News FOR You Card per supportare il trail building a Finale Ligure

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ottima iniziativa, anche per invogliare a fare acquisti sul territorio.
Una piccola provocazione: visto che ad inizio articolo si parla dei molti bikers che usufruiscono della zona e la conseguente manutenzione, perché non introdurre un biglietto o piccolo abbonamento per poter girare in mtb? Anche cifre basse, tipo 15-20 euro annuali, dedicati completamente alla cura dei sentieri. Se tanti ci vanno a girare, a fine anno vengono fuori cifre considerevoli.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non ci sono mai stato ma l'idea mi piace. Qua in Cruccolandia, almeno per una volta, dovrebbero imparare dai liguri.
Bravi e bravi ancora :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ottima iniziativa, anche per invogliare a fare acquisti sul territorio.
Una piccola provocazione: visto che ad inizio articolo si parla dei molti bikers che usufruiscono della zona e la conseguente manutenzione, perché non introdurre un biglietto o piccolo abbonamento per poter girare in mtb? Anche cifre basse, tipo 15-20 euro annuali, dedicati completamente alla cura dei sentieri. Se tanti ci vanno a girare, a fine anno vengono fuori cifre considerevoli.
Beh i bikers che usufruiscono della zona pagano cifre di tutto rispetto per le risalite, io per primo. In teoria mi aspetto che almeno una parte vada a chi sistema i sentieri, anche senza card.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ottima iniziativa, anche per invogliare a fare acquisti sul territorio.
Una piccola provocazione: visto che ad inizio articolo si parla dei molti bikers che usufruiscono della zona e la conseguente manutenzione, perché non introdurre un biglietto o piccolo abbonamento per poter girare in mtb? Anche cifre basse, tipo 15-20 euro annuali, dedicati completamente alla cura dei sentieri. Se tanti ci vanno a girare, a fine anno vengono fuori cifre considerevoli.

Non è un bike park o un'area chiusa e circoscritta ma un'area vastissima e totalmente aperta al pubblico, quindi se ciò che intendi è una sorta di biglietto per poter accedere ai percorsi, è totalmente inapplicabile. Se invece intendi una sorta di abbonamento volontario, con una modica cifra annuale che va interamente devoluta al trail building, è proprio ciò che hanno fatto con la FOR You Card.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho già firmato col sangue la mia promessa di acquistare la card appena torno a Finale, e spero molto presto.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Beh i bikers che usufruiscono della zona pagano cifre di tutto rispetto per le risalite, io per primo. In teoria mi aspetto che almeno una parte vada a chi sistema i sentieri, anche senza card.

Se giri con i servizi shuttle ufficiali del consorzio della Finale Outdoor Region, sì, una parte va devoluta al trail building e molti di loro (autisti e guide) si occupano anche personalmente di trail building. Tuttavia i fruitori della rete sentieristica del Finalese vanno ben oltre i clienti degli shuttle e ci sono migliaia di passaggi dovuti ai normali pedalatori, agli ebiker, a chi utilizza le risalite singole (gestite da servizi NCC che non sono gli stessi degli shuttle)... quindi con la card si riesce a raccogliere fondi da tutti coloro che usufruiscono dei sentieri e che volontariamente vogliono contribuire alla causa.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Se giri con i servizi shuttle ufficiali del consorzio della Finale Outdoor Region, sì, una parte va devoluta al trail building e molti di loro (autisti e guide) si occupano anche personalmente di trail building. Tuttavia i fruitori della rete sentieristica del Finalese vanno ben oltre i clienti degli shuttle e ci sono migliaia di passaggi dovuti ai normali pedalatori, agli ebiker, a chi utilizza le risalite singole (gestite da servizi NCC che non sono gli stessi degli shuttle)... quindi con la card si riesce a raccogliere fondi da tutti coloro che usufruiscono dei sentieri e che volontariamente vogliono contribuire alla causa.
Grazie per la spiegazione. Quindi mi confermi che se pago una giornata o una singola cambia completamente? Perché nella pratica non sembra ci sia tutta questa distinzione, ultimamente ho preso solo singole (due volte, non sono sempre giù) mentre prima facevo sempre giornata.
Sarebbe poi interessante sapere se il costo della giornata sia diminuito, visto che era aumentato a causa della capienza ridotta sul furgone.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Grazie per la spiegazione. Quindi mi confermi che se pago una giornata o una singola cambia completamente? Perché nella pratica non sembra ci sia tutta questa distinzione, ultimamente ho preso solo singole (due volte, non sono sempre giù) mentre prima facevo sempre giornata.
Sarebbe poi interessante sapere se il costo della giornata sia diminuito, visto che era aumentato a causa della capienza ridotta sul furgone.

Sì ti confermo che i servizi shuttle che fanno giornata non sono gli stessi che fanno le singole, queste ultime sono due società di NCC, comunque associate al consorzio. Da quanto ne so, per gli shuttle che conosco (ufficiali ovviamente, gli altri per me non esistono nemmeno) stanno applicando le tariffe di sempre, non mi risultava nemmeno fossero aumentate per via della capienza ridotta... forse devi riconsiderare le compagnie a cui ti affidi, considerando che ne hai sempre da lamentarti ogni volta che parli di Finale e di risalite. :mrgreen:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sì ti confermo che i servizi shuttle che fanno giornata non sono gli stessi che fanno le singole, queste ultime sono due società di NCC,
Io nell'ultimo anno (covid ecc.) ho sempre fatto singole con Finale Bikers che mi hanno detto tutti essere il solo shuttle autorizzato alle singole.
Capienze solite ma mascherina. Anche tariffe solite
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io nell'ultimo anno (covid ecc.) ho sempre fatto singole con Finale Bikers che mi hanno detto tutti essere il solo shuttle autorizzato alle singole.
Capienze solite ma mascherina. Anche tariffe solite

Ti hanno detto male... c'è anche Balestrino Viaggi che nello specifico del servizio di risalite si chiama Bale Outdoor. Entrambe le società sono citate nel comunicato stampa pubblicato in questo articolo.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sì ti confermo che i servizi shuttle che fanno giornata non sono gli stessi che fanno le singole, queste ultime sono due società di NCC. Da quanto ne so, per gli shuttle che conosco (ufficiali ovviamente, gli altri per me non esistono nemmeno) stanno applicando le tariffe di sempre, non mi risultava nemmeno fossero aumentate per via della capienza ridotta... forse devi riconsiderare le compagnie a cui ti affidi, considerando che ne hai sempre da lamentarti ogni volta che parli di Finale e di risalite.
Io lamentarmi? C’erano periodi in cui scendevo molto spesso e si pagava sempre 50€. Ho cambiato spesso compagnia, anche per questioni di disponibilità. Le ultime volte ho pagato 60€, non ti risulta? Mi sembra strano perché da quando giro giù ho sempre saputo che c’è un accordo per mantenere tutti lo stesso prezzo. Ad ogni modo se hai qualche contatto da consigliare (anche in privato) te ne sarò grato.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono andato a giugno , ci ritorno a dicembre e la card la faccio , perché il mio divertimento è merito di molta fatica…grandi!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io lamentarmi? C’erano periodi in cui scendevo molto spesso e si pagava sempre 50€. Ho cambiato spesso compagnia, anche per questioni di disponibilità. Le ultime volte ho pagato 60€, non ti risulta? Mi sembra strano perché da quando giro giù ho sempre saputo che c’è un accordo per mantenere tutti lo stesso prezzo. Ad ogni modo se hai qualche contatto da consigliare (anche in privato) te ne sarò grato.

Ricordo in passato (e poco sopra, nel post che hai cancellato) frecciatine varie su caro prezzi e mancanza di ricevute... alle quali ti avevo risposto, come ho fatto ora, consigliandoti di rivolgerti agli shuttle ufficiali, ma magari ricordo male. Per i prezzi, il tour classico dovrebbe essere sempre 50 mentre per un tour classico misto backcountry o per i tour di backcountry puro, i prezzi sono leggermente più alti, comprensibilmente direi vista la percorrenza dei mezzi quasi interamente in fuoristrada. L'elenco degli shuttle associati al consorzio lo trovi sul sito di Finale Outdoor Region. Se vuoi il mio personalissimo parere e qualche dritta, scrivimi pure in privato.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io nell'ultimo anno (covid ecc.) ho sempre fatto singole con Finale Bikers che mi hanno detto tutti essere il solo shuttle autorizzato alle singole.
Capienze solite ma mascherina. Anche tariffe solite
Io di singole mai, trovate. Due o tre per volta, sì. È più faticoso, ma le preferisco multiple, anche se la singola ha il vantaggio che non devi scegliere, ma io sono all'antica, quindi preferisco l'arem.
 

Classifica mensile dislivello positivo