News Manitou presenta la nuova Dorado

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.507
1.456
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Da entusiasta possessore di Dorado Pro del 2015 non posso che dire Bentornata Dorado :yeah!:
Per quanto riguarda la nuova versione Pro mi lascia un pò dubbioso il peso praticamente invariato nonostante i foderi in carbonio ( ha però steli da 37 anzichè 36 ) probabilmente sarà anche più robusta ? strano che quelli di Manitou non abbiano snocciolato dati come è di consuetudine per i modelli aggiornati : più rigida di tot% più reattiva del % ecc.
Il prezzo specie della Pro mi sembra adeguato se confrontato con la diretta concorrenza e considerato materiali e tecnologie impiegati , se poi la si paragona con il top della Fox 40 si risparmia anche un bel 30% (circa 600 euro) non male direi !
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In questa foto del 2001 ce l'avevo montata sull mia Santacruz Bullit, quindi credo che la Dorado abbia piu di 11 anni...
 

Allegati

  • 20210712_152301.jpg
    20210712_152301.jpg
    246,1 KB · Visite: 81

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
....ma attualmente trovarne una nuova (specie da 29) è quasi impossibile !
anche usata è praticamente impossibile..io è da un tot che ne cerco una x l'altra bike, ma è praticamente da almeno un anno che non ne vedo una in vendita usata..
ma d'altronde io la mia (che ho sulla DH) non la vendo manco morto. :smile:
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Da super entusiasta possessore di dorado Pro da qualche anno, dico solamente BENTORNATA DORADO.
Per me la miglior forcella e come scrivono su Pinkbike è morbida e sensibile quando deve esserlo e sostenuta e progressiva quando serve, poi si troverà sempre quello che dice che torce e flette (nella grande maggioranza dei casi è gente che parla senza mai averne avuta una) ma per me non si batte.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.529
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Forcella molto particolare che mi ha sempre affascinato.
Però come mai non se ne vedono sui campi di gara della DH tra i pro..?
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Forcella molto particolare che mi ha sempre affascinato.
Però come mai non se ne vedono sui campi di gara della DH tra i pro..?
Come ti è stato detto sponsorizzano poco per una loro scelta aziendale, anni fa ci correva Ed Masters, comunque è una scelta che fanno anche altre case un po più di nicchia. Sinceramente non mi frega un bel niente non vederne montate sulle bici dei super team ufficiali, la forcella va da paura ed è quello che davvero conta, e poi leggendo su forum stranieri normalmente chi ha avuto una dorado ne è super entusiasta e continua con loro
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.507
1.456
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Leggo che vengono fornite con piastre piatte o con offset da 47 o 57 per variare le geometrie ; sul vecchio modello per variare appuntole le geometrie si poteva agire sfilando più o meno i foderi dalle piastre , tale operazione sarebbe ancora possibile oppure la piastra superiore ha una battuta che impedisce lo sfilo ?
Si parla di perno passante flottante , cosa si intende per flottante ? il precedente modello aveva il perno passante con le estremità esagonali per limitare le torsioni ed aumentare la rigidità (teoricamente inferiore ad una forcella tradizionale per l'assenza dell'archetto che collega i foderi ) .
Lo svantaggio degli steli rovesciati era che quando toglievi la ruota gli steli si disallineavano (uno rimaneva più sfilato dell'altro) rendendo più difficoltoso il riposizionamento "veloce" della ruota ; è così anche per questa nuova versione ?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.507
1.456
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Forcella molto particolare che mi ha sempre affascinato.
Però come mai non se ne vedono sui campi di gara della DH tra i pro..?
Negli ultimi anni Manitou non ha propio brillato in termini di assistenza post vendita e sui campi di gara ! a parte i "superpro" che sono supportati dalle case produttrici , per gli atleti "normali" è meglio utilizzare un prodotto su cui resta più semplice avere assistenza .
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Classifica mensile dislivello positivo