Non ho mai forato né pizzicato il copertone su queste
ruote, ma onestamente imputarne il merito al dente hookless mi sembra piuttosto azzardato, lascerei queste "certezze" ai responsabili delle campagne di marketing o ai "tester" che fanno copia incolla dai comunicati stampa. Indiscutibilmente i bordi spessi e smussati dei denti hookless delle ruote in carbonio, in generale, offrono meno spigolo vivo e meno rischio di tagliare il copertone rispetto ai tradizionali cerchi in alluminio, ma sostenere che si possa apprezzare la differenza in questo senso tra un cerchio in carbonio e un altro, con forme simili, è chiaramente una forzatura. Resta il fatto che, comunque, per quanto lo spigolo possa essere particolarmente spesso e smussato, se si gira a pressioni basse e/o si prende un colpo deciso su una pietra che pizzica il copertone sul bordo del cerchio, non c'è profilo smussato che tenga, se il copertone non è bello blindato, lo tagli. L'importante è che non si apra il dente del cerchio...