News Serenissima Gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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albatros_la

Biker assatanatus
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In un periodo in cui il ciclismo è ipertecnologico abbiamo voluto tornare al ciclismo degli albori
Dopo le fat bike, fatico a ricordare negli ultimi anni un'operazione che si possa definire più di marketing che le gravel. Fermo restando che la gara sembra veramente tagliata su questo tipo di mezzo, il ciclismo degli albori era fatto di single speed o al massimo flip flop, e incidentalmente si correva su percorsi simili a quelli di questa gara. Per fare fede al comunicato tocca che la trasformino in un'Eroica! :-)
 

BOGIA NEN

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Dopo le fat bike, fatico a ricordare negli ultimi anni un'operazione che si possa definire più di marketing che le gravel. Fermo restando che la gara sembra veramente tagliata su questo tipo di mezzo, il ciclismo degli albori era fatto di single speed o al massimo flip flop, e incidentalmente si correva su percorsi simili a quelli di questa gara. Per fare fede al comunicato tocca che la trasformino in un'Eroica! :-)
Paragonare una Fat bike ad una Gravel non ha senso… la fat bike va peggio ovunque la gravel ti permette di affrontare asfalto e sterrati leggeri senza troppe penalizzazioni permettendoti di creare percorsi misti molto interessanti ed evitare strade intasate di auto nei trasferimenti.
io ad esempio patisco molto le statali in allenamento raggiungo le mie salite di riferimento senza quasi incrociare una macchina e divertendomi…
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Dopo le fat bike, fatico a ricordare negli ultimi anni un'operazione che si possa definire più di marketing che le gravel.
Senza marketing non esisterebbe nessun prodotto ma nemmeno la mtb. Che era in origine, è bene ricordarlo, un giocattolo per hippie della Bay Area finchè uno di loro, un tal Sinyard, progettò una bici e la fece realizzare a Taiwan in grossi numeri.

Che non piaccia o non interessi la gravel è legittimo. Additarla di "marketing" dal lato del mondo della mtb dei mille standard sempre migliori è il bue che dà del cornuto all'asino.
 

BOGIA NEN

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Senza marketing non esisterebbe nessun prodotto ma nemmeno la mtb. Che era in origine, è bene ricordarlo, un giocattolo per hippie della Bay Area finchè uno di loro, un tal Sinyard, progettò una bici e la fece realizzare a Taiwan in grossi numeri.

Che non piaccia o non interessi la gravel è legittimo. Additarla di "marketing" dal lato del mondo della mtb dei mille standard sempre migliori è il bue che dà del cornuto all'asino.
Tra l’altro non penso sia solo marketing siccome riesce a catalizzare vari tipi di utenti tipo:

Chi vuole un alternativa alla bdc ma non interessano percorsi tecnici da mtb

chi fa gare in MTB ma non interessa una bdc e gli serve solo un mezzo da allenamento che gli permetta un minimo di divertimento su sterrato

chi abita in zone dove una mtb avrebbe poco senso

amanti del bike packing

etc,etc… se tutta questa gente sta trovando il mezzo ideale un motivo ci sarà e per me è appunto quanto sia versatile…ne può restare sicuramente deluso chi pensa di usarla esclusivamente su asfalto (anche se con gomme stradali le versioni top stanno sostituendo le bdc endurance) o chi pretende di farci dei trail di una certa difficoltà…
 
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Tra l’altro non penso sia solo marketing siccome riesce a catalizzare vari tipi di utenti tipo:

Chi vuole un alternativa alla bdc ma non interessano percorsi tecnici da mtb

chi fa gare in MTB ma non interessa una bdc e gli serve solo un mezzo da allenamento che gli permetta un minimo di divertimento su sterrato

chi abita in zone dove una mtb avrebbe poco senso

amanti del bike packing

etc,etc… se tutta questa gente sta trovando il mezzo ideale un motivo ci sarà e per me è appunto quanto sia versatile…ne può restare sicuramente deluso chi pensa di usarla esclusivamente su asfalto (anche se con gomme stradali le versioni top stanno sostituendo le bdc endurance) o chi pretende di farci dei trail di una certa difficoltà…
Il bike packing non è nato con le gravel e nemmeno le altre necessità di cui parli. La gravel è un ibrido, è verosimile che alcune come dici siano praticamente delle bici da corsa, altre praticamente delle bici da ciclocross, altre praticamente delle front da cross country con la drop bar, altre ancora praticamente delle trekking. Come per le fat, alla lunga si vedrà se le gravel sopravvivranno o meno.
Tutto è marketing perché lo scopo è vendere, ma certe cose sono state utili a prescindere (freni a disco, forcelle ammortizzate, telai full, ci metto pure il reggisella telescopico, pur non avendolo). Cose che non credo spariranno mai e non per questioni di marketing. Sulle gravel invece non ho questa certezza: potrebbero rimanere una nicchia e ora sono molto di moda (vedi fat, nuovamente: quante ne sono rimaste in giro?), ma soprattutto i "ripieghi" forse non sarebbero affatto tali. Già si va verso le gravel front, e di lì ad una bici da cross country il passo è breve e forse molti potrebbero riconoscere che è il caso di farlo.
 
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Il bike packing non è nato con le gravel e nemmeno le altre necessità di cui parli. La gravel è un ibrido, è verosimile che alcune come dici siano praticamente delle bici da corsa, altre praticamente delle bici da ciclocross, altre praticamente delle front da cross country con la drop bar, altre ancora praticamente delle trekking. Come per le fat, alla lunga si vedrà se le gravel sopravvivranno o meno.
Tutto è marketing perché lo scopo è vendere, ma certe cose sono state utili a prescindere (freni a disco, forcelle ammortizzate, telai full, ci metto pure il reggisella telescopico, pur non avendolo). Cose che non credo spariranno mai e non per questioni di marketing. Sulle gravel invece non ho questa certezza: potrebbero rimanere una nicchia e ora sono molto di moda (vedi fat, nuovamente: quante ne sono rimaste in giro?), ma soprattutto i "ripieghi" forse non sarebbero affatto tali. Già si va verso le gravel front, e di lì ad una bici da cross country il passo è breve e forse molti potrebbero riconoscere che è il caso di farlo.c
Certo ma chi fa bike packing(e solitamente non sono bambocci alle prime armi) le sta eleggendo a mezzo ideale…
Continui a definire ripiego quello che è versatile… diventa ripiego se pretendo che vada come una bdc su asfalto e di non avere limiti su sterrato… io possiedo Front,full e Gravel (derivata da MTB). I rapporti e la gommatura perchè sia soddisfacente anche su asfalto così come il manubrio che permette presa bassa la rendono totalmente diversa da una front…
FAT BIKE onestamente non ne hanno vendute così tante e appunto perchè andavano peggio in tutto la gente nonostante il marketing le ha subito abbandonate…
 

BOGIA NEN

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Il bike packing non è nato con le gravel e nemmeno le altre necessità di cui parli. La gravel è un ibrido, è verosimile che alcune come dici siano praticamente delle bici da corsa, altre praticamente delle bici da ciclocross, altre praticamente delle front da cross country con la drop bar, altre ancora praticamente delle trekking. Come per le fat, alla lunga si vedrà se le gravel sopravvivranno o meno.
Tutto è marketing perché lo scopo è vendere, ma certe cose sono state utili a prescindere (freni a disco, forcelle ammortizzate, telai full, ci metto pure il reggisella telescopico, pur non avendolo). Cose che non credo spariranno mai e non per questioni di marketing. Sulle gravel invece non ho questa certezza: potrebbero rimanere una nicchia e ora sono molto di moda (vedi fat, nuovamente: quante ne sono rimaste in giro?), ma soprattutto i "ripieghi" forse non sarebbero affatto tali. Già si va verso le gravel front, e di lì ad una bici da cross country il passo è breve e forse molti potrebbero riconoscere che è il caso di farlo.
Su certe esagerazioni poi posso essere d'accordo, capisco la forcella ammortizzata ma certe come la niner con ammortizzatore dietro e peso da cancello no…ma è un mio modo di intendere la gravel,che a mio parere deve rimanere una via di mezzo… ecco semmai spariranno quelle ma non la categoria
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
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Bmc Agonist 01
Gravel significa godersi percorsi misti senza l ossessione del cronometro . Non per questo si va piano . Dopo anni di mtb ho preso gravel , spinto dai percorsi adatti nelle mie zone e dalla voglia di sperimentare giri di oltre 100 km percorrendoli in un tempo decente . Contentissimo ....dire che le gravel sono solo marketing non ha senso .
 
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marco

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Diretur
29/10/02
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Monte Bar
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TC
KM Percorsi
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Diverse
Gravel significa godersi percorsi misti senza l ossessione del cronometro . Non per questo si va piano . Dopo anni di mtb ho preso gravel , spinto dai percorsi adatti nelle mie zone e dalla voglia di sperimentare giri di oltre 100 km percorrendoli in un tempo decente . Contentissimo ....dire che le gravel sono solo marketing non ha senso .

fra l'altro il percorso di questa gara, fatto senza gara, è secondo me uno dei più belli in Italia. Perlomeno il pezzo da Jesolo a Treviso. Poi da lì se si va fino al piave si ritorna al mare su una strada altrettanto bella
 
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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
Gravel significa godersi percorsi misti senza l ossessione del cronometro
sì infatti l'anno prossimo si correranno Gravel Series e Campionato Mondiale gravel UCI...

sta cosa che gravel significa non pensare al cronometro è una interpretazione a immagine e somiglianza di chi la porta avanti... si può benissimo non pensare al cronometro con la gravel come con una bdc o una mtb, ma non è che debba valere per tutti la stessa cosa.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
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Su per i monti
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E poi ci sono bici gravel di tante declinazioni. Ci sono quelle che con poco si trasformano in una "road endurance" con cui fare comodamente 650 km in una trentina di ore, o affrontare percorsi che una volta si facevano in mtb, eccetera eccetera.
Il mio unico rammarico è che le hanno inventate troppo tardi, magari fossero arrivate una quindicina di anni fa! (anche se a casa conservo gelosamente una Cinelli Passatore del 1991 che, di fatto, era ed è una gravel, solo che all'epoca tutti sbavavano per la MTB e quella non se la filò nessuno)

Questa gara gravel è praticamente tutta piatta, conosco i posti, magari un giorno arriveremo a gare gravel su percorsi come quello del GAB (Gran anello bellunese, 250 km 4700 d+) che io, colpevolmente, non ho ancora provato a fare in modalità one-shot anche se mi passa davanti a casa...
 
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ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
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Su per i monti
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fra l'altro il percorso di questa gara, fatto senza gara, è secondo me uno dei più belli in Italia. Perlomeno il pezzo da Jesolo a Treviso. Poi da lì se si va fino al piave si ritorna al mare su una strada altrettanto bella
Dovresti venire su da me a provare il GAB. Merita, sarà che sono di parte, ma a me la pianura sotto il Fadalto (Treviso-Venezia) piace poco, mancano le salite :mrgreen:
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
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Conegliano
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Bike
3T Exploro AXS
Non so a che velocità saliranno lungo il Sile, ma sicuro serve anche manico perché ci sono curve strette e il sentiero non è larghissimo. Reputo però troppi pochi i km, è una cronogravel. Andrò a vederli sopra Casale sul Sile, c’è un buon punto per vedere qualche bella curva secca
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
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Trek Fuel Ex 8
fra l'altro il percorso di questa gara, fatto senza gara, è secondo me uno dei più belli in Italia. Perlomeno il pezzo da Jesolo a Treviso. Poi da lì se si va fino al piave si ritorna al mare su una strada altrettanto bella
Bellissima la prima parte, concordo. Nella seconda parte invece si corre sulla ciclabile Treviso-Ostiglia (ex ferrovia), un lungo rettilineo pianeggiante su strada bianca, attraverso campi e qualche area naturalistica interessante, ma decisamente meno affascinante della prima parte
 
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Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
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Conegliano
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Bike
3T Exploro AXS
Sono curioso di capire quanti concorrenti ci saranno e con che spirito verrà corsa la gara. Sicuro bisogna stare davanti, perchè le cadute non mancheranno.
Me li vedo già alla fine del rettilineo che da Caposile arriva a Portegrandi, magari con vento a favore. Arriveranno a tutta, per prendere la posizione prima di entrare nel tratto "stretto". Da Portegrandi a Casier sono 26/27 km (ho controllato il segmento Strava) tutti di ghiaia con sentiero abbastanza stretto. Stai al massimo 2 affiancati sul dritto, non è che passi così facilmente.
La fine del rettilineo citato prima è bello largo, ma sul finale ha parecchie buche sulla strada. Se arrivano a 50/55 all'ora belli impacchettati :maremmac: :maremmac: :maremmac: ....
Nella foto sotto stavamo andando in direzione opposta e già a 30 all'ora quelle buche ti fanno saltare.. figurati se arrivi alle velocità che toccheranno loro. E li sicuro arrivano a tutta perchè poi c'è il ponte del porto che è un imbuto prima dell'inizio della ciclabile.
Se invece vorranno fare una cosa dimostrativa, andranno tutti sereni fino a a Piazzola e poi se la giocano nel circuito finale.

75773A22-F1CB-4F21-A95F-B3387AFEA427.jpeg
 
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MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
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(TV)
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Canyon LUX
Io, da esterno al mondo gravel, l'ho sempre inteso come modo di godersi itinerari cicloturistici e un modo (forse) più comodo per intraprendere lunghi viaggi, cosa che vedo fare a pugni con l'assillo del cronometro in una gara.
Certo, esistono ultramarathon e ultratrail (affrontabili con bici gravel) con un tempo limite, ma sono eventi dove comunque ognuno gestisce il tempo a proprio piacimento e possibilità.
L'itinerario in questione, fino a Treviso, lo conosco molto bene e sicuramente si presta a questa mia interpretazione di gravel, sarà inoltre interessante capire come gestiranno il percorso (no auto e moto al seguito, velocità elevate, famiglie che affollano il tragitto...).
Ma d'altronde, dopo il campionato di E-bike, doveva arrivare anche questo... e ho già un'idea di chi potrà essere il vincitore ( :spetteguless: M dM...)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
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CANNONDALE SCALPEL 2022
Io, da esterno al mondo gravel, l'ho sempre inteso come modo di godersi itinerari cicloturistici e un modo (forse) più comodo per intraprendere lunghi viaggi, cosa che vedo fare a pugni con l'assillo del cronometro in una gara.
Certo, esistono ultramarathon e ultratrail (affrontabili con bici gravel) con un tempo limite, ma sono eventi dove comunque ognuno gestisce il tempo a proprio piacimento e possibilità.
L'itinerario in questione, fino a Treviso, lo conosco molto bene e sicuramente si presta a questa mia interpretazione di gravel, sarà inoltre interessante capire come gestiranno il percorso (no auto e moto al seguito, velocità elevate, famiglie che affollano il tragitto...).
Ma d'altronde, dopo il campionato di E-bike, doveva arrivare anche questo... e ho già un'idea di chi potrà essere il vincitore ( :spetteguless: M dM...)
Un percorso Gravel come qualsiasi percorso può essere affrontato a ritmo gara…in america eventi del genere hanno un seguito enorme da anni…cosa centra poi il campionato e-bike?
 
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