Non è semantica, a mio avviso AM è una roba enduro un' altra. Per definizione l' enduro è salita e poi discesa. Le percentuali si sono spostate negli ultimi anni verso la parte dh: se prima era 50/50 ora magari è 40/60 a favore della discesa o più.
Se volessimo gare sempre più spinte facciamo un campionato DH monopiastra con risalita in seggiovia? Ma per chi le biciclette le compra, non per i pro o per quei pochi che fanno gare ad alto livello, 16.1 kg per 6000 euro sono tanti e sono difficili da gestire, inoltre non tutti possono comprarsi la "light enduro" o le nuove "back country" che vanno tanto di moda oltre all' enduro stesso. E quanto sopra è come vedo io la situazione.
L'enduro non è mai stato 50/50, quello è il trail e AM. Continuo a non capire perché uno che non fa gare, non gira prevalentemente in bike park ma pedala un sacco di dislivello, voglia per forza comprarsi una bici di questo genere per lamentarsi che sono pesanti e impedalabili. Come comprarsi una Camaro come utilitaria e poi lamentarsi che consuma troppo. Ma comprarsi una trail bike INVECE dell'enduro, e non OLTRE all'enduro, per pedalare e divertirsi in discesa, non sarebbe l'opzione più ragionevole?