Tech Corner Pulizia a secco della trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boh...per me a "secco" significa che non ho voglia di stare a perdere tempo e sporcare l'infinito.
Bici asciutta...appunto con quel millimetro di sporco/polvere/morchia che sia...panno in cotone asciutto...pennello asciutto...sopra per sopra e faccio cadere tutto il "superfluo".
3 minuti...mi sporco le dita con olio catena...una lubrificata veloce via.
Di certo per un paio di volte non è la fine del mondo... :roll:
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
La parte di catena che appoggia sui "denti" è quella inferiore.
Quindi in quel modo va applicato qualsiasi prodotto per lubrificazione catena.
Poi ovvio per gravita o girando si distribuisce su tutta la catena
Si ala fine si distribuisce comunque ma io preferisco farlo lontano dalla cassetta per evitare che la mia mano poco precisa faccia finire olio ecc ovunque ahah

 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Una domanda già fatta...ma non ho letto.
Dato che le catene Sram 12 v tolto il linkage(la storia che si usa una sola volta......)non dovrebbero essere direzionali,sarebbe opportuno o viceversa inutile dopo 500 km girare il verso??
Cioè la parte che sta sotto metterla sopra.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
La parte di catena che appoggia sui "denti" è quella inferiore.
Quindi in quel modo va applicato qualsiasi prodotto per lubrificazione catena.
Poi ovvio per gravita o girando si distribuisce su tutta la catena
non è l'interno dei rullini che va lubrificato?
già fatta...ma non ho letto.
Dato che le catene Sram 12 v tolto il linkage(la storia che si usa una sola volta......)non dovrebbero essere direzionali,sarebbe opportuno o viceversa inutile dopo 500 km girare il verso??
Cioè la parte che sta sotto metterla sopra.
dici proprio aprirla e ribaltarla? perchè dovrebbe fare differenza? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
non è l'interno dei rullini che va lubrificato?

dici proprio aprirla e ribaltarla? perchè dovrebbe fare differenza? :nunsacci:
Ovvio che si parla dei rullini,ma si lubrifica nella parte interna comunque(cosi dicono....)
Girare la catena ...beh tirerebbe nell'altro verso....magari si consuma più omogeneamente.
Ma ho chiesto apposta perché non so se se ne è già parlato.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
non è l'interno dei rullini che va lubrificato?

dici proprio aprirla e ribaltarla? perchè dovrebbe fare differenza? :nunsacci:
Si come spiegato nel video di gmbn che ho inserito ecco perché mi sembrava strano che nel video dove fanno vedere come applicare lo squirt mi sembrava strano.

Comunque dopo il diluente io laverei molto accuratamente la catena altrimenti lo squirt rischia di non funzionare come dovrebbe.

Prima di provarlo ho letto che molte persone non si son trovate bene, che faceva grumi neri e che la catena risultasse sporca.
Sono tutti problemi di una cattiva pulizia prima di applicare il prodotto.

Io ho smontato l’intera trasmissione e sgrassato con mucoff, risciacquato ed asciugato più volte ogni singolo mm ed il risultato è superlativo.
 

Allegati

  • 815CDA88-5270-4AAF-B07E-6882CC5F93B6.jpeg
    815CDA88-5270-4AAF-B07E-6882CC5F93B6.jpeg
    417 KB · Visite: 54
  • 673A1374-4348-4360-8CEE-35975FE5C611.jpeg
    673A1374-4348-4360-8CEE-35975FE5C611.jpeg
    430,6 KB · Visite: 55
Ultima modifica:

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
ma voi dopo che avete lavato la bici o esclusivamente la trasmissione poi come l'asciugate?
la catena ok,con uno straccio e poi lubrificante ma il pacco pignoni?
io sbatto la bici in modo tale che il grosso goccioli poi passo un panno alla veloce e poi lubrifico facendo poi girare le marce.
il problema poi del freno che fischia (perché usando l'acqua per forza succede) come lo affrontate?
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
ma voi dopo che avete lavato la bici o esclusivamente la trasmissione poi come l'asciugate?
la catena ok,con uno straccio e poi lubrificante ma il pacco pignoni?
io sbatto la bici in modo tale che il grosso goccioli poi passo un panno alla veloce e poi lubrifico facendo poi girare le marce.
il problema poi del freno che fischia (perché usando l'acqua per forza succede) come lo affrontate?
Con un panno in micro fibra. Per i freni non freniamo! Haha
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
ma voi dopo che avete lavato la bici o esclusivamente la trasmissione poi come l'asciugate?
la catena ok,con uno straccio e poi lubrificante ma il pacco pignoni?
io sbatto la bici in modo tale che il grosso goccioli poi passo un panno alla veloce e poi lubrifico facendo poi girare le marce.
il problema poi del freno che fischia (perché usando l'acqua per forza succede) come lo affrontate?
Fischia perché ti dice : allora quando usciamo?????
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma voi dopo che avete lavato la bici o esclusivamente la trasmissione poi come l'asciugate?
la catena ok,con uno straccio e poi lubrificante ma il pacco pignoni?
io sbatto la bici in modo tale che il grosso goccioli poi passo un panno alla veloce e poi lubrifico facendo poi girare le marce.
il problema poi del freno che fischia (perché usando l'acqua per forza succede) come lo affrontate?
Freni che fischiano?
Fossero quelli i problemi della vita... :roll:
Pensa...i miei fischiano "volutamente " per via dei modelli e dei materiali che ho scelto...poi non ce n'è per nessuno...:-|
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Freni che fischiano?
Fossero quelli i problemi della vita... :roll:
Pensa...i miei fischiano "volutamente " per via dei modelli e dei materiali che ho scelto...poi non ce n'è per nessuno...:-|
Ma infatti non è un mio problema di vita sinceramente.
però dopo averla lavata un po il freno diventa "pastoso" con un paio di pinzate torna normale
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Il Muc Off non lo ho mai utilizzato e non posso esprimere alcun parere anche se alla fine resta sempre un detergente con azione sgrassante per analogo utilizzo .
Il sistema e' identico a quello che anche io utilizzo per la pulizia della trasmissione e devo dire che mi trovo bene purche' non la si trascuri per troppo tempo e si mantenga la costanza di pulire la trasmissione appena si sporca ,
unica variante e' che ormai utilizzo quello che ho compreso la scorta di Detergente che comprai insieme al lavacatena .
Utilizzo da diversi anni il Puliscicatena della Park Tool ,massiccio e resistente ,il Cyclone CM 5.3 ed il detergente della stessa Park Tool il CB4
Il detergente e' vero che costa ,anche se in linea di altri prodotti analoghi, ma fa' il suo lavoro egregiamente con poco consumo , ed e' biodegradabile al 100% ,quello usato in un contenitore lasciato a decantare lo riutilizzo piu' volte e poi lo raccolgo in una lattina che periodicamente sverso all'isola ecologica , e penso che identicamente lo si possa fare con quello della Muc Off sempre ammesso che abbia identiche caratteristiche .
Quando la catena e' davvero molto sporca capita di smontarla e la lavo in una vaschetta con petrolio .
Ovviamente poi va' asciugata accuratamente e poi rilubrificata con olio adeguato a gocce su ogni Pin ,ma questo ultimo passo ormai e' arcinoto alla totalita' dei biker che manutentano la propria bici.
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Quando la catena e' davvero molto sporca capita di smontarla e la lavo in una vaschetta con petrolio .
Ovviamente poi va' asciugata accuratamente e poi rilubrificata con olio adeguato a gocce su ogni Pin ,ma questo ultimo passo ormai e' arcinoto alla totalita' dei biker che manutentano la propria bici.
il petrolio non evapora da solo? perchè "asciugare accuratamente"? :nunsacci:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.884
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@monorotula Dopo averlo usato sulla catena la asciugo col compressore e poi la lavo con acqua saponata.
È un'operazione che faccio ogni 400km circa.
Uso una confezione di quei biscotti al burro per immergerla e spazzolarla.
Ne uso talmente poco che non riesco a far decantare il petrolio in quanto ai successivi 400km sul fondo resta solo lo sporco.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Avete mai provato le schiume che si spruzzano sul pacco pignoni lasciandole agire qualche secondo? Ho sempre usato il chain cleaner muc off abbinato al bio degreaser, pacco pignoni e catena che tornano nuovi (e profumati)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Boh...per me a "secco" significa che non ho voglia di stare a perdere tempo e sporcare l'infinito.
Bici asciutta...appunto con quel millimetro di sporco/polvere/morchia che sia...panno in cotone asciutto...pennello asciutto...sopra per sopra e faccio cadere tutto il "superfluo".
3 minuti...mi sporco le dita con olio catena...una lubrificata veloce via.
Di certo per un paio di volte non è la fine del mondo... :roll:
infatti....ache per me a secco e' a secco.... ed e' quello che faccio spesso anche io.....usando una spazzola la passo su catena cassetta e corona poi ripasso con un panno e via, certo non lo faccio sempre ogni tanto sgrasso tutto con del semplice sapone per piatti diluito.....mi sembra che per pulire ste trasmissioni ci manca poco che bisognera' chiamare qualche ingegnere della NASA,
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io uso quello che capita, che ho in casa, dove prevalgono prodotti che hanno un basso impatto ambientale e che sono sicuramente meno efficaci degli sgrassatori super cazzuti. Il mio obiettivo d'altra parte non è quello di rivendere la catena come nuova, mi basta rimuovere lo sporco che altrimenti farebbe impasto col lubrificante. Detto questo, tanto di cappello agli adepti della paraffina!
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo