Comunque, tanto per dire dove può portare la passione e il collezionismo, vi racconto questa storia... (Vera)
Qualche anno fa quando avevamo ancora l'
officina entra un tizio che si fionda subito come un falco sul nostro scassatissimo carro attrezzi, sto tizio ci girava intorno e lo guardava come fosse Belen, dopo un po' ci salutò e disse se lo vendevamo.
Io e il mio socio ci guardammo negli occhi e ci mettemmo a ridere...
E lui serio disse che ce lo avrebbe pagato molto bene.
Al che gli sparai una cifra assurda e questo senza fare un cenno tirò fuori il portafoglio e disse: ok, vi do un acconto poi ripasso con il saldo, vi va bene?
Io pensai subito ad uno scherzo, ma non feci in tempo a finire il pensiero che il tizio mi mise in mano un bel po' di fogli da 100...
Puntuale il giorno dopo tornò e ci diede la differenza (in contanti).
Ci chiese un'unica cortesia, ovvero se glielo portavamo nel sul capannone.
Facciamo il passaggio di proprietà e partiamo per portarglielo...
Quando siamo arrivati al suo capannone abbiamo capito: sto tizio non era un cretino, è il maggior collezionista Italiano (e forse mondiale) di Delta da corsa, ne ha decine!!!
Tutte ex auto ufficiali Lancia corse tra cui diverse vincitrici di titoli mondiali, Europei e Italiani!
Quando gli chiesi quanti soldi c'erano dentro a quel capannone sornione mi rispose: qualche milione di euro...
E sapete perchè volle comprare il nostro carro attrezzi?
Perchè era un vecchio Daily come quelli che usavano al tempo in Abarth ed era targato Torino!!!
Lo usa tutt'oggi per portare le sue Delta quando corre in qualche rally storico.