Bho... lo avevo già letto ma la cosa mi ha sempre lasciato dubbioso.Minore è il rake maggiore la stabilità. Vedi le ruote dei carrelli del supermercato.
Ma riducendo l'offset hanno ridotto l'interasse e il trail quindi la bici diventa un po' più maneggevole.
Ecco proprio questo avevo letto. Tocca prenderlo come un atto di fede o è la solita menata per cambiare gli standard?
se accorci troppo il rake hai tanta avancorsa, e non riesci più a girare.Ecco proprio questo avevo letto. Tocca prenderlo come un atto di fede o è la solita menata per cambiare gli standard?
Se prendi una bici con geometrie più tradizionali e offset 51 posso anche capire che perda rispetto ad una con geometrie tipo transition con offset ridotto.
Di fatto, a parità di angolo di sterzo con un offset più corto aumenti il trail e quindi stabilizzi lo sterzo, viceversa, diminuendo il trail (offset) più lungo) diminuisci la stabilità e aumenti la maneggevolezza.Articolo d'approfondimento (per me) interessante..
Avancorsa del motociclo - trail motorcycle
digilander.libero.it
.. lo studio si riferisce al moto-ciclo ma essendo ciclistica penso si possa traslare al mondo ciclo.
Interessante notare:Di fatto, a parità di angolo di sterzo con un offset più corto aumenti il trail e quindi stabilizzi lo sterzo, viceversa, diminuendo il trail (offset) più lungo) diminuisci la stabilità e aumenti la maneggevolezza.
Tutti discorsi validi a parità di angolo di sterzo, ovvero l'importante è che non vadano comparate le mele con le pere,
Infatti come detto deve essere un insieme di tutti i fattori. Non è che basta montate una forcella con rake diverso per ottenere grandi sconvolgimenti...Se prendi una bici con geometrie più tradizionali e offset 51 posso anche capire che perda rispetto ad una con geometrie tipo transition con offset ridotto.
Ma capiscimi, non posso credere che a parità di bici se metti 44 mm al posto di 51 tu possa migliorare sia stabilità che maneggevolezza.
Tra l'altro parlando di stabilità, a parità di bici hai la ruota più indietro che sul ripido mi sembra il contrario della stabilità o no? Se hai la ruota più sotto e sei sul ripido come puoi essere più stabile?
Il problema secondo me è che queste forcelle le hanno montate su qualunque bici anche su bici con geometrie piuttosto tradizionali e conservative, tipo ibis ripmo secondo me non ha alcuna ragione di avere offset ridotto, presa una come esempio
Okkio che è solo metà di quel che dicono.Di fatto, a parità di angolo di sterzo con un offset più corto aumenti il trail e quindi stabilizzi lo sterzo, viceversa, diminuendo il trail (offset) più lungo) diminuisci la stabilità e aumenti la maneggevolezza.
Tutti discorsi validi a parità di angolo di sterzo, ovvero l'importante è che non vadano comparate le mele con le pere,
Ecco perché in quei casi in cui il trail diventa negativo ti si chiude lo sterzo e batti i denti.....Interessante notare:
1) come si riduca l'avancorsa al variare dell'angolo di rollio (e in minor misura dell'angolo di sterzata) ciò aiuta nell'ingresso in curva.
2) in talune situazioni si possa avere un valore nullo o addirittura negativo a causa delle asperità del terreno.
(il che é pericoloso in quanto crea instabilità in un momento critico)
Già.. Con la pratica hai qualche problema.. Sopratutto se nella pratica è incluso un martello..Sono sempre stato un amante della teoria, sto imparando tante cose. Grazie della condivisione
Già.. Con la pratica hai qualche problema.. Sopratutto se nella pratica è incluso un martello..
il biker è GIUDA!!!!!La supremazia è del biker che la giuda essa sia 27.5 o 29.....
Bene capiti a fagiolo allora.. Non so come fare per lo sviluppo metrico.. Ma ora so che posso contare sul tuo aiuto..La pratica mai, a me piacciono i video
E comunque le 29'' sono più grandi delle 27,5'', di questo ne sono sicuro
Per le 29 o per le 27,5? Chiedi agli esperti che lo devo ancora imparareBene capiti a fagiolo allora.. Non so come fare per lo sviluppo metrico.. Ma ora so che posso contare sul tuo aiuto..