuna esigenza reale di passare ad un mezzo più nuovo. Almeno per ora....
 
  • Mi piace
Reactions: alcos

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Le soluzioni tecniche hanno subito una bella impennata soprattutto negli ultimi 10 anni. L'impressione che ho maturato é che in precedenza, fino al 2010 circa, tutto questo scarto tra una bici e l'altra era meno marcato. E sostenere che l'introduzione di una novità tecnica sia inutile é pura follia, anche quando ne possiamo fare a meno. Per cui la domanda che viene posta, se serve una top di gamma per divertirsi, é fondamentale.
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
800
278
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Analisi perfetta:-)) Per me x rendere una bici più attuale una bici di 5/6 anni è sufficiente mettere un telescopico..ormai come tutti gli oggetti di consumo il mercato tende ad obbligarti al cambio "annuale" e/o "semestrale" ...anche io al mometo resisto al richiamo delle vetrine..complice la situazione : poche bici , carissime , montate peggio... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
D'accordo su quasi tutto tranne sul peso. Purtroppo non parliamo di un kg ma di 3-4 kg.
L'altro giorno ho tirato su una levo SL di un amico e mi sono chiesto perché mai dovrei volere una bici che pesa uguale senza motore, e mi riferisco alle all Mountain media gamma recenti che se va di culo sono a 15 kg con pedali, se va male sopra i 16.
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
D'accordo su quasi tutto tranne sul peso. Purtroppo non parliamo di un kg ma di 3-4 kg.
L'altro giorno ho tirato su una levo SL di un amico e mi sono chiesto perché mai dovrei volere una bici che pesa uguale senza motore, e mi riferisco alle all Mountain media gamma recenti
ecco! appunto!
se la mia prossima bici deve pesare 15/16 kg, allora ce ne aggiungo un paio ma col motore!!! ;-)

vabbè, per ora sto a guardare, la mia obsoleta trail bike (2016) tiene botta, anche se comincio ad aver voglia di "nuovo"!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
D'accordo su quasi tutto tranne sul peso. Purtroppo non parliamo di un kg ma di 3-4 kg.
L'altro giorno ho tirato su una levo SL di un amico e mi sono chiesto perché mai dovrei volere una bici che pesa uguale senza motore, e mi riferisco alle all Mountain media gamma recenti che se va di culo sono a 15 kg con pedali, se va male sopra i 16.
il prezzo?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ecco! appunto!
se la mia prossima bici deve pesare 15/16 kg, allora ce ne aggiungo un paio ma col motore!!! ;-)

vabbè, per ora sto a guardare, la mia obsoleta trail bike (2016) tiene botta, anche se comincio ad aver voglia di "nuovo"!
Noi amatori abbiamo davvero bisogno di tutte queste aggiunte? Telai progettati per fare la Red bull rampage, ruote canale larghissimo che ormai i 2kg sono oro, 12 velocità che sui montaggi base hanno pesi improponibili pur di fornire un rapporto da frullare. Steli da 38 ne ormai da 36 è Trail, Manubri enormi, etc.
Capisco evolvere le geometrie, ma avevamo davvero bisogno di ingrossare e ingrandire tutto, qualsiasi cosa? Sono perplesso
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Noi amatori abbiamo davvero bisogno di tutte queste aggiunte? Telai progettati per fare la Red bull rampage, ruote canale larghissimo che ormai i 2kg sono oro, 12 velocità che sui montaggi base hanno pesi improponibili pur di fornire un rapporto da frullare. Steli da 38 ne ormai da 36 è Trail, Manubri enormi, etc.
Capisco evolvere le geometrie, ma avevamo davvero bisogno di ingrossare e ingrandire tutto, qualsiasi cosa? Sono perplesso
io sicuramente no (e anche molti di quelli che mi capita di superare in su e in giù...), ripeto, ho una buona bici che mi basta e avanza (anzi ora sono in un momento di "stanca"...)

però avrei voglia di cambiare, è un giocattolo e un capriccio, ci sta... ma attualmente non saprei che prendere. aspetto il colpo di fulmine!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Sicuro le bici nuove vanno meglio di quelle vecchie.
Ma per divertirsi e andare anche bene in mtb non credo sia necessario aggiornare la bici ogni anno.

Io pero farei il confronto con le bici di bassa/media gamma di 6 o 7 anni fa con quelle attuali, ad esempio, la spectral 29 in allumino, la 6 se non sbaglio che costa 2999 euro, con la spectral del 2014 ( che all'epoca era solo in alluminio) com'è cambiata? è migliorata tanto? ma tanto da rendersi necessaria?

.... in questi giorni sto pensando di regalarmi un nuovo giocattolo: una nuova bici? no, troppo cara, penso che prendero una nuova moto, in proporzione costano meno e tengono di piu il valore.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No perché con quei soldi ti puoi prendere un usato di qualità nettamente superiore e peso decente.
Certo sarà meno robusto, magari la rampage non la puoi fare
Bhe... posso prendere la media gamma usata spendendo ancora meno visto che orami tirano principalemente le EBike.
Conftorntando nuovo con nuovo una Turbo Levo SL Carbon elettrica a spanne costa il doppio rispetto una Cube Stereo 150 C62 muscolare.
Il problema di queste EMTB leggere è che ancora l'offerta è poca e chissa se mai aumenterà. Magari tra 3-4 anni con l'introduzione della prossima tecnologia di batterie che pesano 1/3 le prenderò in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bhe... posso prendere la media gamma usata spendendo ancora meno visto che orami tirano principalemente le EBike.
Conftorntando nuovo con nuovo una Turbo Levo SL Carbon elettrica a spanne costa il doppio rispetto una Cube Stereo 150 C62 muscolare.
Scusa ma se cerco una levo sl magari valuterò una stumpjumper, no una cube...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Alla domanda serve il top di gamma per divertirsi....
il 95% dell'ultente medio sfrutta il 50% o 70% al massimo del potenziale di bici/componenti.....
Anche perchè molte, molte volte ci si trova ad avere in mano sospensioni complicatissime ma non si ha nemmeno lontanamente la sensibilità o competenza per settarle a dovere... Vi è mai capitato di vedere forcelle costosissime guidate da biker che non sanno nemmeno i psi/token che ci sono all'interno??
Dico la mia... Venivo da una fox 36 grip2 factory su Orbea rallon, ora ho una 36 standard su una S.C. megatower....
Mi accorgo che per come vado, non sono fermo ma nemmeno un pro, che mi viene più facile questo tipo di forcella, molto più plug and play.
Per chiudere.... Molte volte il top di gamma è solo una marchetta da esibire e, chi va forte arriva a mio modesto avviso a capirlo che non serve il kashima per andare forte ma levare le dita dai freni e imparare a guidare! Avendo ovviamente una piattaforma adeguata alla disciplina che si vuole praticare....
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bell articolo.
Anche se tralascia una cosa fondamentale.. l avvento delle ebike..

Le case da un pò di anni ci stanno urlando questo : " hai 5mila euro da spendere per un enduro? Ti offro questa 170/160 da 16kg con cui sputare sangue in salita o sputare altri soldi con shuttle e bike park.. non ti va bene? Con gli stessi soldi ti offro l'ebike"
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Estetica a parte questa darebbe ancora del filo da torcere a molte mtb attuali.
Top di gamma 29" 140mm x 11.5 kg a 6500 da scontare.
Poi uno legge angolo sterzo 68° e storce il naso, ma io ho avuto la stessa bici in versione dei poveri e in discesa ci ho fatto le stesse cose che faccio ora con il nuovo modello che ha 66°
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Alla domanda serve il top di gamma per divertirsi....
il 95% dell'ultente medio sfrutta il 50% o 70% al massimo del potenziale di bici/componenti.....
Anche perchè molte, molte volte ci si trova ad avere in mano sospensioni complicatissime ma non si ha nemmeno lontanamente la sensibilità o competenza per settarle a dovere... Vi è mai capitato di vedere forcelle costosissime guidate da biker che non sanno nemmeno i psi/token che ci sono all'interno??
Dico la mia... Venivo da una fox 36 grip2 factory su Orbea rallon, ora ho una 36 standard su una S.C. megatower....
Mi accorgo che per come vado, non sono fermo ma nemmeno un pro, che mi viene più facile questo tipo di forcella, molto più plug and play.
Per chiudere.... Molte volte il top di gamma è solo una marchetta da esibire e, chi va forte arriva a mio modesto avviso a capirlo che non serve il kashima per andare forte ma levare le dita dai freni e imparare a guidare! Avendo ovviamente una piattaforma adeguata alla disciplina che si vuole praticare....
Altro punto su cui riflettere: quanto sfruttiamo il mezzo che abbiamo, ma sono convinto che in tanti sbagliano anche bici, con l'acquisto di MTB non utili a ciò che intendono farci.
 

Classifica mensile dislivello positivo