Tech Corner Cinque errori nella regolazione del cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
È possibile che cambiando marca di catena la cambiata peggiori? Ho messo una sram 11v invece della kmc che avevo. Sostituita prima dello 0,75 su cassetta e theerteen
Non ricordo se qui o su pb il consiglio era di cambiare la catena a 0,5 max 0,6... A 0,75 sarebbe già troppo tardi ---> Motivo per cui i classici "catena-checkers" sono piuttosto inutili. Io ho quello a "controllo infinito"...
https://www.amazon.it/gp/product/B082PPXH1V/?tag=mmc08-21
10€ ben spesi, precisissimo.
In passato non sapendolo avevo cambiato la catena tra 0,75 e 1,00 e ricordo di aver avuto immediatamente problemi: cassetta pignoni consumata e cambiata scattosa e rumorosissima... insomma FAIL... Era un mix XT/SLX a 10vv con la doppia.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non ricordo se qui o su pb il consiglio era di cambiare la catena a 0,5 max 0,6... A 0,75 sarebbe già troppo tardi ---> Motivo per cui i classici "catena-checkers" sono piuttosto inutili. Io ho quello a "controllo infinito"...
https://www.amazon.it/gp/product/B082PPXH1V/?tag=mmc08-21
10€ ben spesi, precisissimo.
Con qualche euro in più non ti conveniva prendere un calibro e misurare la distanza su 6 maglie? Sei ancora più preciso in questo modo.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Non ricordo se qui o su pb il consiglio era di cambiare la catena a 0,5 max 0,6... A 0,75 sarebbe già troppo tardi ---> Motivo per cui i classici "catena-checkers" sono piuttosto inutili. Io ho quello a "controllo infinito"...
https://www.amazon.it/gp/product/B082PPXH1V/?tag=mmc08-21
10€ ben spesi, precisissimo.
In passato non sapendolo avevo cambiato la catena tra 0,75 e 1,00 e ricordo di aver avuto immediatamente problemi: cassetta pignoni consumata e cambiata scattosa e rumorosissima... insomma FAIL... Era un mix XT/SLX a 10vv con la doppia.
Io ho questo classico ed è già la seconda catena che cambio senza andare oltre 0.5: nessuna cambiata scattosa o pignoni rumorosi.
Fino a 10 velocità la catena è ok fino a 0.6 mentre 11/12 velocità fino a 0.5.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Sostituire guaine e cavi una volta l'anno!!:maremmac:
A sto punto compriamo una trasmissione AXS e abbiamo risolto molti fastidi :loll:
Spesso guaine e cavi sono considerati "infiniti" ma molte volte il cambio inizia ad cambiare male perchè il cavo non scorre bene nella guaina. Quando chiesi la sostituzione al ciclista mi prese per alieno ma alla famosa frase "tu fallo che intanto te lo pago il lavoro" mi rispose con un sonoro "ma quindi vuoi la Shimano base, quella di fascia più alta o Jagwire?" :mrgreen:
Dipende secondo me dall'utilizzo e dai km, magari non 1 volta all'anno ma ogni 2 non farebbe male. Poi magari uno ci prova a cambiarseli da se e magari ci prende pure gusto :yeah!:
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Con qualche euro in più non ti conveniva prendere un calibro e misurare la distanza su 6 maglie? Sei ancora più preciso in questo modo.
Ho pure quello, digitale pure! Mi spiegheresti quali sono le tolleranze sulle 6 maglie così so farlo anche in quel modo? Perchè ad es: 0,5 si intende allungamento dello 0,5%? Se è così faccio presto a misurarlo su qualsiasi numero di maglie... Con quel calibro ci misuro pure il consumo dei dischi freno ;)
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Io ho questo classico ed è già la seconda catena che cambio senza andare oltre 0.5: nessuna cambiata scattosa o pignoni rumorosi.
Fino a 10 velocità la catena è ok fino a 0.6 mentre 11/12 velocità fino a 0.5.
Quello lì della Unior è un calibro fisso ma direi dei migliori!! Hai dentro le tolleranze da 0,5 e 0,2, roba utile e che ti avvisa molto prima dello sfondamento dei 0,75. No come "classico" io dico quelli con le sole due tolleranze da 0,75 e 1,00... Ma perchè li producono ancora così se non servono più? Bah
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho pure quello, digitale pure! Mi spiegheresti quali sono le tolleranze sulle 6 maglie così so farlo anche in quel modo? Perchè ad es: 0,5 si intende allungamento dello 0,5%? Se è così faccio presto a misurarlo su qualsiasi numero di maglie... Con quel calibro ci misuro pure il consumo dei dischi freno ;)

132,4 circa da nuova, 132,6 da cambiare e oltre 132,8 da buttare
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Frodo

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
132,4 circa da nuova, 132,6 da cambiare e oltre 132,8 da buttare
Quindi +0,2mm di allungamento su 132,4mm = 0,15% da cambiare? Ma allora che numeri sono quelli sul calibro?

EDIT: qui sotto l'immagine dell'Unior indica l'allungamento %:
1624625734693.png
:nunsacci:

Ok credo che col calibro classico da officina si può andare a fare il confronto % con lo spezzone di catena nuova, quello che togli quando la metti nuova. Direi con buona sicurezza quindi che è allungamento % ;)
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi +0,2mm di allungamento su 132,4mm = 0,15% da cambiare? Ma allora che numeri sono quelli sul calibro?

EDIT: qui sotto l'immagine dell'Unior indica l'allungamento %:
Vedi l'allegato 464261
:nunsacci:

Ok credo che col calibro classico da officina si può andare a fare il confronto % con lo spezzone di catena nuova, quello che togli quando la metti nuova. Direi con buona sicurezza quindi che è allungamento % ;)

Scrivo da cambiare per far durare di più i componenti. Onestamente neanche a me sono mai riportati i calcoli con la % teorica. Però tutti consigliano così e mi attengo.
Magari qualcuno può spiegarcelo meglio
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ottimi consigli e aggiungo anche quello che facevo io all'inizio: cercare di regolare il cambio con la trasmissione sporca. In pratica, nel tentativo di farlo funzionare bene, scombinavo tutte le regolazioni quando sarebbe bastata una bella pulita.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Quello lì della Unior è un calibro fisso ma direi dei migliori!! Hai dentro le tolleranze da 0,5 e 0,2, roba utile e che ti avvisa molto prima dello sfondamento dei 0,75. No come "classico" io dico quelli con le sole due tolleranze da 0,75 e 1,00... Ma perchè li producono ancora così se non servono più? Bah
Ah ok, ero convinto fossero tutti così. Pensa che l'avevo acquistato su Gambacicli perché era l'unico disponibile: direi che la sorte mi ha guidato bene allora :loll:
In effetti le tolleranze 0.75 e 1.00 non so quanto siano utili: magari per dirti che puoi portare l'intero gruppo trasmissione fino alla fine :pirletto:
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Il processo di regolazione dell'indicizzazione di shimano (slx, xt, xtr) é un poco diverso, un video integrativo sarebbe utile?
Concordo che i 5 fattori siano davvero importanti, perché per quanto poco uno possa pedalare, la trasmissione regolata e mantenuta bene contribuisce notevolmente a pedalare con gioia (e con Letizia).

Tempo fa qualcuno diceva che ci si dedica troppo cura della trasmissione e poco a quella delle sospensioni. Beh penso che data la semplicitá di manutenzione, mettere competentemente le mani sulla trasmissione sia alla portata di tutti i bikers e debba essere un must come lavare la bici regolarmente. Per le sospensioni diamo spazio a meccanici (home or pro) capaci ed attrezzati.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
C'è un altro caso in cui il cambio lavora male: quando per un motivo x (una caduta per esempio) il cambio non scende sul dente del forcellino ma resta bloccato un po' più in alto. Mi è capitato anni fa e prima di arrivarci smontai mezza bici... E' pure segnalato sul manuale peraltro.
 

Classifica mensile dislivello positivo