First Ride Nuova Orbea Rallon 2022

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ho un dubbio: capisco il feeling di guida migliore con baricentri bassi, ma abbassare eccessivamente il movimento centrale su una bici enduro "Pura", che dovrebbe affrontare anche i trail enduro "naturali", con rocce fisse e mobili impegnative non aumenta il rischio di danni a pedivelle e movimento?
Uno due cm fanno tanta differenza in quei punti, d'altronde non può esistere il compromesso assoluto, c'è sempre la controindicazione, se abbassi migliori da una parte ma aumenti i rischi dall'altra. E' una tendenza comune delle nuove linee (sempre piu lunghe e aperte, con baricentro vicino al terreno), ma il timore mi sembra fondato
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Quando sento che la rigidità è stata studiata in collaborazione con i Pro mi vien male , per quelli morbido vuol dire putrella in acciaio e duro putrella in ghisa !:-|
Interessante vedere che in dollari è molto più cara e in sterline non conviene , sarà mica che vogliono recuperare dagli "Americani" i soldi che eventualmente Specialized richiederà per aver scopiazzato il loro SWAT e la SJ ?
 
  • Haha
Reactions: pecke29

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quando sento che la rigidità è stata studiata in collaborazione con i Pro mi vien male , per quelli morbido vuol dire putrella in acciaio e duro putrella in ghisa !:-|
Interessante vedere che in dollari è molto più cara e in sterline non conviene , sarà mica che vogliono recuperare dagli "Americani" i soldi che eventualmente Specialized richiederà per aver scopiazzato il loro SWAT e la SJ ?

lo "swat" c'è anche sulle trek
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quando sento che la rigidità è stata studiata in collaborazione con i Pro mi vien male , per quelli morbido vuol dire putrella in acciaio e duro putrella in ghisa !:-|
Interessante vedere che in dollari è molto più cara e in sterline non conviene , sarà mica che vogliono recuperare dagli "Americani" i soldi che eventualmente Specialized richiederà per aver scopiazzato il loro SWAT e la SJ ?
Secondo me su un telaio full, soprattutto a lunga escursione destinato ad usi gravosi, una maggior rigidità è sempre benvenuta perché aiuta gli snodi a lavorare in asse, stressando meno l'ammortizzatore.
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Quando sento che la rigidità è stata studiata in collaborazione con i Pro mi vien male , per quelli morbido vuol dire putrella in acciaio e duro putrella in ghisa !:-|
Interessante vedere che in dollari è molto più cara e in sterline non conviene , sarà mica che vogliono recuperare dagli "Americani" i soldi che eventualmente Specialized richiederà per aver scopiazzato il loro SWAT e la SJ ?
Le sospensioni devono lavorare...non il telaio
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Quando sento che la rigidità è stata studiata in collaborazione con i Pro mi vien male , per quelli morbido vuol dire putrella in acciaio e duro putrella in ghisa !:-|
Interessante vedere che in dollari è molto più cara e in sterline non conviene , sarà mica che vogliono recuperare dagli "Americani" i soldi che eventualmente Specialized richiederà per aver scopiazzato il loro SWAT e la SJ ?
K poi è uscita prima la Rallon con quel disegno asimmetrico ma tutti danno la paternità a Specy...
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Bellissima ma affinamento, non stravolgimento xché era già un buon progetto.
Praticamente la mia XL è la nuova L come reach e 0,5 gradi di sterzo più aperto.
Adoro lo scomparto e i multitool integrati.
Mi piace l'idea del mullet magari x I bike park.
Beh la prenderei...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Quando sento che la rigidità è stata studiata in collaborazione con i Pro mi vien male , per quelli morbido vuol dire putrella in acciaio e duro putrella in ghisa !:-|
Interessante vedere che in dollari è molto più cara e in sterline non conviene , sarà mica che vogliono recuperare dagli "Americani" i soldi che eventualmente Specialized richiederà per aver scopiazzato il loro SWAT e la SJ ?
E' la stessa cosa che ho pensato pure io, alla sera dell'ultimo giorno ho avuto il piacere di poter fare una lunga (lunghissima) chiacchierata con Markel Uriarte, Product manager di Orbea, a proposito di questo dubbio e mi diceva che Damien Oton avrebbe preferito il telaio più ancora più rigido, ma essendo una bici destinata anche al mercato di noi comuni mortali, hanno optato per una rigidità più adatta a noi.
Sembra che le abbiano studiate proprio tutte questi di Orbea :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72 and Mutant

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È lunga e bassa...io mi trovo alla perfezione con 450mm di Reach e 50mm di attacco...questa stravolge tutto.
Poi...monto pedivelle da 175mm...con questa zapperei... :nunsacci:
@steve-U ma la R5 quanto l'hai tenuta sotto le chiappe?

Il peso è dichiarato?
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dovessi riprendere Orbea oggi, per la tipologia d' uso che ne faccio io, trail naturali di montagna lenti e tecnici, sceglierei la Occam.
La mia Rallon è praticamente una Trail rispetto a questa nuova. Ma si sa, tutto si evolve e cambia, giustamente, e quindi ben vengano queste novità !
P.s. sono di parte ma è proprio gran bella e quel colore si addice perfettamente al mio outfit...son dettagli importantissimi come insegna il buon @tunerz !

@steve-U : quando scrivi "di noi comuni mortali" ci stai pigliando per il kiulo vero ? :-o
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Personalmente l'enduro moderno mi fa cagare visto che ormai si tratta di dh con risalita pedalata (ah, neanche sempre visto che alcune gare dell'EWS ci sono i furgoni che ti portano su...) e non leggo neppure nessun tipo di news che lo riguarda -avversione totale- però qui il video me lo sono visto (tutto) solo perché c'era Stefano (apprezzo molto come analizzi mezzi e componenti) e sono in astinenza da Epic trail...(quando una prossima puntata?)
La bici è comunque bella ed mi è molto piaciuto come è stato integrato il multitool (e pure la brugola implementata carro in maniera molto intelligente). Trail da brivido, complimenti per non averci lasciato il deragliatore posteriore! Unico appunto: dire che non è esagerata con 170 e 160 di escursione (e 64° si sterzo) mi sembra un pò forzato...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.443
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Orbea secondo me ultimamente sta proponendo esattamente quello che vuole il cliente.
Cioè buon rapporto qualità prezzo, estetica bella ma non "estrema", geo moderne ma non troppo, sempre aggiornata sulle novità (come flip chip, possibilità mullet, e scomparti vari porta oggetti).
Ha in gamma 3 bici(oiz tr, occam, rallon) che non mi fanno impazzire come estetica ma che comunque comprerei senza problemi perché nel complesso è difficile trovare di meglio sul mercato.

Il mercato comunque gli sta dando ragione perché vendono e anche tanto.. se penso a 3 anni fa era praticamente una casa di nicchia.. oggi in ambito mtb è quasi al pari delle grosse scott, specy, trek, cannondale.. anzi forse alcune di queste le ha pure sorpassate.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.443
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque sul movimento centrale basso può aver influito il fatto che l'escursione non sia estrema?
Perché alla fine fare una 160 anziché una 170 ti permette di fare un altezza movimento centrale 1cm più bassa mantenendo sempre la stessa distanza da terra a sospensioni tutte compresse
 
  • Mi piace
Reactions: trimbax

tanta82

Biker novus
18/1/15
23
6
0
Visita sito
K poi è uscita prima la Rallon con quel disegno asimmetrico ma tutti danno la paternità a Specy...
I più attenti lo fanno per la Demo che aveva questo particolare prima della rallon ma la Stimo jumper è arrivata decisamente dopo la rallon.
Io l ho avuta un paio di anni ma per il mio uso su Trail veloci scassati e con risalite furgonate non era la bici adatta. Per Finiture e assemblaggio la migliore che abbia mai posseduto ad un prezzo così competitivo
 
Ultima modifica:

energyrik

Biker novus
10/11/14
4
6
0
Visita sito
Bike
Yt capra cf pro
Il flip chip ce l aveva anche la mia 2020.del buco porta merendine non me ne faccio di niente. Il multitool lo tengo nel marsupio. Peccato che sarebbero state anche belle belle bici... prima che il mio telaio in carbonio si spezzasse.
 

Classifica mensile dislivello positivo