News SRAM presenta la serie XPLR dedicata al gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
La si vuol far passare come una bici con cui puoi fare "tutto".. gran senso di libertà..
Io l ho provata e sì,ci puoi fare tutto fatto male..

Mi son stupito qualche settimana fa quando da un negoziante è entrato il solito cliente neofita che voleva appunto iniziare ad andare in bici con la gravel.. cliente che però diceva di fare quasi totalmente asfalto e ciclabili.. beh il negoziante che gli ha detto? "Meglio la BDC! Con la gravel su asfato faresti più fatica" e infatti è quello che penso anch io.. già è faticoso girare con una bdc di media alta gamma.. figuriamoci con una gravel!

L'unica differenza è che se vuoi girare con barba lunga, baggy short e t shirt ION con la gravel puoi, mentre con la bdc no! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
La gravel può avere senso per fare giri con km e sterrato leggero tipo strade di campagna a strade bianche. Alla Tuscany Trail nelle discese un po' più sconnesse, noi con le front volavamo però in piano sti maledetti viaggiavano faticando la metà :loll:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me si sta "snaturando" la gravel che era nata come la via di mezzo tra una BDC ed una Front da XC: vuoi fare km ma senza essere limitato al bitume e senza essere un "trattore".
Per montare il telescopico significa che si fanno percorsi già troppo impegnativi per una gravel.
O forse semplicemente una BdC con passaruota un po' più grandi. Non sono un tradizionalista, ma il minimo sarebbe riuscire a capire cosa ci dovremmo fare con tutta questa roba.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sulla BDC però non monti degli pneumatici tipo Vittoria Terreno Mix/Dry/Wet con un minimo di tassellato.
Per quello dico una BdC con i passaruota un po' più grandi. Intendevo dire che una gravel quello era inizialmente, non che devi andare a cercarti una BdC per fare sterrato. Comunque oggi su una endurance i 31 mm da ciclocross ci passano (penso ad esempio a una Synapse, una Roubaix o una Paralane). Poi che una gravel, anche vecchiotta, su sterrato sia meglio non ci piove, ma che serva tutta questa roba (mi riferisco ad ammortizzatori e telescopici, ma anche a rapporti cortissimi) per mettere una gomma fuori dall'asfalto...
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A quando il manubrio flat perché "scoprono" che si guida meglio in discesa?
C'è anche quello (pure la Diverge ha un modello così), e tutto sommato ha più senso di altre cose, c'è chi la piega non la digerisce o chi non se ne fida sullo sterrato, chi presta la bici alla moglie o al marito o chi ci va al lavoro o al circolo o ci vuole mettere il seggiolino per il bambino. Che poi si debba chiamare pure queste gravel è un altra questione, io le chiamerei fitness scrambler, ma magari così non le comprerebbe nessuno. :-)
 
Ultima modifica:

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Di queste ne vogliamo parlare?
1628799623080.png

La gravel "nativa" si controlla talmente bene in discesa che poi si sono inventati anche queste. Non che siano una novità assoluta, per i freni meccanici c'erano già più di 30 anni fa, però.....
 

Pull

Biker popularis
4/9/09
46
1
0
Siderno (RC)
Visita sito
Bike
Jab
Il prezzo per la forcella è spropositato come tutto il resto sul mercato attualmente e non c'è neanche l'ombra di qualcuno o qualcosa che ponga dei limiti alle aziende e tuteli il consumatore da certi abusi.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo