Tech Corner La supremazia delle 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Questo non dipende dal formato ruota ma da come il progettista disegna il telaio.
Anzi per compensare l'innalzamento del baricentro dovuto alle ruote, spesso se abbinate ad escursioni generose, molte moderne 29 hanno movimenti centrali molto bassi.
Io ho ancora delle vecchie 26 trail e sono delle giraffe come altezza mc rispetto alle bici odierne.
Per l'altezza del movimento centrale è vero che le "moderne geometrie" spesso lo pongono più in basso per questioni di baricentro , ci sono però casi in cui uno stesso modello di mtb viene proposto sia in formato 27,5 che 29 e a volte capita di notare che in quest'ultima versione il movimento centrale risulti qualche mm più alto da terra . Rimane comunque valido il discorso sul deragliatore meno esposto sulle 29 .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per l'altezza del movimento centrale è vero che le "moderne geometrie" spesso lo pongono più in basso per questioni di baricentro , ci sono però casi in cui uno stesso modello di mtb viene proposto sia in formato 27,5 che 29 e a volte capita di notare che in quest'ultima versione il movimento centrale risulti qualche mm più alto da terra . Rimane comunque valido il discorso sul deragliatore meno esposto sulle 29 .
Il deragliatore? Con un 12v mono e il 50 di pignone gira rasoterra.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Si parla solo di vantaggi, e su questo non ci piove.
Ma della maggior fatica a pedalare una mtb con le ruotone, nessuno ne parla? L'ho notata passando dalla 26 alla 27,5, figuriamoci con le 29. O son tutti atleti o han quasi tutti il motore…..
Ovviamente il peso è aumentato sulle ruote dove più si fa sentire, sono aumentate le riduzioni. Mi stupisce che nel video non si parla di come si sono allargati i manubri ed accorciati gli stem, componente fondamentale per recuperare maneggevolezza.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Poi viene detto: "dato che oggi i sentieri sono tutti sempre più curati/preparati/manutenuti non c'è più necessità di una ruota piccola e della sua maggiore maneggevolezza". Qui secondo me il concetto è espresso male.
Anche secondo me è espresso male... dov'è che sono sempre più curati/preparati/manutenuti? Qua sono lasciati allo stato brado, e non oso pensare ai sentieri che troverò quest'estate in montagna, dopo il lunghissimo e devastante inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

acost

Biker novus
18/4/11
42
8
0
roma
Visita sito
Mi incuriosisce il discorso del numero dei tasselli e dell'impronta a terra: se - ad esempio - con una 29" ci sono sei tasselli a terra mentre ce ne sono quattro con la 26, a parità di peso bici/rider - ad esempio 48 kg. sulla ruota anteriore - avremo che sulla 29 ogni tassello spinge sulla terra per 8 kg. mentre sulla 26 ogni tassello spinge sulla terra per 12 kg. Quale delle due soluzioni è preferibile a parità di terreno?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si parla solo di vantaggi, e su questo non ci piove.
Ma della maggior fatica a pedalare una mtb con le ruotone, nessuno ne parla? L'ho notata passando dalla 26 alla 27,5, figuriamoci con le 29. O son tutti atleti o han quasi tutti il motore…..
Certo ma il marketing fa passare il messaggio che la 29 sul lato pedalata è meglio in tutto.
Sul ripido lento, cioè dove non hai slancio e ogni pedalata serve esclusivamente per andare avanti senza darti nessuna inerzia (mi sono fatto capire?) la 27.5 la trovo molto più facile da portare su.
Quando dai ritmo e inizi a salire a velocità più alta la 29 va obiettivamente meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo and pistola74

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Passato da 27,5 a 29 a marzo, sono felice della mia scelta. Premetto che per mantenere il peso sotto un certo limite ho dovuto spendere molto più di quanto "investito" nella precedente e quest’ultima (una Remedy) era al limite minimo come taglia, la bici è davvero più sicura in tutti i frangenti. Un po’ più ingombrante ma con alcuni aggiustamenti alla tecnica di guida sono riuscito quasi ad annullare lo svantaggio; dico quasi perché dopo due mesi ogni tanto mi "dimentico" ancora di dare un accenno di anticipo e vado lungo, ma questo è solo un mio limite.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Le ho amate dal primo momento. Da subito ho capito che si adattavano al mio stile di guida... all'inizio sicuramente non erano perfette e si doveva accettare qualche compromesso colmando la minore agilità con una conduzione diversa, poi con l'evoluzione dei telai le cose sono andate sempre meglio. Ricordo la mi prima Specy Enduro 29, appena uscita divise i riders i fazioni come non si era mai visto prima, e credo che anche Specy per un attimo si sia chiesta se era la strada giusta... a posteriori ha fatto proprio la scelta corretta! Per quanto mi riguarda non mi sono mai scagliato contro chi ama altri formati, vedo spesso argomentazioni al limite del ridicolo, ma ho sempre pensato che ognuno deve cucirsi la bici come meglio crede... Oggi le 29 hanno conquistato una platea davvero ampia, sicuramente ci sarà anche il tanto odiato marketing di mezzo, ma a onor del vero se in tanti le acquistiamo vuol dire che rispondono alle esigenze di noi raider medi.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ovviamente il peso è aumentato sulle ruote dove più si fa sentire, sono aumentate le riduzioni. Mi stupisce che nel video non si parla di come si sono allargati i manubri ed accorciati gli stem, componente fondamentale per recuperare maneggevolezza.
non è il peso che incide, ma la maggior difficoltà a far girare una ruota grossa, a meno che non si prenda lo slancio e si sfrutti l'effetto volano, ma questo riguarda le salite poco ripide e scorrevoli. Sulle salite tecniche sicuramente sale meglio, ma altrettanto sicuramente ci vogliono cuore, fiato, gambe oppure… motore!
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
E' spiegata un po' male la parte finale sulle tipologie di sentieri/percorsi..

Dunque, nel video viene detto che una volta si prediligevano sentieri montani naturali, stretti e tortuosi dove una ruota piccola poteva essere d'aiuto nei tornantini e fin qui nulla da eccepire.

Poi viene detto: "dato che oggi i sentieri sono tutti sempre più curati/preparati/manutenuti non c'è più necessità di una ruota piccola e della sua maggiore maneggevolezza". Qui secondo me il concetto è espresso male. E' vero che non c'è più bisogno di una ruota piccola, ma nemmeno di una ruota grossa.
Se il sentiero è curato/preparato/manutenuto (immagino concettualmente sia privo di parti "scassate", solo parti di terra battuta con salti e paraboliche) a quel punto paradossalmente potresti girarci anche con una ruota da 20 in bmx..

Io avrei espresso il concetto in questo modo:
-fondo del terreno, scassato: meglio 29
-fondo del terreno, battuto e ipermantenuto: quello che ti pare, stai girando su un biliardo
-presenza curve "trialistiche": meglio 27.5
-assenza curve "trialistiche": meglio 29

Comunque in generale se un'acquirente non sa cosa vuole al 90% gli servirà una 29. Chi chiede una 27.5 ha già fatto le sue personali considerazioni.
Concordo in pieno e ti scrive uno con front da 29" e full da 26" da trasformare in mullet appena arrivano i pezzi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Infatti offset ridotto era stato reintrodotto da transition abbinato ad uno sterzo più aperto per compensare lo spostamento indietro della ruota.
Però mi sembra ci sia tanta confusione sull'argomento anche a distanza di qualche anno ormai, domandi a 10 persone e ottieni quasi 10 risposte diverse.
Minore è il rake maggiore la stabilità. Vedi le ruote dei carrelli del supermercato.
Ma riducendo l'offset hanno ridotto l'interasse e il trail quindi la bici diventa un po' più maneggevole.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono un po'perplesso dalla spiegazione sull'offset ridotto, ma aumenta la maneggevolezza o la stabilità? Perché nel video si dice che migliora tutte e due le caratteristiche e che addirittura simuli un apertura dello sterzo (ma non riduce interasse? Non sposta la ruota più indietro?)
Comunque le prime 29 erano uscite proprio con offset di 46
Che io ricordi in teoria aumenta la stabilità e peggiora la maneggevolezza (concetto già più soggettivo) perché aumenta il trail o avancorsa, però facendo delle prove in Transition (aumentando però anche l'angolo sterzo) i loro rider ritennero l'esperimento vantaggioso sotto entrambi i punti di vista.
C'è poi da dire che diminisce anche l'interasse, e questo potrebbe spiegare la percezione di maggior maneggevolezza.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che io ricordi in teoria aumenta la stabilità e peggiora la maneggevolezza (concetto già più soggettivo) perché aumenta il trail o avancorsa, però facendo delle prove in Transition (aumentando però anche l'angolo sterzo) i loro rider ritennero l'esperimento vantaggioso sotto entrambi i punti di vista.
C'è poi da dire che diminisce anche l'interasse, e questo potrebbe spiegare la percezione di maggior maneggevolezza.
Infatti stiamo dicendo tutti cose diverse, probabilmente perché la differenza è poco evidente e quindi si parla più sulla base di ragionamenti che non si effettive differenze grossolane sul campo.
Se fosse ovvio e chiaro saremmo tutti d'accordo, come ad esempio aprire un grado lo sterzo sappiamo tutti benissimo cosa aspettarci
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho visto solo ora il video..
Concordo su tutto...
Ed ovviamente , è molto chiaro che su un percorso naturale la.27.5 è meglio... c'è poco da fare.

Quando giravo con il bronson , potevo effettivamente (pian piano) affrontare tutto.

Con il 29 che ho ora (che una XC cmq) mi sembra di dover anticipare mentalmente un po' tutto
Parlo di percorsi "non" preparati.

Ovviamente quando hai spazio la 29 vola letteralmente....
 

Classifica mensile dislivello positivo