Video carino in generale ma trovo delle inesattezze come spesso si legge negli articoli che analizzano le nuove geometrie.
La maggior maneggevolezza delle moderne 29 non è certo data dalla riduzione del rake delle forcelle, 7mm di riduzione del rake forcella, che poi diventano 5mm circa sull'orizzontale (così a spanne senza far i conti) non contribuiscono MINIMAMENTE ad aumentare la maneggevolezza del mezzo, si parla di ordini di grandezze piccolissime se confrontate all'interesse della bici, mi stupisco che dopo tutto questo tempo girino ancora queste teorie prive di qualsiasi logica.
La maggior maneggevolezza, se prendiamo COSTANTE il valore di reach+stem, la ottieni solamente allungano il reach e accorciando in proporzione l'attacco manubrio, è questo che da un contributo fondamentale alla velocità di sterzo e quindi alla capacità di cambiar direzione nel minor tempo possibile, cosa che stanno facendo oramai su tutte le discipline.
Accorciando lo stem ovviamente si toglie carico alla ruota anteriore, questo viene compensato da un reach maggiore, quindi una posizione più aggressiva e con più peso sul manubrio e da un rake forcella ridotto, che abbinato a stem molto corto non comporta un rischio ribaltamento come avverrebbe invece su una bici con stem molto lunghi e/o angoli sterzo chiusi.
Poi ogni casa trova il suo equilibrio giocando su tutte le quote in maniera simultanea ovviamente, ma dire che gli offset forcella ridotti hanno contribuito a migliorare l'agilità è un concetto profondamento sbagliato che viene smentito da qualsiasi legge fisica conosciuta.
La SBG non è altro che l'evoluzione della Forward Geometry di Mondraker, tant'è vero che come hanno iniziato a produrre forcelle con rake ridotto Mondraker è stata una delle prime case dopo Transition ad adottarle, rendendo le loro bici leggermente più abbordabili ad una vasta cerchia di rider, le "vecchie" Mondraker con angoli sterzo aperti e stem cortissimi, con le tradizionali forcelle a rake standard, richiedeva una guida super aggressiva sull'anteriore per mantenere grip sulla gomma, cosa risolta con l'introduzione delle nuove forcelle.
Rake ridotto non può essere sinonimo di una maggior agilità, quest'ultima la si ottiene con una concomitanza di molteplici variabili che esulano completamente da questo, rake ridotto equivale a maggior stabilità/direzionalità e maggior grip (da una lato può essere visto anche come miglior abilità nel tenere la linea e quindi di curvare) ma NON assolutamente ad una miglior agilità, quest'ultima la si ricava da ben altre soluzioni
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