News Serenissima Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Io, da esterno al mondo gravel, l'ho sempre inteso come modo di godersi itinerari cicloturistici e un modo (forse) più comodo per intraprendere lunghi viaggi, cosa che vedo fare a pugni con l'assillo del cronometro in una gara.
Certo, esistono ultramarathon e ultratrail (affrontabili con bici gravel) con un tempo limite, ma sono eventi dove comunque ognuno gestisce il tempo a proprio piacimento e possibilità.
L'itinerario in questione, fino a Treviso, lo conosco molto bene e sicuramente si presta a questa mia interpretazione di gravel, sarà inoltre interessante capire come gestiranno il percorso (no auto e moto al seguito, velocità elevate, famiglie che affollano il tragitto...).
Ma d'altronde, dopo il campionato di E-bike, doveva arrivare anche questo... e ho già un'idea di chi potrà essere il vincitore ( :spetteguless: M dM...)
Su 135 km non vince De Marchi, ma glielo auguro perché se lo merita
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io, da esterno al mondo gravel, l'ho sempre inteso come modo di godersi itinerari cicloturistici e un modo (forse) più comodo per intraprendere lunghi viaggi, cosa che vedo fare a pugni con l'assillo del cronometro in una gara.
Certo, esistono ultramarathon e ultratrail (affrontabili con bici gravel) con un tempo limite, ma sono eventi dove comunque ognuno gestisce il tempo a proprio piacimento e possibilità.
L'itinerario in questione, fino a Treviso, lo conosco molto bene e sicuramente si presta a questa mia interpretazione di gravel, sarà inoltre interessante capire come gestiranno il percorso (no auto e moto al seguito, velocità elevate, famiglie che affollano il tragitto...).
Ma d'altronde, dopo il campionato di E-bike, doveva arrivare anche questo... e ho già un'idea di chi potrà essere il vincitore ( :spetteguless: M dM...)
Ah io pensavo che chiudessero le ciclabili quel giorno, per dedicarle solo alla gara.. meno male allora che la fanno di venerdì, perchè se la facevano di domenica piu' che una corsa ciclistica diventava uno slalom speciale tra cicloturisti e famiglie in passeggiata, cani a passeggio e runner !

Comunque anch'io sono esterno al mondo del gravel, ma mi sono sempre posto il dubbio.. se si va a tutta, magari per qualche ora, tipo in una gara, non ci si distruggono braccia e schiena vista la mancanza di forcella/ammortizzatore?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque anch'io sono esterno al mondo del gravel, ma mi sono sempre posto il dubbio.. se si va a tutta, magari per qualche ora, tipo in una gara, non ci si distruggono braccia e schiena vista la mancanza di forcella/ammortizzatore?
L'allenamento non si fa solo pigiando sui pedali e guardando il contagiri...

Del resto chiunque vada in bici, qualsiasi tipo di bici, con qualsiasi andatura, dovrebbe ricordarsi com'erano i postumi dei primi giri e quanti e quali dolori a varie parti del corpo si presentavano. Poi l'organismo si adatta, anche quello è "allenamento" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ah io pensavo che chiudessero le ciclabili quel giorno, per dedicarle solo alla gara.. meno male allora che la fanno di venerdì, perchè se la facevano di domenica piu' che una corsa ciclistica diventava uno slalom speciale tra cicloturisti e famiglie in passeggiata, cani a passeggio e runner !

Comunque anch'io sono esterno al mondo del gravel, ma mi sono sempre posto il dubbio.. se si va a tutta, magari per qualche ora, tipo in una gara, non ci si distruggono braccia e schiena vista la mancanza di forcella/ammortizzatore?
@sembola ti ha risposto giusto! Pensa che una parte del mio allenamento dopo salita con la gravel è propio abituarmi a usare braccia e gambe come primi ammortizzatori quando poi salgo in mtb…una vecchia regola d’oro ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.478
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La fine del rettilineo citato prima è bello largo, ma sul finale ha parecchie buche sulla strada. Se arrivano a 50/55 all'ora belli impacchettati :maremmac: :maremmac: :maremmac: ....
Nella foto sotto stavamo andando in direzione opposta e già a 30 all'ora quelle buche ti fanno saltare.. figurati se arrivi alle velocità che toccheranno loro.
e poi la gente schernisce le bici gravel con sospensioni... va là che quando vuoi cominciare ad andare veloce le sospensioni servono eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
e poi la gente schernisce le bici gravel con sospensioni... va là che quando vuoi cominciare ad andare veloce le sospensioni servono eccome.
Da possessore di FSI Gravel con forka 100mm dico che per andare forte su asfalto le gomme non le gonfio di certo a 1.2 come sulla FSI MTB… se ti avventuri su qualche sterrato che comincia a essere impegnativo a me fa piacere averla, poichè a pressioni tipo 2,5/3 bar la bici cambia totalmente come si comporta…
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.478
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Da possessore di FSI Gravel con forka 100mm dico che per andare forte su asfalto le gomme non le gonfio di certo a 1.2 come sulla FSI MTB… se ti avventuri su qualche sterrato che comincia a essere impegnativo a me fa piacere averla, poichè a pressioni tipo 2,5/3 bar la bici cambia totalmente come si comporta…
io ho la lefty oliver e son qua che aspetto che arrivino telai ammortizzati o softail su cui poterla montare... per ora solo bmc sta aprendo la strada, spero seguano altri (la soluzione di Niner non mi è mai piaciuta e non mi sembra centrata).
mi sa che ci sarà da aspettare a lungo però, spero le gare diano un ulteriore impulso, nel frattempo mi sa che la monterò su un altro telaio rigido.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
io ho la lefty oliver e son qua che aspetto che arrivino telai ammortizzati o softail su cui poterla montare... per ora solo bmc sta aprendo la strada, spero seguano altri (la soluzione di Niner non mi è mai piaciuta e non mi sembra centrata).
mi sa che ci sarà da aspettare a lungo però, spero le gare diano un ulteriore impulso, nel frattempo mi sa che la monterò su un altro telaio rigido.
La topstone non ti piace?
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
la dimenticavo... in realtà non mi piace la geometria, poi non ho capito sinceramente quanto ammortizzi quel carro, non lo considererei un softail, però andrebbe provato.
Mai provata personalmente quindi non ti saprei dire…BMC per me una delle più belle…rimanendo su una rigida, non so se compatibile però(ovviamente da cambiare mozzo ant), mi piacerebbe montare una Oliver sulla Supersix EVO SE…
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
sì infatti l'anno prossimo si correranno Gravel Series e Campionato Mondiale gravel UCI...

sta cosa che gravel significa non pensare al cronometro è una interpretazione a immagine e somiglianza di chi la porta avanti... si può benissimo non pensare al cronometro con la gravel come con una bdc o una mtb, ma non è che debba valere per tutti la stessa cosa.
Ovvio...ti parlo del modo comune d interpretare una bici che , non è supr performante sull asfalto come una bdc e cosi veloce nei sentieri o tratti sassosi come una mtb . Questo non significa che si vada piano come ad una passeggiata con i bimbi . Anzi....si puo spingere e arrivare a velocita sostenute , divertendosi non poco .
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Classifica mensile dislivello positivo