News Il Dolomiti Paganella Bike Park compie 10 anni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ci sono stato più volte. Molto bello e ben organizzato, nulla da dire. Ho sempre evitato i we e in mezzo alla settimana è godibilissimo. Zero code a parte un pò a Molveno in certi momenti.
Unica cosa che non capisco, abbastanza banale, è l'obbligo di ginocchiere sui tracciati del bike park la maggior parte dei quali sono piuttosto facili (poi dipende uno come li fa ovviamente) quando poi sui tracciati naturali, alcuni scassati fuorimisura non c'è questo obbligo.
In assoluto, l'obbligatorietà del casco mi sta anche bene (a parte che non dovrebbe manco servire un obbligo, dovrebbe venire naturale indossarlo), ma quella delle ginocchiere, per giunta sui percorsi più facili, mi sembra una trovata poco sensata. Se uno fa il botto, non sono certo le ginocchia fra l'altro, le più a rischio.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Unica cosa che non capisco, abbastanza banale, è l'obbligo di ginocchiere sui tracciati del bike park la maggior parte dei quali sono piuttosto facili (poi dipende uno come li fa ovviamente) quando poi sui tracciati naturali, alcuni scassati fuorimisura non c'è questo obbligo.

...anche a me aveva lasciato un po' perplesso questa politica delle ginocchiere, poi in realtà guardandola con gli occhi di chi gestisce il bike park prende più senso.

Credo che l'idea sia di fare in modo che chi si approccia per la prima volta a dei trail attrezzati (e spesso per la prima volta inforca una mtb) lo faccia con la consapevolezza dei rischi che si corrono, e non sottovalutando il fatto che è facile farsi male.

Credo che specie per i principianti si voglia far passare il messaggio che il primo livello di sicurezza viene dalla propria responsabilità individuale, e le protezioni ne sono più un promemoria che un reale incremento di sicurezza.

E' un po' un modo di dare un segnale evidente del tipo: "accendi il cervello, divertiti, ma fallo senza pensare che aver pagato il bike-pass renda le pietre più morbide...."
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Sono appena rientrato da 4 giorni a Fai ......che dire , il lavoro che stanno facendo è strabiliante , organizzazione , trail e cosa da non sottovalutare la sicurezza con cui vengono curati salti e sentieri , tutti qua possono girare divertendosi a tutti i livelli........ BIKE PARK promosso ; ma quello che più ci ha fatto godere sono i sentieri naturali , ma quanto sono belli ? radici , pietre e panorami ..... TOP TO LAKE da paura..................GRAZIE A TUTTI I RAGAZZI DELLA PAGANELLA.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ci sono stato più volte. Molto bello e ben organizzato, nulla da dire. Ho sempre evitato i we e in mezzo alla settimana è godibilissimo. Zero code a parte un pò a Molveno in certi momenti.
Unica cosa che non capisco, abbastanza banale, è l'obbligo di ginocchiere sui tracciati del bike park la maggior parte dei quali sono piuttosto facili (poi dipende uno come li fa ovviamente) quando poi sui tracciati naturali, alcuni scassati fuorimisura non c'è questo obbligo.
In assoluto, l'obbligatorietà del casco mi sta anche bene (a parte che non dovrebbe manco servire un obbligo, dovrebbe venire naturale indossarlo), ma quella delle ginocchiere, per giunta sui percorsi più facili, mi sembra una trovata poco sensata. Se uno fa il botto, non sono certo le ginocchia fra l'altro, le più a rischio.
Ciao Samuel. Escluderei l'uso delle ginocchiere solo su ciclabili e quando gia sai in partenza di passeggiare su sentieri privi di qualsiasi asperità.
Viceversa sai cosa penso io delle protezioni? Maledetto quel giorno che avendole .. non le ho indossate.
Già solo questo per me un motivo più che valido per indossarle sempre ;-)

Per quanto riguarda il Paganella Bike Park??? Perchè non vivo li?!?!?!? :cry: :azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72 and Barons

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Ci sono stato più volte. Molto bello e ben organizzato, nulla da dire. Ho sempre evitato i we e in mezzo alla settimana è godibilissimo. Zero code a parte un pò a Molveno in certi momenti.
Unica cosa che non capisco, abbastanza banale, è l'obbligo di ginocchiere sui tracciati del bike park la maggior parte dei quali sono piuttosto facili (poi dipende uno come li fa ovviamente) quando poi sui tracciati naturali, alcuni scassati fuorimisura non c'è questo obbligo.
In assoluto, l'obbligatorietà del casco mi sta anche bene (a parte che non dovrebbe manco servire un obbligo, dovrebbe venire naturale indossarlo), ma quella delle ginocchiere, per giunta sui percorsi più facili, mi sembra una trovata poco sensata. Se uno fa il botto, non sono certo le ginocchia fra l'altro, le più a rischio.
niente di più sbagliato a mio avviso, per esperienza diretta: portato collega alle primissime armi, ha preso un pò di confidenza su peter pan a Fai, poi ci siamo spostati su andalo. Proprio sulla willy wonka, trail apparentemente banalissimo, ha tirato un bel cappottone. Questo perchè è così facile che anche lui che dopo 3 discese si era già gasato, ha mollato un pò i freni e su un una gobba è volato via e atterrato male. Non è successo nulla perchè l'avevo "obbligato " a mettere tutte le protezioni immaginabili. Sui sentieri naturali invece , quel tipo di utente non si presenta neanche. Quindi fanno obbligo di protezione per quei sentieri "facili" è giustissimo.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Centro commerciale Paganella adatto alle famiglie nel weekend!! Serve obbligo di mascherina ffp2 vista la densità di popolazione, altro che ginocchiere :mrgreen:
Mi aspetto la corsia vip come a Gardaland a breve
Per fortuna che ci sono i centri commerciali e che le famiglie possano girare sui trail adeguati. Altrimenti che cosa suggeriresti?

Il problema della paganella (ma forse anche di altre aree) é che i trail builder non riescono a star dietro al deperimento inevitabile dovuto ai migliaia di passaggi durante il wend. Il fatto é che se noi bikers arriviamo a mach 3 dal primo rettilineo di willywonka e piantiamo frenate al limite, dopo un mese di apertura (e con il secco+monsoni estivi) invece delle brake bumps ci sono delle voragini... Quindi il problema non sono le famiglie ma quelli che lo stile_di_come_si_guida_con_stile lo hanno dimenticato a casa.

Non so se io sono diventato piú schiappa, ma ho la sensazione che il livello medio si sia alzato di due asticelle, e l'etá si sia abbassata... Anche questo é un segno indicatore che il PBP funziona.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per fortuna che ci sono i centri commerciali e che le famiglie possano girare sui trail adeguati. Altrimenti che cosa suggeriresti?

Il problema della paganella (ma forse anche di altre aree) é che i trail builder non riescono a star dietro al deperimento inevitabile dovuto ai migliaia di passaggi durante il wend. Il fatto é che se noi bikers arriviamo a mach 3 dal primo rettilineo di willywonka e piantiamo frenate al limite, dopo un mese di apertura (e con il secco+monsoni estivi) invece delle brake bumps ci sono delle voragini... Quindi il problema non sono le famiglie ma quelli che lo stile_di_come_si_guida_con_stile lo hanno dimenticato a casa.

Non so se io sono diventato piú schiappa, ma ho la sensazione che il livello medio si sia alzato di due asticelle, e l'etá si sia abbassata... Anche questo é un segno indicatore che il PBP funziona.
Figuriamoci io non ho suggerimenti, semplicemente è diventato troppo popolare, troppo scavato e troppa coda negli impianti per me.
Un centro commerciale per la MTB insomma, coi suoi pro e contro, per fortuna la scelta è ampia.
Comunque il successo è stra meritato sia chiaro
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Figuriamoci io non ho suggerimenti, semplicemente è diventato troppo popolare, troppo scavato e troppa coda negli impianti per me.
Un centro commerciale per la MTB insomma, coi suoi pro e contro, per fortuna la scelta è ampia.
Comunque il successo è stra meritato sia chiaro
si capisco;
anche io su ribs una volta due/3 anni fa ho detto... troppo afflusso = tutto scassato, non va bene... maledetta ressa.

due settimane fa l'ho fatto e mi sono divertito molto (ovvio era asciutto!!!) nonostante ci sia radice-sasso-radice-sasso-sasso-radice.
Su Hustle&flow ci sono un paio di sponde che ci sta dentro un cavallo morto (che poi mi domando perché si scassa la curva???)
Il punto é che avere un bel bikepark, poca gente, bel posto, servizi top, é come la bottepiena e la moglie (modella) ubriaca.
La chiave mi sa che é adeguarsi.
Ieri sono stato a girare in zona val venosta e devo dire che li é come la paganella 5-6 anni fa ma tracciatura new-school e con pochissimi passaggi. Bello si, ma alla fine in PBP ci torno volentieri, nonostante la alta frequentazione e tutti i discorsi legati e connessi. Poi in settimana alle 15 speri di incontrare qualcuno altrimenti ti vien di parlare con le marmotte!!!

ciao alex
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
una domanda: adatto per bici enduro o si può portare il dh?
Grazie a tutti per il riscontro
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Yma io non sò nessuno, lo sai no? E sai anche con quale bici ci sono andato. Un pachiderma di oltre 25kg con una DC.
Perche mai domandi se puoi andare con una DH?:nunsacci:

Forse faccio qualche giorno con la famiglia; per capire anche come organizzare i trasporti...la dh la vorrei usare che è ferma dal 2018 ma occupa più spazio ahaha
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Forse faccio qualche giorno con la famiglia; per capire anche come organizzare i trasporti...la dh la vorrei usare che è ferma dal 2018 ma occupa più spazio ahaha
C'e' una pista che ti puoi spassare con il dh, e' quella d'italiano...non ricordo se bade runner oppure apocalipse now... (ma si fanno anche con l enduro !!) le altre ti diverti piu con l enduro... poi se ti piace anche pedalare e la tua bici si fa portare in salita ci sono dei megagiri fantastici (al di fuori dei tracciati sotto le risalite)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Forse faccio qualche giorno con la famiglia; per capire anche come organizzare i trasporti...la dh la vorrei usare che è ferma dal 2018 ma occupa più spazio ahah
risposta breve: si dh
risposta lunga: ogni bici va bene.
punto di vista di uno che va piano:
in paganella ci sono 3 aree:
A fai -> piú orientata al downhill/northshore: arancia meccanica ed apocalypse now sono le linee lavorate piú cattive (ne parlo per sentito dire visto che non le ho mai fatte)
hanno appena finito di sistemare la easy rider che é la piú facile, poi ci sono un paio di trail "classici". Malghette e Giada. A Fai fai tutto con la enduro ma anche con la dh_doppiapiastra perché non ci sono mai curve strette o passaggi stretti che mettono a disagio le macchine da gravity.
Da pedalare in su c'é zero quindi dh machine approved.

Ad andalo ci sono linee piú umane (ma da rispettare IMHO) perché se vai piano sono divertenti, se apri il gas devi saper guidare.
I trail sono un po scassati ma a parte certi punti del secret, del bus del giaz, di cartoon e di giada con le enduro da 140 ok. Con la dh passi sempre, ma in certi punti forse devi anticipare un po le curve perché c'é qualche switchback peperino. Qui poco da pedalare in su. forse giusto il secret che per andare a prenderlo ha qualche rampa un po bastonatrice ma se non cerchi il tempo da kom si lascia spingeer facilmente per 20 min
A molveno ci sono i trail piú facili... quelli che con la dh forse ti sembra di essere in ciclabile perché hanno tracciato con pendenze minime e curve non cattive. Sono linee per principanti o chi vuole prendere le misure... Io principalmente giro li.
Per fare il bear trail o il from top to lake 80% meglio la enduro.

ovviamente con l'asciutto.
Col bagnato... diventa tutto piú difficile: enduro si, dh non so dirti

In ogni caso ci sono un sacco di info sul sito e puoi chiedere nei tre negozi di bike che sono in area impianti.
ciao



-
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
La mia esperienza, purtroppo beccato il peggiore fine settimana possibile, le 36 ore precedenti il sabato diluvio continuo e la mattina piovigginava, partiti da Molveno con la convinzione di non fare molto, invece ci siamo divertiti, naturalmente solo zona Molveno ed Andalo è quasi esclusivamente trail del BP, perfettamente percorribili anche con fango, più viscido nelle zone naturali, inoltre poca gente per le condizioni meteo. Bici enduro ed am.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo