Tech Corner Come nastrare un cerchio tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


56roberto

Biker novus
22/2/17
27
36
0
67
pieve di soligo
Visita sito
Bike
scalpel si ,lynskey29lefty
fatto ieri sulle nuove ruote esattamente col tuo stesso nastro cerchio con gola profonda difficolta' ad andare perfettamente dritto e lungo lavoro con un cacciagomme in plastica per far aderire perfettamente il nastro sul fondo della gola e soprattutto sui bordi ,foro per valvola con cacciavite a croce scaldato sul gas lavoro a regola d'arte unica difficolta la stallonatura pur con tanta schiuma e pressione a 12 atm.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
fatto ieri sulle nuove ruote esattamente col tuo stesso nastro cerchio con gola profonda difficolta' ad andare perfettamente dritto e lungo lavoro con un cacciagomme in plastica per far aderire perfettamente il nastro sul fondo della gola e soprattutto sui bordi ,foro per valvola con cacciavite a croce scaldato sul gas lavoro a regola d'arte unica difficolta la stallonatura pur con tanta schiuma e pressione a 12 atm.
Praticamente hai divelto il cerchio x far stallonare la gomma?
Non ho capito... :nunsacci:
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
bel video
concordo col nastro....il gorilla tape non fa scivolare il tallone o meglio col tempo e pressioni basse se lo porta dietro cosi da non avere piu tenuta.
quel tipo di nastro lo uso ed è eccezionale
concordo con tutto
complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
non ho gonfiato a 12 atm.!! mi sarebbe scoppiato anche il garage, il compressore era carico a 12 atm invece delle 8 regolamentari per avere maggior forza mi son fermato a 3 atm scarse
Ma non ti credere, sicuramente c'è chi lo fa sul serio... Comunque tu intendi la tallonatura, non la stallonatura?
 
  • Mi piace
Reactions: 56roberto

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sui cerchi che non presentano una linea di giunzione/accoppiamento centrale , anzichè il nastro non si potrebbero mettere dei tappi in gomma/silicone a chiusura dei fori per i nipples , il lattice poi li sigillerebbe ulteriormente ; sempre se esistono tali tappini ?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Volenti o nolenti le nastrature sono da paleozoico. Il futuro sarà dei cerchi senza nastro e dai pesi record, evito di citare i brand ma ce ne sono anche di italiani e al top mondiale
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
mi è capitato, non avendo altro, di usare un nastro telato 3M grigio, molto liscio (che in effetti è un plus per non far aderire pneumatico e lattice) e con colla tenace.
Essendo molto largo l'ho pure dovuto tagliare longitudinalmente
Quando ho dovuto cambiare un raggio dopo un paio d'anni avevo già pronto il trattato di teozoologia da esporre durante la pulizia ed invece pochissimi residui e in 2 minuti con straccio e solvente ho tirato a lucido il cerchio... tanto che alla fine ho utilizzato senza esitazioni ancora lo stesso nastro.
Questo per dire che c'è gorilla e gorilla...

in ogni caso i nastri ad hoc sono più pratici, bisogna solo aver l'accortezza di fare la manovra spiegata nel video... tenderlo almeno una spanna e osciallare mentre si inserisce nella gola.

ps: ma la logica scritta-valvola è solo un modo per identificare al volo la valvola o c'è altro?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
fatto ieri sulle nuove ruote esattamente col tuo stesso nastro cerchio con gola profonda difficolta' ad andare perfettamente dritto e lungo lavoro con un cacciagomme in plastica per far aderire perfettamente il nastro sul fondo della gola e soprattutto sui bordi ,foro per valvola con cacciavite a croce scaldato sul gas lavoro a regola d'arte unica difficolta la stallonatura pur con tanta schiuma e pressione a 12 atm.
Se monti la camera una notte il nastro aderisce meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo