News Nuova Norco Range

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
per un pro che si allena 5 volte a settimana non è un problema farsi 1500m di dislivello con una bici simile.
Ma la settimana prima del Toscano enduro a Prato mi sono fatto un giro del percorso (giro abitualmente su quei senteri avendoli dietro casa anche se ho una frontina da XC) trovando decine di amatori a provare la traccia che faticavano non poco sulle salite che non sono una passeggiata già con una bici pedalabile, figuriamoci con queste ultime endurone di Norco e Cannondale.
Poi il pro avra magari altre 2 bici, l'amatore (che comunque gareggia) magari ha solo 1 bici buona con cui andare in park ma magari fare anche qualche giro un pò più pedalato.
Non dico sia sbagliato puntare tutto sulle prestazioni discesistiche ma è una scelta coraggiosa perchè platea di possibili acquirenti si restringe agli enduristi super allenati e chi fa solo park.
Le risposte di Il Tasso e Alfredoss sono abbastanza esaurienti per il concetto che volevo esprimere. Poi, come aggiungi giustamente tu, chi compra questo tipo di bici si ritiene persona allenata e consapevole delle proprie forze, è ampiamente in grado di sostenere 2000 metri di dislivello e discese a cannone. Quindi in soldoni, questa è una bici non per tutti, chi la critica farebbe bene a farsi un esamino di coscienza e prendersi una ebike se non ce la fa. Bisogna essere onesti con se stessi, fare enduro NON è per tutti. Per questo noi comuni mortali abbiamo bisogno di comode bici da 150/160 max (che erano le enduro di 5 anni fa). Ma i tempi cambiano, e il manico pure (direi in peggio con l’età che avanza)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sperando che abbiano migliorato la qualità del carbonio e che ci sia un distributore serio alle spalle perché fino a qualche anno fa Norco era drammatica sotto questi aspetti...L'ultimo distributore era qui a Lissone (non ricordo il nome) dei ragazzi che si occupavano di Surf, per aver un forcellino di ricambio e un carro che si era rotto è stata un impresa...
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Transition Patrol 2018 montata abbastanza bene. Vorrei vedere chi la porta al limite tanto che serve una bici più performante in discesa, non credo molti. Più o meno quanti potrebbero permettersi una bici da 12000€, che per inciso sono molti meno di quelli che la comprano.
Comunque il mio commento era relativo all’impatto estetico della novità del momento, ma sono anche disposto a mettermi in discussione perché magari una volta fatto l’occhio potrei cambiare idea.
Forse non ti è chiaro che con bici più evolute tecnicamente aumenti la platea di gente anche incapace di andare più veloce. Non l’opposto. È per questo che si dice progresso. Che poi non possiamo più permettercele, sono d’accordo con te. Infatti mi tengo bene la mia Range del 2015 (che adesso vale come una all mountain)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Forse non ti è chiaro che con bici più evolute tecnicamente aumenti la platea di gente anche incapace di andare più veloce. Non l’opposto. È per questo che si dice progresso. Che poi non possiamo più permettercele, sono d’accordo con te. Infatti mi tengo bene la mia Range del 2015 (che adesso vale come una all mountain)
Mi è chiaro per esperienza che non sempre big Bike vuol dire facile da usare
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Forse non ti è chiaro che con bici più evolute tecnicamente aumenti la platea di gente anche incapace di andare più veloce. Non l’opposto. È per questo che si dice progresso. Che poi non possiamo più permettercele, sono d’accordo con te. Infatti mi tengo bene la mia Range del 2015 (che adesso vale come una all mountain)
No per favore non tirare fuori questo discorso, già ci siamo troppi ebiker in mezzo ai sentieri a dare fastidio, se ci metti anche quelli incapaci con le bici da "Downduro" non ne usciamo più fuori :smile: :smile:
 
  • Haha
Reactions: Mors

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No per favore non tirare fuori questo discorso, già ci siamo troppi ebiker in mezzo ai sentieri a dare fastidio, se ci metti anche quelli incapaci con le bici da "Downduro" non ne usciamo più fuori :smile: :smile:
Tutti qui dentro sarebbero incapaci con questa bici, quindi in pratica ha detto a tutto il forum di comprare una ebike
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
No per favore non tirare fuori questo discorso, già ci siamo troppi ebiker in mezzo ai sentieri a dare fastidio, se ci metti anche quelli incapaci con le bici da "Downduro" non ne usciamo più fuori :smile: :smile:
Era giusto per dire che io se me la facessero pagare almeno la metà del listino, la prenderei pure. Ma mai mi permetterei di criticarla, perché non ho competenze da ingegnere per mettere in discussione il lavoro di gente che ne capisce sicuramente più di noi. Posso solo dire che dopo 6 anni di Range vecchio tipo, sono intervenuti esattamente dove serviva, e me ne sono accorto anche io, figuriamoci i piloti che l’hanno sviluppata. Loro sanno cosa serve per fare enduro (race), i forumendoli che la pedalano alla domenica sul sentiero ai 25 orari.. boh. Ci vorrebbe un po’ di rispetto in più
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Dico la mia... in pieno boom mercato bici, con bici che non si trovano, ci ho messo 6 mesi a vendere la mia enduro specialized coil del 2018.
6 mesi.. i privati ti scrivevano, poi dopo un pò "bellissima, ma ho optato per una e-bike".
Anche qui sul mercatino me l'hanno "filata" in pochi.
Quel segmento è orientato tutto sull'elettrico. Non ti serve shuttle ne seggiovia. Invece di fare due discese ne fai 5...
Anche il mio negoziante: "quel settore senza batteria non le ritiro nemmeno".
Fatevene una ragione: le bici da enduro senza batteria saranno sempre meno. E questo tipo di mezzo è insensato nel mercato odierno.
Le bici di enduro non "e" nel giro di qualche anno spariranno.
Senza motore avremo trail bike aggressive / xc aggressive e dh. Punto.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Criticare (costruttivamente) un prodotto non vuol dire non avere rispetto per chi l'ha progettato e messo in commercio... Ad esempio questa bici (per me) è oggettivamente pesante e le discese le percorrerei alla stessa velocità che riesco a raggiungere con la mia attuale bici ma con 2 chili in meno. Tra l'altro siamo in un forum quindi inutile contrariarsi nei confronti di coloro che esprimono sacrosante opinioni.
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Dico la mia... in pieno boom mercato bici, con bici che non si trovano, ci ho messo 6 mesi a vendere la mia enduro specialized coil del 2018.
6 mesi.. i privati ti scrivevano, poi dopo un pò "bellissima, ma ho optato per una e-bike".
Anche qui sul mercatino me l'hanno "filata" in pochi.
Quel segmento è orientato tutto sull'elettrico. Non ti serve shuttle ne seggiovia. Invece di fare due discese ne fai 5...
Anche il mio negoziante: "quel settore senza batteria non le ritiro nemmeno".
Fatevene una ragione: le bici da enduro senza batteria saranno sempre meno. E questo tipo di mezzo è insensato nel mercato odierno.
Le bici di enduro non "e" nel giro di qualche anno spariranno.
Senza motore avremo trail bike aggressive / xc aggressive e dh. Punto.
Colpa soprattutto nostra. Quando eravamo ragazzini 20 anni fa, non c’erano questi bolidi di oggi, e ci arrangiavamo con dei tombini, quelli sì che lo erano! Oggi invece siamo i primi a salire sulla Ebike perché non ci vogliamo uccidere, vogliamo godere senza faticare.. e che trasmettiamo ai nostri figli? Le scorciatoie.. la motivazione oggettive perché queste bici non si vendono sono i costi. Il resto, dipende solo da noi a mio avviso. Se non ci rimettiamo i ragazzini sopra, chi vuoi che le sfrutti queste, i 40 enni?
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Criticare (costruttivamente) un prodotto non vuol dire non avere rispetto per chi l'ha progettato e messo in commercio... Ad esempio questa bici (per me) è oggettivamente pesante e le discese le percorrerei alla stessa velocità che riesco a raggiungere con la mia attuale bici ma con 2 chili in meno. Tra l'altro siamo in un forum quindi inutile contrariarsi nei confronti di coloro che esprimono sacrosante opinioni.
Assolutamente non voglio fare polemica, ma una domanda, quanto dovrebbe pesare una enduro 29 da 170? Così, per capire se questa è una bici inutile
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Assolutamente non voglio fare polemica, ma una domanda, quanto dovrebbe pesare una enduro 29 da 170? Così, per capire se questa è una bici inutile
Guarda sinceramente, ho appena preso una megatower e arrivo da una rallon.... bici da 14,8/15kg...
Per i giri che faccio e sono anche giri belli tosti (salti,rotto e molto, radici ecc es. liguria Sanremo,Diano ecc) penso sia più che sufficiente, anzi addirittura con la megatower ogni tanto mi devo ricordare anche di frenare per riuscire a fare le curve fai tu.....
E parliamo di sentieri VERAMENTE impegnativi, appena si abbassa l'asticella e se uno ha il manico il deficit sarà il sentiero non adatto a biciclettoni così spinti a sto punto.... Quindi non ne capisco la necessità in ambito enduro.
Poi se si parla di risalite meccanizzate furgone ecc ok, uno che non ama la dh perchè magari comunque qualche giro di pedale glielo dà può scegliere questa tipologia di mezzo che a mio modestissimo parere è lontana dall'enduro.....
Già con le bici attuali il 15/20% la gente fa fatica a finire le gare figurati con ste bestie....
E poi secondo me è impensabile avere un unica bici come questa per far tutto ( pedalare, giri am park ecc) e non tutti si possono permettere 2 bici...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dico la mia... in pieno boom mercato bici, con bici che non si trovano, ci ho messo 6 mesi a vendere la mia enduro specialized coil del 2018.
6 mesi.. i privati ti scrivevano, poi dopo un pò "bellissima, ma ho optato per una e-bike".
Anche qui sul mercatino me l'hanno "filata" in pochi.
Quel segmento è orientato tutto sull'elettrico. Non ti serve shuttle ne seggiovia. Invece di fare due discese ne fai 5...
Anche il mio negoziante: "quel settore senza batteria non le ritiro nemmeno".
Fatevene una ragione: le bici da enduro senza batteria saranno sempre meno. E questo tipo di mezzo è insensato nel mercato odierno.
Le bici di enduro non "e" nel giro di qualche anno spariranno.
Senza motore avremo trail bike aggressive / xc aggressive e dh. Punto.
 

Sgobbo72

Biker novus
12/5/13
17
15
0
Castel San Pietro terme
Visita sito
Bike
Yt capra 29
È inutile criticare le enduro moderne che sono troppo aggressive che non si pedalano, se uno vuole fare meno fatica ci sono le trail poi se uno vuole fare ancora meno fatica ci sono le ebike, se prendi un’enduro di questo tipo sei uno che ti alleni sennò se la prendi per farla vedere al sabato pomeriggio nn ha senso.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È inutile criticare le enduro moderne che sono troppo aggressive che non si pedalano, se uno vuole fare meno fatica ci sono le trail poi se uno vuole fare ancora meno fatica ci sono le ebike, se prendi un’enduro di questo tipo sei uno che ti alleni sennò se la prendi per farla vedere al sabato pomeriggio nn ha senso.
Per dare dei numeri: pedalo (senza motore) sui 240.000 metri di dislivello all’anno in mtb.
Con la nuova jekyll ho fatto definitivamente troppa fatica. Ora non so quale pro di enduro pedali di più, visto che per allenarsi alle gare si focalizzano sulle discese.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and paolop72

Sgobbo72

Biker novus
12/5/13
17
15
0
Castel San Pietro terme
Visita sito
Bike
Yt capra 29
Per dare dei numeri: pedalo (senza motore) sui 240.000 metri di dislivello all’anno in mtb.
Con la nuova jekyll ho fatto definitivamente troppa fatica. Ora non so quale pro di enduro pedali di più, visto che per allenarsi alle gare si focalizzano sulle discese.
Guarda io pedalo una Giant reign 29 faccio giri enduro Solitamente da 1400 fino a 2000 dsl, secondo me cambia tanto il tempo che puoi stare in bici con le trasmissioni di oggi che montano un 30/52 secondo me puoi pedalare tanto, poi è vero che il trend delle enduro da gara si sta spostando verso la discesa pura, ma è anche vero che se fai gare enduro quello che conta è la discesa, danno dei tempi di risalita che se vai a piedi arrivi comunque, quindi nn vedo il problema se la bici e 1 kg in più o si pedala nn troppo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Guarda sinceramente, ho appena preso una megatower e arrivo da una rallon.... bici da 14,8/15kg...
Per i giri che faccio e sono anche giri belli tosti (salti,rotto e molto, radici ecc es. liguria Sanremo,Diano ecc) penso sia più che sufficiente, anzi addirittura con la megatower ogni tanto mi devo ricordare anche di frenare per riuscire a fare le curve fai tu.....
E parliamo di sentieri VERAMENTE impegnativi, appena si abbassa l'asticella e se uno ha il manico il deficit sarà il sentiero non adatto a biciclettoni così spinti a sto punto.... Quindi non ne capisco la necessità in ambito enduro.
Poi se si parla di risalite meccanizzate furgone ecc ok, uno che non ama la dh perchè magari comunque qualche giro di pedale glielo dà può scegliere questa tipologia di mezzo che a mio modestissimo parere è lontana dall'enduro.....
Già con le bici attuali il 15/20% la gente fa fatica a finire le gare figurati con ste bestie....
E poi secondo me è impensabile avere un unica bici come questa per far tutto ( pedalare, giri am park ecc) e non tutti si possono permettere 2 bici...
Quando nelle gare enduro conteranno i tempi delle risalite, forse potremmo dire che il peso in ambito gravity ha un valore determinate. Per il resto siamo alle solite, come sono grandi le bocche degli “enduristi” italiani.. non abbiamo rivali. Poi alle gare internazionali si fanno magre figure, mah!
ps: io sono uno di quelli che pedala 15 kg e 1000 metri, e non mi alleno. Non credo bisogna essere dei fenomeni, almeno a salire, e specie senza cronometro. La state facendo troppo impossibile
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Guarda io pedalo una Giant reign 29 faccio giri enduro Solitamente da 1400 fino a 2000 dsl, secondo me cambia tanto il tempo che puoi stare in bici con le trasmissioni di oggi che montano un 30/52 secondo me puoi pedalare tanto, poi è vero che il trend delle enduro da gara si sta spostando verso la discesa pura, ma è anche vero che se fai gare enduro quello che conta è la discesa, danno dei tempi di risalita che se vai a piedi arrivi comunque, quindi nn vedo il problema se la bici e 1 kg in più o si pedala nn troppo bene.
Non è solo arrivare alla PS ma sopratutto COME ci arrivi....
Tu dirai.... per 1,5kg in più cosa cambia?.....
Ma qui si parla oltre ai kg in più, che intendiamoci non sono pochi e contano a mio avviso, di piattaforme comunque estremizzate ancora di più delle già validissime enduro ("passate"?).
Magari non riguarderà il pro, ma uno mediamente allenato secondo me a queste cose ci fa caso....
 

Classifica mensile dislivello positivo