News Ritchey presenta la nuova Ascent

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
guarda che questa è un'estremizzazione geometrica al contrario. Ma il baffo ha i suoi fan che comprano dei ricordi del passato a prezzi del presente, vedi anche il mio test https://www.mtb-mag.com/test-ritchey-timberwolf/

Non c'è nessun motivo per cui uno non possa pedalare una bici moderna per centinaia di km e migliaia di metri di dislivello.

Ma infatti hai ragione, le bici moderne vanno benissimo per pedalare anche tantissimi chilometri.
Gli unici due punti che vedo a favore di queste realizzazioni sono l'acciaio (che ha una morbidezza che non stanca nemmeno dopo pedalate odisseiche) e il gusto vintage che personalmente trovo affascinante. Poi alcune costruzioni particolari, come la Krampus di Surley, vanta anche ruote 29+ che in certi contesti gli garantiscono una marcia ulteriore, visto che è priva di sospensioni. Quest'ultima vanta anche geometrie al passo con i tempi, e se fosse anche un pò più leggera rappresenterebbe una bici da viaggio e da avventura ideale
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Mah veramente l allungamento del reach su molti marchi s è già fermato da 2-3 anni.
Poi posso anche prendere una bici di taglia superiore ma non esiste.. per me che sono 1.85 e vorrei almeno 450 470 di reach dovrei prendere una xxxxl ...

Comunque basta che ti guardi attorno alle bici di questo genere e vedrai che non ce n è nessuna ne con geometrie così di merda ne con prezzo così assurdo.

Poi avere un telaio così corto è controproducente anche per quanto riguarda il bike packing..
Quando carichi la bici con 10/15 kg poi ti diverti ad averla così poco stabile.. con una bella borsa da manubrio piena da gestire con una pipa lunga..

Boh per me ha senso proprio solo se uno vuol fare il radical chic.. con la roba "vecchia" ma che costa uno sfracello.. quindi appunto non ha senso
Ti dò ragione sul bikepacking, se l'avessero allungata un pò di più sarebbe risultata molto più stabile, visti i pesi in gioco da caricarci su
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mi son letto tutti i commenti, e sapete che vi dico: io come terza bici la prenderei subito! Per cazzeggiare in campagna o fare bikepacking.
Mi spiace solo non sia possibile montarla single speed…!
In effetti è strano che non abbia i forcellini Paragon. Non sono rari in bici di questo tipo e in telai di tale costo.

Il costo alto - come dice giustamente qualcuno - comunque è da listino. Non è raro trovare telai così di fine serie a prezzi ben più bassi dopo un paio d'anni dalla presentazione. Ho ancora un sassolino nella scarpa per non aver preso una P-29er tre/quattro anni fa che veniva venduta nuova e completa, montata XT e con una SID a poco meno di 1500 €. Sono prodotti di nicchia che costano tanto finché non sanno come liberarsi degli ultimi esemplari invenduti.
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
39
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
No, è in linea forse con buoni prodotti: nel 2005 ho comprato un telaio da scorsa Scapin pagandolo 1199€ (e non era il top di gamma) senza forcella.
Ora un telaio gravel made in piazzola sul Brenta viene circa 2000 euro, ma pesa meno di 2kg, ed è uno spettacolo. telai gravel in Columbus zona o Deda zero1, da altri artigiani lo scorso anno erano su questi prezzi. Mentre un telaio e forcella con queste caratteristiche, lo avevo trovato proprio a 700 euro da Vetta e da Simoncini. Ps. Pedalo ancora su una Scapin eos 3 di quegli anni!
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Classifica mensile dislivello positivo