Ricordo che tempo fa, alla prova del precedente modello di Slash, parlaste di una bici per la quale la salita era un male necessario, ed anche in paragone con altre enduro (o Enduro :) ) non saliva granchè bene.
Ora questa mi pare sia quasi 1 kg più pesante, abbia ancora angolo sella troppo inclinato (come da test) e sia ancora lunga ecc. ma non esce troppo male dal test in salita, leggo addirittura "piacevole"...
Dunque la domanda: negli anni passati dal precedente test e modello ad oggi, è migliorata la bici o voi tester vi siete abituati alle performance in pedalata delle endurone, abbassando le aspettative al punto che quella che era sostanzialmente una bici-supplizio in salita ad oggi risulta addirittura piacevole?
Nota - non ho capito la faccenda della conca/foro/asta thru shaft che fuoriesce a fine corsa...potresti riprovare a spiegare o mettere link per capire di cosa si tratta?
Comunque per noi retrogradi "che ci piace leggerli i test" i tuoi test Francesco sono sempre ben scritti, piacevoli esaurienti e danno davvero il sapore di conoscere la bici. Bravo.
Innanzitutto grazie mille per le belle parole, fanno sinceramente piacere!
Come ti ha fatto notare Marco, le geometrie sono cambiate parecchio, non sono state stravolte ma sono state decisamente aggiornate e, anche se l'inclinazione del tubo sella è evidentemente ancora parecchio migliorabile, di fatto è già stata migliorata parecchio rispetto al modello precedente sulla quale, con un fuori sella importante ti ritrovavi praticamente seduto sul mozzo. Il peso poi trovo sia di secondaria importanza rispetto alle geometrie. Mi spiego meglio: sono uno piuttosto attento al peso, penso si sappia ormai, quindi non sto sminuendo affatto l'importanza di qualche etto in meno a parità di bici... ma se il confronto è tra due bici con geometrie diverse, è chiaro che delle geometrie migliori ti faranno salire meglio anche con un kg di più rispetto alla bici con geometrie peggiori. Fortunatamente sono le bici che stanno migliorando, non i tester che si stanno abituando ai difetti!
In merito al Thru Shaft, nell'articolo avevo messo il link al mio test di quando
Trek nel 2017 aveva presentato questo nuovo sistema e dove puoi trovare tutte le informazioni. Per chiarezza comunque, sulla nuova Slash, il nuovo posizionamento dell'ammortizzatore più in basso lascia poco spazio di sfogo alla corsa dell'asta del Thru Shaft, che come puoi vedere nelle grafiche dell'articolo, fuoriesce dal fondo dell'ammortizzatore durante l'affondamento, quindi con quel foro hanno preso i fatidici due piccioni con una fava, hanno creato lo sfogo per permettere all'ammortizzatore di funzionare anche così vicino al telaio e hanno creato lo scolo per acqua e detriti. Qui il test del Thru Shaft:
https://www.mtb-mag.com/first-ride-nuovo-ammortizzatore-reaktiv-thru-shaft-di-trek/