News SRAM presenta la serie XPLR dedicata al gravel

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
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Marina di Carrara
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Bike
Olympia Pro Tech
La si vuol far passare come una bici con cui puoi fare "tutto".. gran senso di libertà..
Io l ho provata e sì,ci puoi fare tutto fatto male..

Mi son stupito qualche settimana fa quando da un negoziante è entrato il solito cliente neofita che voleva appunto iniziare ad andare in bici con la gravel.. cliente che però diceva di fare quasi totalmente asfalto e ciclabili.. beh il negoziante che gli ha detto? "Meglio la BDC! Con la gravel su asfato faresti più fatica" e infatti è quello che penso anch io.. già è faticoso girare con una bdc di media alta gamma.. figuriamoci con una gravel!

L'unica differenza è che se vuoi girare con barba lunga, baggy short e t shirt ION con la gravel puoi, mentre con la bdc no! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
La gravel può avere senso per fare giri con km e sterrato leggero tipo strade di campagna a strade bianche. Alla Tuscany Trail nelle discese un po' più sconnesse, noi con le front volavamo però in piano sti maledetti viaggiavano faticando la metà :loll:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Roma
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Giant Trance
Secondo me si sta "snaturando" la gravel che era nata come la via di mezzo tra una BDC ed una Front da XC: vuoi fare km ma senza essere limitato al bitume e senza essere un "trattore".
Per montare il telescopico significa che si fanno percorsi già troppo impegnativi per una gravel.
O forse semplicemente una BdC con passaruota un po' più grandi. Non sono un tradizionalista, ma il minimo sarebbe riuscire a capire cosa ci dovremmo fare con tutta questa roba.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Giant Trance
Sulla BDC però non monti degli pneumatici tipo Vittoria Terreno Mix/Dry/Wet con un minimo di tassellato.
Per quello dico una BdC con i passaruota un po' più grandi. Intendevo dire che una gravel quello era inizialmente, non che devi andare a cercarti una BdC per fare sterrato. Comunque oggi su una endurance i 31 mm da ciclocross ci passano (penso ad esempio a una Synapse, una Roubaix o una Paralane). Poi che una gravel, anche vecchiotta, su sterrato sia meglio non ci piove, ma che serva tutta questa roba (mi riferisco ad ammortizzatori e telescopici, ma anche a rapporti cortissimi) per mettere una gomma fuori dall'asfalto...
 
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andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Giant Trance
A quando il manubrio flat perché "scoprono" che si guida meglio in discesa?
C'è anche quello (pure la Diverge ha un modello così), e tutto sommato ha più senso di altre cose, c'è chi la piega non la digerisce o chi non se ne fida sullo sterrato, chi presta la bici alla moglie o al marito o chi ci va al lavoro o al circolo o ci vuole mettere il seggiolino per il bambino. Che poi si debba chiamare pure queste gravel è un altra questione, io le chiamerei fitness scrambler, ma magari così non le comprerebbe nessuno. :-)
 
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Rickrd

Biker serius
3/4/12
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Mantignana
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Di queste ne vogliamo parlare?
1628799623080.png

La gravel "nativa" si controlla talmente bene in discesa che poi si sono inventati anche queste. Non che siano una novità assoluta, per i freni meccanici c'erano già più di 30 anni fa, però.....
 

Pull

Biker popularis
4/9/09
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Siderno (RC)
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Jab
Il prezzo per la forcella è spropositato come tutto il resto sul mercato attualmente e non c'è neanche l'ombra di qualcuno o qualcosa che ponga dei limiti alle aziende e tuteli il consumatore da certi abusi.
 
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