Tech Corner Pulizia a secco della trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
per chi volesse fare uso di cere lubrificanti per catena, che richiedono uno sgrassatura profonda alla prima applicazione. Che prodotto consigli eco compatibile? Grazie
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
per chi volesse fare uso di cere lubrificanti per catena, che richiedono uno sgrassatura profonda alla prima applicazione. Che prodotto consigli eco compatibile? Grazie
Quelli che consiglia sono nel video. Io, con la macchinetta a spazzole, se non uso il petrolio bianco, uso detergente per piatti un poco diluito per la prima passata ed alcool per la seconda di risciacquatura.
Preferisco comunque il petrolio bianco che, quando lo uso, lascio poi decantare e lo riuso più volte.
Alla fine, quando proprio diventa immondo, lo getto assieme all'olio dell'auto in discarica o autorottamatore.
Con il sapone per piatti, invece, ci vuole più di una ricarica della machinetta per pulire a fondo una catena.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Farkas and aria

LuboZ

Biker serius
18/6/11
107
101
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Quelli che consiglia sono nel video. Io, con la macchinetta a spazzole, se non uso il petrolio bianco, uso detergente per piatti un poco diluito per la prima passata ed alcool per la seconda di risciacquatura.
Preferisco comunque il petrolio bianco che, quando lo uso, lascio poi decantare e lo riuso più volte.
Alla fine, quando proprio diventa immondo, lo getto assieme all'olio dell'auto in discarica o autorottamatore.
Con il sapone per piatti, invece, ci vuole più di una ricarica della machinetta per pulire a fondo una catena.

Interessante. Dove si trova il petrolio bianco?
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io uso sgrassatore bio della Decathlon dopo aver tolto il grosso dello sporco con il "pennello" Finish Line Grudge.
Lo sgrassatore poi lo faccio decantare in maniera da poterlo riutilizzare. La lattina da 500 ml mi dura mesi pulendo almeno 2 volte alla settimana la trasmissione.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Se usare sgrassante LIQUIDO ed ACQUA è "pulizia A SECCO sella trasmissione", io sono primo classificato alla Rampage... :mrgreen:

Peraltro io sono diffidente sull'uso di liquidi senza farci molta attenzione: i liquidi prendono lo sporco e lo trascinano in giro, magari dentro posti dove a secco lo sporco non andrebbe (cuscinetti, interstizi vari). Ho il dubbio che a volte pulire una cosa ne sporchi un'altra.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Interessante. Dove si trova il petrolio bianco?
Dal ferramenta.... dal Lerory Merlin
In genere in un qualsiasi brico lo si trova (io l'ho acquistato al Leroy Merlin, ad esempio).
Il petrolio bianco non è uno sgrassatore, agisce da diluente. Lascia comunque una lubrificazione residua perché ha di per sé un certo potere lubrificante.
Infatti per quello il risciacquo finale con l'alcool invece che con l'acqua ;-)
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
io sto usando lo squirt, una cera liquida. Richiede alla prima applicazione che la catena sia completamente pulita e priva di ogni grasso. Dopodiché ogni due tre uscite in condizioni di sporco leggero, passo a secco solo uno straccio e poi rimetto la cera. Il tutto senza lavare o usare sgrassatori o detergenti.
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Se usare sgrassante LIQUIDO ed ACQUA è "pulizia A SECCO sella trasmissione", io sono primo classificato alla Rampage... :mrgreen:

Peraltro io sono diffidente sull'uso di liquidi senza farci molta attenzione: i liquidi prendono lo sporco e lo trascinano in giro, magari dentro posti dove a secco lo sporco non andrebbe (cuscinetti, interstizi vari). Ho il dubbio che a volte pulire una cosa ne sporchi un'altra.
Tra l'altro consuma più acqua lui per catena e pacco pignoni, che io per l'intera bici :))):

Sarà un pesce d'ottobre.
 
  • Haha
Reactions: aria

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
io sto usando lo squirt, una cera liquida. Richiede alla prima applicazione che la catena sia completamente pulita e priva di ogni grasso. Dopodiché ogni due tre uscite in condizioni di sporco leggero, passo a secco solo uno straccio e poi rimetto la cera. Il tutto senza lavare o usare sgrassatori o detergenti.
Oggi l’ho provato per la prima volta ed è favoloso!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io uso un prodotto ceroso "Blub ceramic". quando torno dal giro passo la catena dentro l'aggeggio tipo Barbieri con dentro sgrassatore light a acqua.
Poi lavo,poco,giusto per togliere i residui,la catena, asciugo con uno straccio poi pulisco con il compressore.
Gli schizzi (ho già asciugato) non vanno in giro e la catena è come quando acquistata.
Poi al pomeriggio passo la parte interna con il prodotto citato .Prima di uscire pulisco con scottex.
Amen....
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020

in questo video su squirt lube alla fine sconsigliano dopo la prima applicazione di sgrassare in futuro la catena.
Infatti uno dei vantaggi è che non si dovrà più pulire la catena con prodotti o perdite di tempo.

per quanto riguarda il video ho qualche dubbio sul primo “lavaggio” ma soprattutto sulla applicazione che dovrebbe essere fatta nella parte inferiore della catena ma rende l’idea
 

Classifica mensile dislivello positivo