Faccio un esempio lasciandolo anonimo, parole del proprietario del locale: "Io non partecipo al FLOW e a queste cose perché poi tanto i biker vanno solo 'dai loro amici' intrallazzati nell'organizzazione": ma cavoli, è proprio questo il senso, partecipare, che poi vieni pubblicizzato e la gente viene anche da te (che poi comunque qualcuno ci viene lo stesso, ad esempio me, e tu ci guadagni senza muovere un dito... bella la vita così...)
Eh mi sa che il primo ad avere quei problemi di invidie e malcontenti di cui parlavi in precedenza sia proprio il proprietario del locale che hai citato. I locali attualmente non sono molti ma non sono nemmeno pochi, considerando che la card è appena stata presentata. Sicuramente molti hanno scelto di aspettare qualche mese per valutare gli sviluppi e se ne capiranno (e per alcuni questo verbo è una battaglia persa) il potenziale, allora si affilieranno. Certo è che se poi dopo la card i clienti vanno altrove o se già da prima dalle card andavano altrove... io se fossi il gestore di un'attività, un paio di domande me le porrei.