Off topic ,ma (tralasciando il discorso di terreni privati) vorrei sapere perché certa gente voglia camminare su dei sentieri da mtb. Nella mia zona non credo ci siano queste problematiche perché i sentieri sono spesso differenziati abbastanza bene in base all'uso. Non penso nessuno vorrebbe camminare sui sentieri da mtb soprattutto quelli più enduristici. I pedoni o altri utenti te li trovi sui sentieri più tranquilli, dove non dovresti andare forte sia appunto per l'uso misto ma anche perché non sono fatti per quello. C'è qualcuno che abita in zone dove la maggior parte dei sentieri è presa d'assalto dagli escursionisti? Sono curioso di come sia la situazione
Provincia di Torino - Collina Morenica : presa d'assalto da bici di tutti i generi ( 90 % elettriche ) e da pedoni ( camminatori , nordwalking, podisiti ) . I sentieri non sono differenziati e tranne qualcuno di tipo enduristico sugli altri è facile incontrare cipledi, bipedi e quadrupedi..
Ho già assistito a diverbi tra queste specie perchè come al solito ci sono molti ciclisti che prendono i sentieri come delle PS o tentano di superare i kom di Strava...( immagino) ...
Purtroppo anche io mi aspetto da un giorno all'altro qualche incidente che probabilmente farà seguire dei divieti..e saremo costretti a girare nei boschi al pari delle moto senza targa...
A mio parere molti ciclisti non si rendono conto che dal punto di vista dei pedoni, in caso di incrocio con gli stessi , se non rallentiamo il nostro mezzo sotto i 10 Km/h hanno la sensazione che passiamo molto veloci con senso di pericolo....
Inoltre ormai l'educazione questa sconosciuta
) Quando incrocio delle persone che si spostano sul lato del sentiero x agevolare il mio passaggio , ringrazio sempre e saluto ma 9 volte su 10 mi sento rispondere : " Oh! qualcuno che ringrazia...." ..
Come già ribadito molte volte in altri topic credo che ci debba essere rispetto e tolleranza reciproca ...anche se per i motivi sopra esposti capisco che risulta molto difficile.... buone pedalate a tutti! e OKKIO !!