First Ride Nuova Orbea Rallon 2022

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
lo "swat" c'è anche sulle trek
Si ci sono diversi produttori che hanno "scopiazzato" il sistema SWAT di Specialized , questo sulla Rallon è particolarmente evidente come infilare i mini-tools nei vari "orifizi" del mezzo ( personalmente queste soluzioni da Mr Gadget se ben occultate le adoro ) . Mi chiedo però se abbiano dovuto pagare qualche royalty ?
È poi particolarmente evidente la differenza di prezzo tra le varie monete , divario che non corrisponde con i valori di cambio , ci saranno sicuramente di mezzo altre dinamiche di mercato e rapporti commerciali .
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
diciamolo, non ti va giu il nome Orbea e che sia Spagnola (cosa che ame frega nulla), e non sia Ammmerrricana o unionjack, non la prendere a male è un discorso che mi farei anche ame stesso.
A me pare invece che sono bici molto ma molto azzeccate e studiate e ragionate e nn seguono per forza standard oramai obsoleti. dai che se la colori come piace a te con il porgramma di colorzione custom , alla fine esce molto ma molto bella
La orbea, a mio avviso fa una politica di posizionamento chiara, con un modello per ogni specialità. bici dedicate e polivalenti senza decine di modelli che si sovrappongono
Ha la front basic, la front xc spinta e una carinissima front trail/enduro. Tra le full una downcountry/xc che copre anche il segmento trail leggero, una trail/AM la occam che con 140/150 di escursione si spinge fino a un enduro leggero, e una bella endurona spinta la Rallon, che come da tendenza di mercato assume caratteristiche sempre più performanti in discesa.
A livello di prezzo non sono male, ma farei notare che rispetto al 2019/2020 (la Occam era la stessa ad esempio) una bici in carbonio, con montaggi "azzeccati" è aumentata di un 20-25% non pochissimo, la versione in carbonio base (M20) con upgrade forcella e freni si prendeva entro i 4000 euro, con ottima qualità prezzo, ora ce ne vogliono 5000 circa.
La nuova rallon si posizione su analogo trend, la carbon "base" ma montata discretamente inizia dai 4000 abbondanti, non tantissimo rispetto al mercato, ma comunque un bel po rispetto di piu rispetto al passato. La forte domanda ed esaurimento dei magazzini sostiene i prezzi offerti

Vedo che anche altri utenti sono scettici sulla scelta di montare una posizione cosi bassa del movimento centrale, perchè con una enduro i pedali li devi pure usare sia in salita sconnessa che passarci tra ostacoli in discesa, se fai enduro vero e non solo bike park, e a discapito della performance in discesa un paio di cm in più metterebbero piu sicurezza, soprattutto chi sulle misure grandi ha pedaline 175 mm.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma...guardando le quote e confrontando con la R5...la forcella è più alta di 1cm...ma la 38 è più alta della 36 a parità di 170mm di escursione? :nunsacci:
Poi...:
65° contro 64,5°
76° contro 77,5°
611mm contro 626mm OV
455mm contro 485mm Reach
627mm contro 637mm Stack
346mm contro 343mm H movimento
444mm contro 435mm Piantone
435mm contro 440mm Carro

Se @steve-U ce la pesa pure...:mrgreen:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
La orbea, a mio avviso fa una politica di posizionamento chiara, con un modello per ogni specialità. bici dedicate e polivalenti senza decine di modelli che si sovrappongono
Ha la front basic, la front xc spinta e una carinissima front trail/enduro. Tra le full una downcountry/xc che copre anche il segmento trail leggero, una trail/AM la occam che con 140/150 di escursione si spinge fino a un enduro leggero, e una bella endurona spinta la Rallon, che come da tendenza di mercato assume caratteristiche sempre più performanti in discesa.
A livello di prezzo non sono male, ma farei notare che rispetto al 2019/2020 (la Occam era la stessa ad esempio) una bici in carbonio, con montaggi "azzeccati" è aumentata di un 20-25% non pochissimo, la versione in carbonio base (M20) con upgrade forcella e freni si prendeva entro i 4000 euro, con ottima qualità prezzo, ora ce ne vogliono 5000 circa.
La nuova rallon si posizione su analogo trend, la carbon "base" ma montata discretamente inizia dai 4000 abbondanti, non tantissimo rispetto al mercato, ma comunque un bel po rispetto di piu rispetto al passato. La forte domanda ed esaurimento dei magazzini sostiene i prezzi offerti

Vedo che anche altri utenti sono scettici sulla scelta di montare una posizione cosi bassa del movimento centrale, perchè con una enduro i pedali li devi pure usare sia in salita sconnessa che passarci tra ostacoli in discesa, se fai enduro vero e non solo bike park, e a discapito della performance in discesa un paio di cm in più metterebbero piu sicurezza, soprattutto chi sulle misure grandi ha pedaline 175 mm.
ma veramente , proprio tu hai elencato tutte le tipologie di geometrie/bici previse da Orbea che non mi pare si discostino tanto dalla concorrenza.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ma...guardando le quote e confrontando con la R5...la forcella è più alta di 1cm...ma la 38 è più alta della 36 a parità di 170mm di escursione? :nunsacci:
Poi...:
65° contro 64,5°
76° contro 77,5°
611mm contro 626mm OV
455mm contro 485mm Reach
627mm contro 637mm Stack
346mm contro 343mm H movimento
444mm contro 435mm Piantone
435mm contro 440mm Carro
Se @steve-U ce la pesa pure...:mrgreen:
con il flip chip in modalità discesa, il movimento centrale arriverebbe ad un altezza di 336 che diventa in 343 in modalità "chiuso", paradossalmente dovresti chiudere il chip (assetto da "pedalata") in discesa per evitare di zappare o urtare con le pedaline, ancora di più se monti le 175. La bici si potrebbe usare con il chip chiuso in AM/Enduro su percorsi "naturali" irti di ostacoli, e aprire il chip solo per un utilizzo disesistica da bike park
Temo che con la fox 38 il peso non sia piuma, anzi qualcosa in più del tuo modello dovrebbe pesare sicuramente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono tutte quote riportate con la vite in posizione Low...sinceramente l'altra posizione non l' ho mai messa...appunto perché principalmente ci pedalo e ho 175mm di pedivelle...:roll:
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Chiamo bici da supermercato le bici che trovo al supermercato, qui a Padova le orbea sono in un paio di Grandi magazzini a fianco delle bottecchia o quelle della nonna col cestino per il pane.
Questo va al di là della reale qualità che sarà senza dubbio alta, ma è un dato di fatto e probabilmente è quello che me le fa vedere come bici da supermercato.

È sicuramente una valutazione superficiale l'ho detto come premessa
Anvedi oh che supermercati fighi c'avete a Padova, pazzesco!
 
Ultima modifica:

D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
ti fa scappare da ridere perché non sai di cosa parli.
1. La cosa più ovvia è che a dipendenza della mescola lo sbattimento della catena viene assorbito meglio/peggio, e da lì il rumore sarà più o meno forte
2. La cosa fondamentale è però che la gomma non secchi con il tempo, diventando dura o ancor peggio sbriciolandosi a furia dei colpi. Abbiamo appena fatto un video sulle gomme secche, ti invito ad andare a vederlo, magari smetti di ridere :°°(:

Marco queste sono le basi di tutto se lavori con i polimeri, in effetti anche a me che lavoro con materiali simili per applicazioni anche più gravose mi viene da ridere specialmente pensando ai requisiti automotive o aerospaziali. Il video non l ho visto ma appena riesco volentieri.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco queste sono le basi di tutto se lavori con i polimeri, in effetti anche a me che lavoro con materiali simili per applicazioni anche più gravose mi viene da ridere specialmente pensando ai requisiti automotive o aerospaziali. Il video non l ho visto ma appena riesco volentieri.

ma da quando un ingegnere di un telaio da bici lavora con i polimeri? E soprattutto, se poi la gomma si screpola o si stacca, ecco che l'utente che ride viene poi a lamentarsi che la gomma fa schifo.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
ma da quando un ingegnere di un telaio da bici lavora con i polimeri? E soprattutto, se poi la gomma si screpola o si stacca, ecco che l'utente che ride viene poi a lamentarsi che la gomma fa schifo.
marco, diciamo che GIUSTEMENTE si fa l'articolo sugli i focus che l'azienda del caso mette in risalto, che puo essere lo studio della nuova geometria , alle estenuanti prove fatte sul carbonio e alla ricerca della migliore gomma , e giusto che poi questo venga tutto riportato anche con la stessa enfasi sull'articolo, pero in effetti a volte sono cose marginali che vengono esaltate oltremodo per la promozione del prodotto. Giusto riportarle e giusto magari valutarle tali d parte del lettore.
 

D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
ma da quando un ingegnere di un telaio da bici lavora con i polimeri? E soprattutto, se poi la gomma si screpola o si stacca, ecco che l'utente che ride viene poi a lamentarsi che la gomma fa schifo.
Marco, la resina di cui è impregnata la fibra di carbonio che cos'è..? Per dirne una..

Per forza che l' utente si lamenta se paga 7000 euro di bici e la gomma si spappola. Se lo facessero i pneumatici della tua macchina?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Marco, la resina di cui è impregnata la fibra di carbonio che cos'è..? Per dirne una..

Per forza che l' utente si lamenta se paga 7000 euro di bici e la gomma si spappola. Se lo facessero i pneumatici della tua macchina?
no , se ho capito bene Marco sta dicendo proprio questo , gli ingegneria si sono dedicati anche alla scelta "stupida" della gomma del batticatena..
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Orbea è sicuramente un nome orribile e parto prevenuto perché fino a poco tempo fa erano praticamente bici da supermercato vendute nei grandi magazzini, almeno qui da me. Tra l'altro le vendono ancora adesso
ma di che??? bici da strada al top da almeno 20 anni e più (vedi team euskatel euskadi) e mtb con le quali intorno al 2010 julien absalon ha vinto tutto
 
  • Mi piace
Reactions: nede333

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma di che??? bici da strada al top da almeno 20 anni e più (vedi team euskatel euskadi) e mtb con le quali intorno al 2010 julien absalon ha vinto tutto
Non capisco che cosa c'entra, come se il mezzo fosse determinante per le vittorie.
La neff ha vinto per anni con bici da supermercato
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Non capisco che cosa c'entra, come se il mezzo fosse determinante per le vittorie.
La neff ha vinto per anni con bici da supermercato
ma dove le hai viste ste orbea al supermercato??? ho lavorato con un negozio di bici che vendeva orbea e la più economica 10 anni fa costava qualcosa come 600 euro...orca e alma sono sempre state al livello delle top di categoria
 

Classifica mensile dislivello positivo