Per i mullet mi pare che ci sia tutta una storia dietro..
Anni fa l'UCI vietò nelle gare ciclistiche bici con
ruote di diametro diverso.
Questo divieto era nato perchè nel ciclismo su pista (non so quale disciplina, forse il record dell'ora?) si stavano creando dei "mostri" con ruote tanto, troppo diverse una dall'altra, quella davanti più piccola se ricordo bene.
Dato che ai tempi per l'UCI tutto ciò che non era bici da corsa era un mondo poco considerato, non pensarano ad eventuali implicazioni negative che questo divieto avrebbe portato nel mondo dell'off road.
Dato che non solo i pro fanno gare, ma ci sono tantissimi amatori in gare di vario livello in giro per il mondo, una mtb mullet avrebbe venduto meno. Tutti coloro che partecipano a gare di mtb sotto il cappello UCI (in italia di conseguenza fci) se si fossero comprati una mullet non avrebbero potuto usarla in gara e quindi dopo le 26/24 dei primissimi 2000 sono sparite.
Negli ultimi anni questo divieto è stato tolto per le discipline fuori strada come la mtb, perchè finalmente si sono accorti che si tratta di "un mondo a parte" per il quale era una regola che non aveva senso. Quindi solo di recente si è tornati a fare ricerca e sviluppo sui mullet..Se questo divieto non ci fosse mai stato in questi ultimi 20 anni, avremmo sicuramente attraversato anche la fase dei mullet 27.5/26 o 29/26...