Tech Corner Cinque errori nella regolazione del cambio

Danybiker88

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È possibile che cambiando marca di catena la cambiata peggiori? Ho messo una sram 11v invece della kmc che avevo. Sostituita prima dello 0,75 su cassetta e theerteen
Non ricordo se qui o su pb il consiglio era di cambiare la catena a 0,5 max 0,6... A 0,75 sarebbe già troppo tardi ---> Motivo per cui i classici "catena-checkers" sono piuttosto inutili. Io ho quello a "controllo infinito"...
https://www.amazon.it/gp/product/B082PPXH1V/?tag=mmc08-21
10€ ben spesi, precisissimo.
In passato non sapendolo avevo cambiato la catena tra 0,75 e 1,00 e ricordo di aver avuto immediatamente problemi: cassetta pignoni consumata e cambiata scattosa e rumorosissima... insomma FAIL... Era un mix XT/SLX a 10vv con la doppia.
 

Treppy

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Non ricordo se qui o su pb il consiglio era di cambiare la catena a 0,5 max 0,6... A 0,75 sarebbe già troppo tardi ---> Motivo per cui i classici "catena-checkers" sono piuttosto inutili. Io ho quello a "controllo infinito"...
https://www.amazon.it/gp/product/B082PPXH1V/?tag=mmc08-21
10€ ben spesi, precisissimo.
Con qualche euro in più non ti conveniva prendere un calibro e misurare la distanza su 6 maglie? Sei ancora più preciso in questo modo.
 
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Non ricordo se qui o su pb il consiglio era di cambiare la catena a 0,5 max 0,6... A 0,75 sarebbe già troppo tardi ---> Motivo per cui i classici "catena-checkers" sono piuttosto inutili. Io ho quello a "controllo infinito"...
https://www.amazon.it/gp/product/B082PPXH1V/?tag=mmc08-21
10€ ben spesi, precisissimo.
In passato non sapendolo avevo cambiato la catena tra 0,75 e 1,00 e ricordo di aver avuto immediatamente problemi: cassetta pignoni consumata e cambiata scattosa e rumorosissima... insomma FAIL... Era un mix XT/SLX a 10vv con la doppia.
Io ho questo classico ed è già la seconda catena che cambio senza andare oltre 0.5: nessuna cambiata scattosa o pignoni rumorosi.
Fino a 10 velocità la catena è ok fino a 0.6 mentre 11/12 velocità fino a 0.5.
 
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Sostituire guaine e cavi una volta l'anno!!:maremmac:
A sto punto compriamo una trasmissione AXS e abbiamo risolto molti fastidi :loll:
Spesso guaine e cavi sono considerati "infiniti" ma molte volte il cambio inizia ad cambiare male perchè il cavo non scorre bene nella guaina. Quando chiesi la sostituzione al ciclista mi prese per alieno ma alla famosa frase "tu fallo che intanto te lo pago il lavoro" mi rispose con un sonoro "ma quindi vuoi la Shimano base, quella di fascia più alta o Jagwire?" :mrgreen:
Dipende secondo me dall'utilizzo e dai km, magari non 1 volta all'anno ma ogni 2 non farebbe male. Poi magari uno ci prova a cambiarseli da se e magari ci prende pure gusto :yeah!:
 

MarcoM85BG

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Con qualche euro in più non ti conveniva prendere un calibro e misurare la distanza su 6 maglie? Sei ancora più preciso in questo modo.
Ho pure quello, digitale pure! Mi spiegheresti quali sono le tolleranze sulle 6 maglie così so farlo anche in quel modo? Perchè ad es: 0,5 si intende allungamento dello 0,5%? Se è così faccio presto a misurarlo su qualsiasi numero di maglie... Con quel calibro ci misuro pure il consumo dei dischi freno ;)
 

MarcoM85BG

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Io ho questo classico ed è già la seconda catena che cambio senza andare oltre 0.5: nessuna cambiata scattosa o pignoni rumorosi.
Fino a 10 velocità la catena è ok fino a 0.6 mentre 11/12 velocità fino a 0.5.
Quello lì della Unior è un calibro fisso ma direi dei migliori!! Hai dentro le tolleranze da 0,5 e 0,2, roba utile e che ti avvisa molto prima dello sfondamento dei 0,75. No come "classico" io dico quelli con le sole due tolleranze da 0,75 e 1,00... Ma perchè li producono ancora così se non servono più? Bah
 
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Ho pure quello, digitale pure! Mi spiegheresti quali sono le tolleranze sulle 6 maglie così so farlo anche in quel modo? Perchè ad es: 0,5 si intende allungamento dello 0,5%? Se è così faccio presto a misurarlo su qualsiasi numero di maglie... Con quel calibro ci misuro pure il consumo dei dischi freno ;)

132,4 circa da nuova, 132,6 da cambiare e oltre 132,8 da buttare
 
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MarcoM85BG

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132,4 circa da nuova, 132,6 da cambiare e oltre 132,8 da buttare
Quindi +0,2mm di allungamento su 132,4mm = 0,15% da cambiare? Ma allora che numeri sono quelli sul calibro?

EDIT: qui sotto l'immagine dell'Unior indica l'allungamento %:
1624625734693.png
:nunsacci:

Ok credo che col calibro classico da officina si può andare a fare il confronto % con lo spezzone di catena nuova, quello che togli quando la metti nuova. Direi con buona sicurezza quindi che è allungamento % ;)
 
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Treppy

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Quindi +0,2mm di allungamento su 132,4mm = 0,15% da cambiare? Ma allora che numeri sono quelli sul calibro?

EDIT: qui sotto l'immagine dell'Unior indica l'allungamento %:
Vedi l'allegato 464261
:nunsacci:

Ok credo che col calibro classico da officina si può andare a fare il confronto % con lo spezzone di catena nuova, quello che togli quando la metti nuova. Direi con buona sicurezza quindi che è allungamento % ;)

Scrivo da cambiare per far durare di più i componenti. Onestamente neanche a me sono mai riportati i calcoli con la % teorica. Però tutti consigliano così e mi attengo.
Magari qualcuno può spiegarcelo meglio
 

andy_g

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Ottimi consigli e aggiungo anche quello che facevo io all'inizio: cercare di regolare il cambio con la trasmissione sporca. In pratica, nel tentativo di farlo funzionare bene, scombinavo tutte le regolazioni quando sarebbe bastata una bella pulita.
 

edosossi

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Quello lì della Unior è un calibro fisso ma direi dei migliori!! Hai dentro le tolleranze da 0,5 e 0,2, roba utile e che ti avvisa molto prima dello sfondamento dei 0,75. No come "classico" io dico quelli con le sole due tolleranze da 0,75 e 1,00... Ma perchè li producono ancora così se non servono più? Bah
Ah ok, ero convinto fossero tutti così. Pensa che l'avevo acquistato su Gambacicli perché era l'unico disponibile: direi che la sorte mi ha guidato bene allora :loll:
In effetti le tolleranze 0.75 e 1.00 non so quanto siano utili: magari per dirti che puoi portare l'intero gruppo trasmissione fino alla fine :pirletto:
 

alexLith

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Il processo di regolazione dell'indicizzazione di shimano (slx, xt, xtr) é un poco diverso, un video integrativo sarebbe utile?
Concordo che i 5 fattori siano davvero importanti, perché per quanto poco uno possa pedalare, la trasmissione regolata e mantenuta bene contribuisce notevolmente a pedalare con gioia (e con Letizia).

Tempo fa qualcuno diceva che ci si dedica troppo cura della trasmissione e poco a quella delle sospensioni. Beh penso che data la semplicitá di manutenzione, mettere competentemente le mani sulla trasmissione sia alla portata di tutti i bikers e debba essere un must come lavare la bici regolarmente. Per le sospensioni diamo spazio a meccanici (home or pro) capaci ed attrezzati.
 
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kokos

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trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
C'è un altro caso in cui il cambio lavora male: quando per un motivo x (una caduta per esempio) il cambio non scende sul dente del forcellino ma resta bloccato un po' più in alto. Mi è capitato anni fa e prima di arrivarci smontai mezza bici... E' pure segnalato sul manuale peraltro.
 

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