News Ritchey presenta la nuova Ascent

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
[Comunicato stampa] Diamo il benvenuto alla leggendaria Ascent nella gamma Ritchey. Frutto della pluriennale esperienza Ritchey la nuova Ascent vi invita a nuove esperienze in posti inesplorati, strade sconosciute e trail senza fine. Lo spirito per l'avventura della Ascent originale rimane, ma estendendone le capacità con specifiche moderne ed i dettagli...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Geometrie un filino più mtb, ma la missione è la stessa dell'Outback, anche come presentazione. Chissà se lo scopo è di farne sopravvivere solo una o se si vuole che il catalogo copra ogni virgola tra una bici e l'altra, a costo di avere delle sovrapposizioni.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Bici da avventura con il fascino e il comfort dell'acciaio. Spirito vintage unito a moderne ruote da 29.
Anche Niner propone qualcosa del genere. Mi sento sempre più vicino a quest'interpretazione della mtb...Lunghi viaggi ma anche possibilità di entrare in trail tecnici (per i modelli con forcelle ammortizzate e telescopico)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.515
6.206
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me ci sono gli estremi definirla una truffa :mrgreen:

Geometrie di 10 anni fa o più.. praticamente ha solo le battute dei mozzi di moderno.. per il resto è semplicemente un telaio in acciaio come ne puoi trovare una marea sui mercatini a 50 euro.. solo che qui lo paghi al prezzo di una Canyon front intera in alluminio montata anche bene.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche Niner propone qualcosa del genere. Mi sento sempre più vicino a quest'interpretazione della mtb...Lunghi viaggi ma anche possibilità di entrare in trail tecnici (per i modelli con forcelle ammortizzate e telescopico)
Ce ne sono diversi di produttori che propongono questa concezione. Io per esempio ho adattato un telaio Stanton Sherpa in acciaio, costruendomi una MTB con cui faccio praticamente tutto, dall'all mountain al gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: p84

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
"Altre caratteristiche importanti della nuova Ascent sono la compatibilità con freni Post-Mount, la battuta posteriore Boost 148mm e il collarino reggisella esterno."

Quella del collarino reggisella esterno, sinceramente, non l'ho capita... perchè viene ritenuta una caratteristica importante? Cioè: a parte modelli particolari in carbonio son tutte col collarino reggisella esterno, non ci vedo niente di specialissimo. Freni PM ok, ma boh, stanno cominciando ad apparire i flatmount anche nel mondo MTB.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.143
2.450
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quella del collarino reggisella esterno, sinceramente, non l'ho capita... perchè viene ritenuta una caratteristica importante? Cioè: a parte modelli particolari in carbonio son tutte col collarino reggisella esterno, non ci vedo niente di specialissimo.
Perché molti telai in acciaio il collarino non ce l'avevano proprio. Il telaio era intagliato come quelli attuali in alluminio, ma al posto del collarino col QR o il bullone c'era direttamente una vite nel telaio. Se cerchi immagini dei telai Ritchey P29 (e di molte altre "vecchie glorie" in acciaio) vedi di cosa si parla.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Secondo me ci sono gli estremi definirla una truffa :mrgreen:

Geometrie di 10 anni fa o più.. praticamente ha solo le battute dei mozzi di moderno.. per il resto è semplicemente un telaio in acciaio come ne puoi trovare una marea sui mercatini a 50 euro.. solo che qui lo paghi al prezzo di una Canyon front intera in alluminio montata anche bene.


Non tutto quello che è spacciato per moderno è realmente tale. Le stesse geometrie sono pur sempre un compromesso: si guadagna da un lato per perdere dall'altro. Nello specifico, le cosiddette "geometrie moderne" sono quelle che strizzano l'occhio al gravity, perdendo di solito in manegevolezza nel guidato. Ma se a uno non gliene frega niente di mettere i PR in discesa, vanno benissimo anche le geometrie di 10 anni fa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E' carina (e cara). Però mi sembra più una bici da viaggio offroad che una vera MTB. Per quel che mi riguarda (potenzialmente la utilizzerei all'80% per uscite giornaliere in alternanza alla trail) non mi piacciono l'angolo sterzo troppo chiuso, la forcella curva e il carro troppo lungo. Allora mi piacerebbe di più la Surly Karate Monkey, che anche con la rigida potrebbe essere una buona trail.
Intendiamoci, è questione di gusti, non è che la trovi sbagliata.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.515
6.206
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non tutto quello che è spacciato per moderno è realmente tale. Le stesse geometrie sono pur sempre un compromesso: si guadagna da un lato per perdere dall'altro. Nello specifico, le cosiddette "geometrie moderne" sono quelle che strizzano l'occhio al gravity, perdendo di solito in manegevolezza nel guidato. Ma se a uno non gliene frega niente di mettere i PR in discesa, vanno benissimo anche le geometrie di 10 anni fa
non proprio.,.

le geometrie vecchie sono semplicemente un "retaggio" dovuto alle bici da strada che han sempre avuto una pipa lunga almeno 11-12cm e un manubrio largo una spanna..
l'angolo di sterzo ok ci può stare anche da 70-71.. ma quando leggo in taglia L un reach da 388mm mi fa rabbrividire.. neanche una taglia S è così corta.. forse giusto una XS..

a me sa veramente da truffa, nel senso che probabilmente hanno riesumato qualche materiale o linea di produzione dismessa e fatto una serie di bici.. FIDUCIOSI del fatto che in sto periodo si vende qualsiasi cosa!! anche il prezzo lo dimostra 1300 euro per solo telaio! da rapina a mano armata
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E' carina (e cara). Però mi sembra più una bici da viaggio offroad che una vera MTB. Per quel che mi riguarda (potenzialmente la utilizzerei all'80% per uscite giornaliere in alternanza alla trail) non mi piacciono l'angolo sterzo troppo chiuso, la forcella curva e il carro troppo lungo. Allora mi piacerebbe di più la Surly Karate Monkey, che anche con la rigida potrebbe essere una buona trail.
Intendiamoci, è questione di gusti, non è che la trovi sbagliata.
Ed è proprio quello, una bici per star in giro a pedalare tutto il giorno (o più giorni ad averne il tempo) su strade secondarie e sentieri non troppo tecnici.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ed è proprio quello, una bici per star in giro a pedalare tutto il giorno (o più giorni ad averne il tempo) su strade secondarie e sentieri non troppo tecnici.
Praticamente il mio concetto di mtb... partire al mattino presto, tornare a sera quando fa buio dopo essersi sciroppati 150 km per 4500 metri di dislivello positivo, cercando strade nuove e possibilmente scassate.
 

Classifica mensile dislivello positivo