Tech Corner La supremazia delle 29"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Minore è il rake maggiore la stabilità. Vedi le ruote dei carrelli del supermercato.
Ma riducendo l'offset hanno ridotto l'interasse e il trail quindi la bici diventa un po' più maneggevole.
Bho... lo avevo già letto ma la cosa mi ha sempre lasciato dubbioso.
Se migliora tutto allora perchè non rake 0 se non negativo?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.659
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ecco proprio questo avevo letto. Tocca prenderlo come un atto di fede o è la solita menata per cambiare gli standard?
se accorci troppo il rake hai tanta avancorsa, e non riesci più a girare.
E' un insieme dei 3 fattori (angolo sterzo, rake, trail) che deve essere bilanciato.
Poi oh, secondo me è questione di lana caprina.
Comunque è indubbio che le nuove geometrie hanno avuto effetti "sensibili" sulle biciclettone da enduro da 29".
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se prendi una bici con geometrie più tradizionali e offset 51 posso anche capire che perda rispetto ad una con geometrie tipo transition con offset ridotto.
Ma capiscimi, non posso credere che a parità di bici se metti 44 mm al posto di 51 tu possa migliorare sia stabilità che maneggevolezza.
Tra l'altro parlando di stabilità, a parità di bici hai la ruota più indietro che sul ripido mi sembra il contrario della stabilità o no? Se hai la ruota più sotto e sei sul ripido come puoi essere più stabile?
Il problema secondo me è che queste forcelle le hanno montate su qualunque bici anche su bici con geometrie piuttosto tradizionali e conservative, tipo ibis ripmo secondo me non ha alcuna ragione di avere offset ridotto, presa una come esempio
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Articolo d'approfondimento (per me) interessante..


.. lo studio si riferisce al moto-ciclo ma essendo ciclistica penso si possa traslare al mondo ciclo.
Di fatto, a parità di angolo di sterzo con un offset più corto aumenti il trail e quindi stabilizzi lo sterzo, viceversa, diminuendo il trail (offset) più lungo) diminuisci la stabilità e aumenti la maneggevolezza.
Tutti discorsi validi a parità di angolo di sterzo, ovvero l'importante è che non vadano comparate le mele con le pere,
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Di fatto, a parità di angolo di sterzo con un offset più corto aumenti il trail e quindi stabilizzi lo sterzo, viceversa, diminuendo il trail (offset) più lungo) diminuisci la stabilità e aumenti la maneggevolezza.
Tutti discorsi validi a parità di angolo di sterzo, ovvero l'importante è che non vadano comparate le mele con le pere,
Interessante notare:
1) come si riduca l'avancorsa al variare dell'angolo di rollio (e in minor misura dell'angolo di sterzata) ciò aiuta nell'ingresso in curva.
2) in talune situazioni si possa avere un valore nullo o addirittura negativo a causa delle asperità del terreno.
(il che é pericoloso in quanto crea instabilità in un momento critico)
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.659
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se prendi una bici con geometrie più tradizionali e offset 51 posso anche capire che perda rispetto ad una con geometrie tipo transition con offset ridotto.
Ma capiscimi, non posso credere che a parità di bici se metti 44 mm al posto di 51 tu possa migliorare sia stabilità che maneggevolezza.
Tra l'altro parlando di stabilità, a parità di bici hai la ruota più indietro che sul ripido mi sembra il contrario della stabilità o no? Se hai la ruota più sotto e sei sul ripido come puoi essere più stabile?
Il problema secondo me è che queste forcelle le hanno montate su qualunque bici anche su bici con geometrie piuttosto tradizionali e conservative, tipo ibis ripmo secondo me non ha alcuna ragione di avere offset ridotto, presa una come esempio
Infatti come detto deve essere un insieme di tutti i fattori. Non è che basta montate una forcella con rake diverso per ottenere grandi sconvolgimenti...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Di fatto, a parità di angolo di sterzo con un offset più corto aumenti il trail e quindi stabilizzi lo sterzo, viceversa, diminuendo il trail (offset) più lungo) diminuisci la stabilità e aumenti la maneggevolezza.
Tutti discorsi validi a parità di angolo di sterzo, ovvero l'importante è che non vadano comparate le mele con le pere,
Okkio che è solo metà di quel che dicono.
ll risultato finale aumentando il trail diminuendo il rake sarebbe sia un aumento di manegevolezza che di stabilità :nunsacci:
Più mi sforzo di pensarci più l'unica cosa che mi viene in mente giustificabile dalla fisica sia una maggior manegevolezza nel lento/stretto, per via della minor passo, e un aumento in stabilità sul veloce/dritto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
94
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Mio modesto parere vista la mia "strana" esperienza:
penso di essere uno dei pochi ad essere passato da una 29" ad una 27,5", avevo una front (Olympia CSLX Carbon) 29", per avvicinarmi piu' al mondo AM/Enduro sono passato ad una Canyon Neuron 7.0 che per la taglia che porto (S), monta 27,5".
Ero molto scettico davanti a questo "downgrade", ma mi sento di dire che per i "picolini" come me (1,69 per 65 kg) trovo le 27,5 molto piu' facilmente maneggiabili e in fatto di pedalabilità e scorrevolezza non ho trovato grosse differenze..(anche su giri XC con poco dislivello e tanti km dritti)...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Interessante notare:
1) come si riduca l'avancorsa al variare dell'angolo di rollio (e in minor misura dell'angolo di sterzata) ciò aiuta nell'ingresso in curva.
2) in talune situazioni si possa avere un valore nullo o addirittura negativo a causa delle asperità del terreno.
(il che é pericoloso in quanto crea instabilità in un momento critico)
Ecco perché in quei casi in cui il trail diventa negativo ti si chiude lo sterzo e batti i denti.....
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Lasciando stare le varie tesi che ognuno ha..... Il video non l ho guardato come molti penso ma il titolo dice che la supremazia è dalla 29!
La risposta è NO!!!!!!!
La supremazia è del biker che la guida essa sia 27.5 o 29.....
Altra cosa:alzi la mano chi in anni di monocorona con il 50 t ha mai toccato il cambio a terra, e non su un sasso laterale!
Dicendo la verità
Io mai da quando uscì il 50 t
 
Ultima modifica:

sligo_08

Biker popularis
6/11/07
56
15
0
Roma
Visita sito
Bike
scott genius 730, scott spark 50, proflex 388, merida matts comp
per me una discriminante fondamentale è la spesa. Nel senso che per una 29 di qualità, con pesi ridotti e che minimizzi i difetti delle 29 è necessario spendere bei soldi, diversamente è meglio scendere di dimensione di ruota o sennò ci si ritroverà con un mezzo cancello. Meno soldi si spendono, più aumenta il peso e peggiorano le geometrie e più è consigliabile, a mio avviso, scendere di dimensione di ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Classifica mensile dislivello positivo