First Ride Specialized Stumpjumper EVO in alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.488
6.180
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La buona notizia per me è che qualcuno torni a fare bike in alluminio con ottimi montaggi...ormai era un bel pò che non se ne vedevano! Bella biga cmq!
Torni a fare?
Sulla carta.. perché nella realtà è probabile che sia tutta roba disponibile a fine 2022 o inizio 2023..

Cmq bella notizia lo slot porta oggetti anche sull alluminio. È la prima che vedo. Spero prima o poi lo mettano tutte.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Torni a fare?
Sulla carta.. perché nella realtà è probabile che sia tutta roba disponibile a fine 2022 o inizio 2023..

Cmq bella notizia lo slot porta oggetti anche sull alluminio. È la prima che vedo. Spero prima o poi lo mettano tutte.

La prima di Specialized, mentre Trek ha iniziato già l'anno scorso con la Slash e poi con Fuel EX e Top Fuel.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La prima di Specialized, mentre Trek ha iniziato già l'anno scorso con la Slash e poi con Fuel EX e Top Fuel.

Non proprio: https://community.mtb-mag.com/t/stregato-dalla-nuova-specialized-status.391415/

Perché alcune volte si vedono queste scelte?
È una questione di disponibilità oppure considerano il mercato italiano secondario e quindi non vale la pena per quelli che potrebbero essere pochi pezzi venduti?

Specialized Italia non segue necessariamente la linea di Specialized America
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché alcune volte si vedono queste scelte?
È una questione di disponibilità oppure considerano il mercato italiano secondario e quindi non vale la pena per quelli che potrebbero essere pochi pezzi venduti?
Scelta incomprensibile visto che, almeno teoricamente, sono indietro per colpa della mancanza di componenti e non dei telai.
Mi toccherà rivolgermi all'estero eventualmente, ormai ci sono abituato
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and g.f.

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
bella eh, ma 6000€ per una stumpy in alluminio è un pelo fuori di testa, ti pigli una evil in carbonio, garanzia a vita, ruote industry nine, sospensioni RS ultimate o a 500€ extra le factory ( con x2 e non float x come specy )... "more affordable" na pippa.
l'idea sarebbe buona se servisse a ridurre i prezzi, ma fatta nel momento in cui il mercato dell'alluminio ha i prezzi più alti della storia sembra un non senso. Un modello montato abbastanza "semplice" costa 3500 euro e uno montato bene 6000 euro. Praticamente si annulla quasi il gap di prezzo tra carbonio e alluminio a parità di montaggio, sembrerebbe che alla fine il valore aggiunto del carbonio (reattività, peso, comportamento) fino a oggi "millantato" non avesse poi tutta questo "Plus"in termini di prezzo.

non capisco quale sia logica di mercato in questo posizionamento commerciale, a me sembra che le case produttrici stiano sempre piu orientandosi su una campagna di prezzo che invoglia a comprare le embt, costano quasi uguale, pesano poco di più e hanno anche il motore, come a dire "ormai non ti conviene piu comprare una tradizionale mtb"
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
l'idea sarebbe buona se servisse a ridurre i prezzi, ma fatta nel momento in cui il mercato dell'alluminio ha i prezzi più alti della storia sembra un non senso. Un modello montato abbastanza "semplice" costa 3500 euro e uno montato bene 6000 euro. Praticamente si annulla quasi il gap di prezzo tra carbonio e alluminio a parità di montaggio, sembrerebbe che alla fine il valore aggiunto del carbonio (reattività, peso, comportamento) fino a oggi "millantato" non avesse poi tutta questo "Plus"in termini di prezzo.

non capisco quale sia logica di mercato in questo posizionamento commerciale, a me sembra che le case produttrici stiano sempre piu orientandosi su una campagna di prezzo che invoglia a comprare le embt, costano quasi uguale, pesano poco di più e hanno anche il motore, come a dire "ormai non ti conviene piu comprare una tradizionale mtb"
il costo dell'alluminio è salito dai circa 2,3€/kg a circa 3,4€ di questi giorni...considerando che un telaio pesa attorno ai 3kg direi che 3-4€ di aumento ci sono tutti. Con questi listini penso che l'allumunio possa anche decuplicare il suo prezzo e che ancora ci si possa stare dentro.
 

Classifica mensile dislivello positivo