Non sono ancora riuscito a vedere il video, ma sono un felice possessore del seggiolino shotwell e anche di un suo clone Amazon (di qualità molto inferiore, ma anche prezzo molto inferiore).
Sono stati il miglior acquisto mai fatto, li abbiamo da 6 mesi e li usiamo quasi tutti i weekend per scampagnate su strade bianche / piste ciclabili con un bimbo di 4 anni e mezzo e un altro di 3 anni. A volte imbrocchiamo anche qualche piccolo sentierino, ma roba facile facile perché la moglie è un po' impedita. Se avessimo un solo bimbo, potremmo fare qualcosina in più in sicurezza.
Oltre ai seggiolini abbiamo sempre con noi anche la loro bici (una 16" normale e una push-bike 12") e durante le uscite i bimbi passano continuamente dal seggiolino alla loro bici, a seconda di quanto sono stanchi e di quanto la strada sia adatta a farli andare in autonomia. Le loro bici, quando non usate, ce le portiamo legate ai nostri zaini.
Visti da fuori a volte facciamo un po' ridere, ma in realtà questo setup ci ha regalato una libertà che ci mancava da un po', e ci ha permesso di superare le lunghe settimane di zona rossa (siamo in lombardia...) con una certa felicità. Facciamo uscite da 3h, di cui 2h effettive di pedalata, più un paio di pause pic-nic/gioco.
Una nota: secondo il codice della strada italiano temo che questi seggiolini non siano a norma perché il bimbo non è legato al seggiolino. Personalmente, mi è capitato qualche volta di usare mtb+shotwell in città e mi sono sentito più al sicuro rispetto a quando uso il seggiolino omologato montato sul retro della bici scassona con cui vado a fare le commissioni: tra bici migliore e seggiolino centrale, il controllo sulla bici è totale, ed il peso del bambino non si sente davvero! Però magari la mia sensazione è sbagliata, non so... Comunque, fortunatamente al 90% del tempo riusciamo ad usare le mtb+shotwell *molto* lontano da dove possono arrivare le macchine.
Rispetto ad un commento poco sopra, i bimbi si divertono moltissimo e stiamo attenti a fare le uscite al momento giusto della giornata, quindi siamo sicuri che non si addormentano.... Ma sicuramente se uno dei due si addormentasse dovremmo fermarci finché non si sveglia.