News Alluminio e mullet: Transition reinventa la Patrol

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Per i mullet mi pare che ci sia tutta una storia dietro..

Anni fa l'UCI vietò nelle gare ciclistiche bici con ruote di diametro diverso.
Questo divieto era nato perchè nel ciclismo su pista (non so quale disciplina, forse il record dell'ora?) si stavano creando dei "mostri" con ruote tanto, troppo diverse una dall'altra, quella davanti più piccola se ricordo bene.

Dato che ai tempi per l'UCI tutto ciò che non era bici da corsa era un mondo poco considerato, non pensarano ad eventuali implicazioni negative che questo divieto avrebbe portato nel mondo dell'off road.

Dato che non solo i pro fanno gare, ma ci sono tantissimi amatori in gare di vario livello in giro per il mondo, una mtb mullet avrebbe venduto meno. Tutti coloro che partecipano a gare di mtb sotto il cappello UCI (in italia di conseguenza fci) se si fossero comprati una mullet non avrebbero potuto usarla in gara e quindi dopo le 26/24 dei primissimi 2000 sono sparite.

Negli ultimi anni questo divieto è stato tolto per le discipline fuori strada come la mtb, perchè finalmente si sono accorti che si tratta di "un mondo a parte" per il quale era una regola che non aveva senso. Quindi solo di recente si è tornati a fare ricerca e sviluppo sui mullet..Se questo divieto non ci fosse mai stato in questi ultimi 20 anni, avremmo sicuramente attraversato anche la fase dei mullet 27.5/26 o 29/26...
In realtà le mullet 26-27.5 esistevano già 10 anni fa, e ancora prima 24-26, le sperimentarono pochi costruttori ma il mercato era già stregato dalle enduro 27.5
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
In realtà le mullet 26-27.5 esistevano già 10 anni fa, e ancora prima 24-26, le sperimentarono pochi costruttori ma il mercato era già stregato dalle enduro 27.5
Scusa ma credo tu non abbia letto tutto il mio post, ho scritto che le 26/24 erano in voga nei primi 2000. Sui mullet 27.7/26 ammetto di non averli mai notati (tranne alla rampage dove sono in voga tutt'oggi, andreu lacondeguy ora ha una mullet 27.5/26, ma sono customizzazioni), per curiosità hai qualche modello che era "a catalogo" da indicarmi? Non si finisce mai di imparare :-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Scusa ma credo tu non abbia letto tutto il mio post, ho scritto che le 26/24 erano in voga nei primi 2000. Sui mullet 27.7/26 ammetto di non averli mai notati (tranne alla rampage dove sono in voga tutt'oggi, andreu lacondeguy ora ha una mullet 27.5/26, ma sono customizzazioni), per curiosità hai qualche modello che era "a catalogo" da indicarmi? Non si finisce mai di imparare :-)
Liteville non ricordo che modello. Ce l'aveva uno che conosco io.
 
  • Mi piace
Reactions: biafano and JKR

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Scusa ma credo tu non abbia letto tutto il mio post, ho scritto che le 26/24 erano in voga nei primi 2000. Sui mullet 27.7/26 ammetto di non averli mai notati (tranne alla rampage dove sono in voga tutt'oggi, andreu lacondeguy ora ha una mullet 27.5/26, ma sono customizzazioni), per curiosità hai qualche modello che era "a catalogo" da indicarmi? Non si finisce mai di imparare :-)
Il modelli esatti non gli ricordo, ma ai tempi mi ricordo che su qualche rivista si pubblicizzzava qualche modello da 27.5-26 , forse una era la foes.
Io invece ho avuto una demo 9 in cui il leveraggio era impostabile su 26 e 24.
Ma quel tipo di bici sono finite presto nel dimenticato, mentre ora le nuove mullet sembra che siano apprezzate sia dal pubblico che dai pro
 
  • Mi piace
Reactions: JKR

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Il modelli esatti non gli ricordo, ma ai tempi mi ricordo che su qualche rivista si pubblicizzzava qualche modello da 27.5-26 , forse una era la foes.
Io invece ho avuto una demo 9 in cui il leveraggio era impostabile su 26 e 24.
Ma quel tipo di bici sono finite presto nel dimenticato, mentre ora le nuove mullet sembra che siano apprezzate sia dal pubblico che dai pro
Cmq ricordando il periodo d'oro del freeride "ignorante" dei primi anni 2000 i mullet 26-24 sono stati relativamente diffusi come fenomeno. I mullet 27.5-26 non li avevo proprio notati, immagino siano durati ancora meno dei 26-24..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Cmq ricordando il periodo d'oro del freeride "ignorante" dei primi anni 2000 i mullet 26-24 sono stati relativamente diffusi come fenomeno. I mullet 27.5-26 non li avevo proprio notati, immagino siano durati ancora meno dei 26-24..
Nemmeno io mi ricordo bici con tale configurazione di serie ma ho visto diverse bici modificate dal possessore.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Molto interessante questa Transition, sia per angolo sterzo e angolo sella sempre più estremizzati, sia per il fatto della possibilità di avere maggior escursione al posteriore che all'anteriore.

Qualcuno storcerà il naso su questo rapporto quando in molte case propongono di aumentare la corsa alla forcella ma non dietro sulle proprie bici gravity, qui andiamo in controcorrente proponendo al posteriore più travel (scelta tra l'altro ampiamente diffusa sulle bici da downhill per cui non ne sono nemmeno così stupito, anzi...)

Vorrei capire in che direzione andranno sul rapporto escursione anteriore/posteriore con le future bici mullet.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ed è data anche per la doppia piastra

Bellissima, una taglia M

doppia piastra e 27,5 all'anteriore...... :pirletto::pirletto:

Dall'articolo su pinkbike leggo:

Want to do some geometry tinkering on your own? The Patrol has a straight 1.5” headtube, which makes it easier to install a reach or angle adjusting headset, or even a dual crown fork for riders that want to build up a something a little different from the norm.

Tubo di sterzo "oversize" in modo da poter montare le forcele con un "certo angolo", e va bene. Ma non ho capito il nesso tra avere un tubo di sterzo da 1.5" sia sotto che sopra e la facilità di montare una doppia piasta..Cosa intendono esattamente? Le forke a doppia piastra sono ancora tutte dritte da 1 1/8 e montano anche sui telai vecchi con ec34, sono proprio l'unico tipo di forcelle che non hanno nessun problema di compatibilità...mi sta sfuggendo qualcosa?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Dall'articolo su pinkbike leggo:

Want to do some geometry tinkering on your own? The Patrol has a straight 1.5” headtube, which makes it easier to install a reach or angle adjusting headset, or even a dual crown fork for riders that want to build up a something a little different from the norm.

Tubo di sterzo "oversize" in modo da poter montare le forcele con un "certo angolo", e va bene. Ma non ho capito il nesso tra avere un tubo di sterzo da 1.5" sia sotto che sopra e la facilità di montare una doppia piasta..Cosa intendono esattamente? Le forke a doppia piastra sono ancora tutte dritte da 1 1/8 e montano anche sui telai vecchi con ec34, sono proprio l'unico tipo di forcelle che non hanno nessun problema di compatibilità...mi sta sfuggendo qualcosa?
Dicono che avendo un canotto sterzo da 1,5" puoi montare anche una serie sterzo Angel set e modificare l' angolo sterzo a tuo piacimento
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Dicono che avendo un canotto sterzo da 1,5" puoi montare anche una serie sterzo Angel set e modificare l' angolo sterzo a tuo piacimento
Si si quello è chiaro -> The Patrol has a straight 1.5” headtube, which makes it easier to install a reach or angle adjusting headset.

Non ho capito la seconda parte della frase dove parla della doppia piastra --> or even a dual crown fork for riders that want to build up a something a little different from the norm. Qual è il nesso tra avere un canotto da 1.5 e poter montare una doppia piastra?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Si si quello è chiaro -> The Patrol has a straight 1.5” headtube, which makes it easier to install a reach or angle adjusting headset.

Non ho capito la seconda parte della frase dove parla della doppia piastra --> or even a dual crown fork for riders that want to build up a something a little different from the norm. Qual è il nesso tra avere un canotto da 1.5 e poter montare una doppia piastra?
Boh, credo che si riferissero solo alla possibilità di cambiare l'angolo sterzo indipendentemente da mono o doppia piastra poi dicono che si può pure montare la doppia ma non credo centri con il canotto da 1.5"
 
  • Mi piace
Reactions: JKR

Classifica mensile dislivello positivo