First Ride Formula: doppia piastra da enduro e tante altre novità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
ciao, le caratteristiche ed il funzionamento della doppia piastra possono giustificare la sostituzione di una mono tipo Liryk Ultimate, ci dovrebbe essere un aggravio di peso di circa 200/300 gr.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
ma le garanzie sui telai enduro coprono i problemi riconducibili al montaggio con doppia piastra? Qualcuno (su altri forum) asseriva che questo fattore potrebbe inficiare la diffusione di tali forcelle.
 

Pedrobike69

Biker novus
15/6/14
8
24
0
Brianza
Visita sito
Bike
Intense spider c275
Nel video si dice che con le vecchie bici da DH non si superavano i 25km/h ....cosa non si inventa per vendere di piu!
Cio' detto una doppia piastra leggera è sicuramente meglio di un mattone da 38
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io li ho comprati qualche mese fa…

E, ripeto, arrivano dal mercato OEM e sono dei preserie. Anche il MOD quando è stato presentato era già venduto da mesi come preserie sulle Orange. La stessa cosa sta succedendo con la Selva mkII che verrà ufficializzata sul mercato con prezzi e dettagli definitivi solo a inizio autunno ma è già presente su qualche bici... ed è ancora un preserie. Per forcelle e ammortizzatori normalmente è difficile vederli "migrare" magicamente negli ecommerce mentre per i freni succede regolarmente da almeno un decennio ed è il motivo per cui molti di questi negozi possono permettersi di venderli a prezzi stracciati (o "straccianti", per chi vuole intendere).
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ciao, le caratteristiche ed il funzionamento della doppia piastra possono giustificare la sostituzione di una mono tipo Liryk Ultimate, ci dovrebbe essere un aggravio di peso di circa 200/300 gr.

A livello di prestazioni, indiscutibilmente sì. Chiaramente devi considerare anche escursione, altezza A2C e quindi geometrie della bici, ma soprattutto la tipologia di bici sulla quale andresti a montarla.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk disponibilità e prezzo delle nuove leve per i Cura 4?

Purtroppo non sono ancora ufficiali. Come precisato nel video e nell'articolo stesso, a parte i Cura X che stanno per arrivare sul mercato aftermarket, tutti gli altri prodotti si inizieranno a vedere con tempistiche che variano da qualche mese alla primavera 2022 e alcuni dettagli, tra cui appunto il prezzo, non sono ancora stati definiti.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
ottimo allora dammi ad un prezzo stracciato la dorado!:-o
La Dorado me la tengo stretta , tra l'altro l'ho aggiornata da poco con il Kit MDR , poi dove trovo un 'altra doppia piastra a steli rovesciati da 203 mm di escursione che supporti le 29? Recentemente ho preso una Kenevo alla quale avrei "trapiantato" la Dorado ma poi ho deciso di tenere la Enduro così come è ora visto che la utilizzo ancora ; sulla Kenevo ho messo poi una Fox 40 (sempre con 203mm e ruote da 29) . Ciò che "invidio" alla nuova Formula senza nome oltre al peso è il lock out per evitare di bobbare in salita a bassa velocità , cosa che fanno tutte le forcelle a doppia piastra nate principalmente per DH .
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
La Dorado me la tengo stretta , tra l'altro l'ho aggiornata da poco con il Kit MDR , poi dove trovo un 'altra doppia piastra a steli rovesciati da 203 mm di escursione che supporti le 29? Recentemente ho preso una Kenevo alla quale avrei "trapiantato" la Dorado ma poi ho deciso di tenere la Enduro così come è ora visto che la utilizzo ancora ; sulla Kenevo ho messo poi una Fox 40 (sempre con 203mm e ruote da 29) . Ciò che "invidio" alla nuova Formula senza nome oltre al peso è il lock out per evitare di bobbare in salita a bassa velocità , cosa che fanno tutte le forcelle a doppia piastra nate principalmente per DH .
peccato. io è da un anno che ne stò cercando un'altra x metterla sù una seconda bike...ma in giro non ne trovo.personalmente il "bobbare" in salita a maggior ragione se è con una ebike non me ne fregherebbe nulla se questo vorrebbe dire aver sotto il culo na forca invece di una stampella. detto ciò personalmente di questa, mi preoccupa il fatto che se na forca a doppia piastra pesa meno di 2.5kg... mi vien da pensare che: o lavora senza olio o è di carta.:maremmac:quindi a quel peso preferisco una singlecrown con qualche grammo di olio in più :smile:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
peccato. io è da un anno che ne stò cercando un'altra x metterla sù una seconda bike...ma in giro non ne trovo.personalmente il "bobbare" in salita a maggior ragione se è con una ebike non me ne fregherebbe nulla se questo vorrebbe dire aver sotto il culo na forca invece di una stampella. detto ciò personalmente di questa, mi preoccupa il fatto che se na forca a doppia piastra pesa meno di 2.5kg... mi vien da pensare che: o lavora senza olio o è di carta.:maremmac:quindi a quel peso preferisco una singlecrown con qualche grammo di olio in più :smile:

Articolo e video spiegano che l'idraulica è la stessa della Selva. Non so se hai mai provato una Selva (o una forcella Formula in generale) ma di certo non pecca di idraulica.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
peccato. io è da un anno che ne stò cercando un'altra x metterla sù una seconda bike...ma in giro non ne trovo.personalmente il "bobbare" in salita a maggior ragione se è con una ebike non me ne fregherebbe nulla se questo vorrebbe dire aver sotto il culo na forca invece di una stampella. detto ciò personalmente di questa, mi preoccupa il fatto che se na forca a doppia piastra pesa meno di 2.5kg... mi vien da pensare che: o lavora senza olio o è di carta.:maremmac:quindi a quel peso preferisco una singlecrown con qualche grammo di olio in più :smile:
Che poi non è che pesi un kg meno della Boxxer Ultimate, sono "solo" 2-300g in meno, e nel video è ben spiegato dove hanno risparmiato sul peso (piastre e steli a spessore variabile).

Il fatto che le 38 pesino uno sproposito (a mio avviso), non è dato esclusivamente dal maggior peso degli steli maggiorati (che sono la parte dove il peso aumenta meno rispetto ad una 36) ma su tutto quello che ci sta attorno (testa e foderi più grossi soprattutto).

Uno stelo nudo di una Fox 40 non è che pesa poi tanto di più di uno stelo di una Boxxer da 35, è tutta la struttura che fa aumentare il peso complessivo.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
peccato. io è da un anno che ne stò cercando un'altra x metterla sù una seconda bike...ma in giro non ne trovo.personalmente il "bobbare" in salita a maggior ragione se è con una ebike non me ne fregherebbe nulla se questo vorrebbe dire aver sotto il culo na forca invece di una stampella. detto ciò personalmente di questa, mi preoccupa il fatto che se na forca a doppia piastra pesa meno di 2.5kg... mi vien da pensare che: o lavora senza olio o è di carta.:maremmac:quindi a quel peso preferisco una singlecrown con qualche grammo di olio in più :smile:
Nel video viene spiegatto benissimo come si può raggiungere tale peso ( "magari riusciremo a togliere ancora qualche decimo") , piastre dedicate alleggerite con una vite per fissaggio , steli da 35 a sezione variabile , perno passante da 150 ecc. ; certo probabilmente sarà meno massiccia di una forcella nata per DH , ma presumo sarà più rigida ed egualmente robusta rispetto ad una qualsiasi singlecrown attualmente sul mercato a parità di escursione e diametro ruota supportato ; per l'idraulica non credo ci siano problemi in più ci sarà il lock out che in salite pedalate con tali forcelle è certamente un plus .
P.S. Quando ho ritirato la Kenevo dal mio concessionario mi pareva di aver scorto una Dorado usata appesa da qualche parte in officina , ma non ho idea se la vendesse o meno ?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Incomprensibile la scelta di equipaggiare la doppia piastra con molla negativa, quando proprio la maggiore lunghezza degli steli permette di usare una camera negativa di dimensioni adeguate (oltre che risparmiare ulteriore peso)
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Incomprensibile la scelta di equipaggiare la doppia piastra con molla negativa, quando proprio la maggiore lunghezza degli steli permette di usare una camera negativa di dimensioni adeguate (oltre che risparmiare ulteriore peso)
Per avere una maggiore sensibilità iniziale probabilmente.
La mia ad esempio è in grado di essere di burro sui primi 30mm e una roccia nei successivi...ovviamente con le varie combinazioni in base al setting.
Avendo visto, ad esempio che il lockout può essere totale come settabile, forse la molla negativa servirà anche a questo...ma non ne sono sicuro.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
In futuro -secondo me- sempre più telai ammetteranno il montaggio della doppia piastra.
Oggi sono effettivamente pochi.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Classifica mensile dislivello positivo