News Trappole per ciclisti e cartelli illegali in provincia di Brescia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzadielle

Biker serius
30/4/12
150
121
0
codogno
Visita sito
Ciao Giulien grazie della segnalazione!!! Spero veramente che questa farsa di chiudere il sentiero al passaggio delle bici veramente finisca....ormai stanno cercando di vietare tutto e la libertà in primis. Detto ciò fare la discriminazione di chiudere un sentiero per solo un tipo di attività è veramente assurdo....
Se i cartelli sono messi in modo illegale speriamo denunciando il fatto spariscano...
Sul fatto dei chiodi nascosti tra le foglie dovrebbero ribellarsi tutti e non solo noi bikers....pensa ad un runner che pesta il chiodo con un piede ... o a qualcuno che passeggia . Io non riesco veramente a capire fino a dove certe persone possono arrivare!!! ASSURDO E PERICOLOSO
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Condanno questi episodi nel modo più assoluto.
Fossero proprietà private potrei anche capirlo, basterebbe il cartello apposito per vietarne l'accesso ad altri.
Ma qui mi sembra non essere così e che la faccenda sta andando avanti da un pò.
Passi il cartello fake che il primo stupido che passa può mettere, ma tronchi e assi su un sentiero no, non è tollerabile; oltre la cattiveria di farlo ci vuole il prosciutto davanti agli occhi di chi quelle zone dovrebbe curarle o amministrarle (enti locali, forestali,...?) per non vederle e fermarle appena si presentano.
Un tronco, un asse chiodato non te lo metti in tasca e poi lo tiri fuori quando vuoi piazzarlo; non può accorgersene poi chi si trova a passare sul posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Giulien

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
Io inizierei pesante, denuncia contro ignoti. Serva o no, nel mentre metti in mezzo la magistratura.

Se fatta da qualche associazione meglio ancora, ed è importante mettere in mezzo i Comuni di pertinenza. Falli toccare nel portafogli, poi vedi come abbassano le penne
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io inizierei pesante, denuncia contro ignoti. Serva o no, nel mentre metti in mezzo la magistratura.

Se fatta da qualche associazione meglio ancora, ed è importante mettere in mezzo i Comuni di pertinenza. Falli toccare nel portafogli, poi vedi come abbassano le penne
Esatto, gli enti locali devono essere coinvolti.
Se un escursionista o biker si facesse male su territorio comunale causa queste trappole, rischierebbe anche il Comune?
 
  • Mi piace
Reactions: Giulien

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Il problema è che ci sono mentecatti che pensano di essere i padroni di interi monti,
e per passeggiare tranquilli (?) se la prendono nella più vigliacca delle maniere con tutti (cartelli a parte, un chiodo per terra fora un copertone ma fa danni a persone ed animali).

Son tanto da compatire quanto da fermamente condannare.
 
  • Mi piace
Reactions: P910i

Bike Vitto

Biker novus
29/10/19
27
44
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott
A mio avviso chi mette trappole pericolose per l l'incolumità altrui deve essere perseguito. Tuttavia vado in MTB fin da ragazzino e solo negli ultimi anni ho iniziato a leggere di queste tematiche, sfortunatamente in aumento nell'ultimo periodo. Ho passato anni percorrendo sentieri sulle prealpi dietro casa quasi sempre in solitaria. Purtroppo i cicli elettrificati ( di cui l impatto green é tutto da dimostrare) hanno riempito i boschi di moltissimi provetti campioni di down hill/enduro, portando moltissime persone ( più o meno rispettose ) su sentieri che non avrebbero mai raggiunto a piedi e esasperando gli animi di chi non condivide questa passione. La mia paura é che negli anni si andrá verso delle restrizioni legali con divieti e riduzioni delle aree pedalabili. Ripeto che le trappole vanno perseguite penalmente dalla giustizia.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Qui per ora si limitano a mettere radici e sassi nei centri dei sentieri e delle discese ,in lockdown i camminatori sono in aumento esponenziale ,temono spesso di essere centrati dalle bici (cosa non improbabile)
Noi ciclisti in discesa non pensiamo mai di trovare cani bambini e gente nei sentieri che magari abbiamo pulito e preparato con cura per divertirci
Il risultato sono questi casini che finiranno per generare divieti veri ,comunque la pensiate giusto o sbagliato delinquenti quelli che mettono le trappole scriteriati quello che scendono forte in bici il sentiero è di tutti ma...
Le guardie di molti parchi raccolgono le proteste e il rischio è vicino ,la libertà di scendere a cannone mi sa che fra poco va in lockdown
shopping.png
 

paolopagliuca

Biker novus
12/11/10
6
1
0
60
brescia
Visita sito
Non si possono nemmeno definire animali perchè sarebbe come offendere gli Animali, quelli che abitano nei boschi! Mesi fa era già accaduta una cosa simile sui monti di Vobarno e mi risulta che i Carabinieri della zona erano stati avvisati con molte segnalazioni. Io credo che le care "vecchie" guardie forestali (oggi CC) conoscano bene le zone e con un pò di impegno possano identificare questi idioti.
Stiamo dunque attenti ma..... non molliamo!!
 

Code98

Biker serius
4/4/15
151
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Off topic ,ma (tralasciando il discorso di terreni privati) vorrei sapere perché certa gente voglia camminare su dei sentieri da mtb. Nella mia zona non credo ci siano queste problematiche perché i sentieri sono spesso differenziati abbastanza bene in base all'uso. Non penso nessuno vorrebbe camminare sui sentieri da mtb soprattutto quelli più enduristici. I pedoni o altri utenti te li trovi sui sentieri più tranquilli, dove non dovresti andare forte sia appunto per l'uso misto ma anche perché non sono fatti per quello. C'è qualcuno che abita in zone dove la maggior parte dei sentieri è presa d'assalto dagli escursionisti? Sono curioso di come sia la situazione
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
La prima cosa da capire è se esiste una servitu' di passaggio o un sentiero segnalato, in caso non è possible bloccare l'accesso al sentiero e in quel caso il proprietario del terreno e responsabile. Se io su un sentiero che ha servitu' mi faccio male per una trappola del genere prima cosa denuncio il propietario del terreno.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Stessi episodi anche sul monte Orfano sempre in provincia di Brescia. E tutti questi episodi nel giro di due settimane. La cosa sta degenerando e sta diventando assai pericolosa. Sarebbe bello coglierli sul fatto e filmarli per poi denunciarli.
 

cannon

Biker extra
20/10/04
798
278
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Off topic ,ma (tralasciando il discorso di terreni privati) vorrei sapere perché certa gente voglia camminare su dei sentieri da mtb. Nella mia zona non credo ci siano queste problematiche perché i sentieri sono spesso differenziati abbastanza bene in base all'uso. Non penso nessuno vorrebbe camminare sui sentieri da mtb soprattutto quelli più enduristici. I pedoni o altri utenti te li trovi sui sentieri più tranquilli, dove non dovresti andare forte sia appunto per l'uso misto ma anche perché non sono fatti per quello. C'è qualcuno che abita in zone dove la maggior parte dei sentieri è presa d'assalto dagli escursionisti? Sono curioso di come sia la situazione

Provincia di Torino - Collina Morenica : presa d'assalto da bici di tutti i generi ( 90 % elettriche ) e da pedoni ( camminatori , nordwalking, podisiti ) . I sentieri non sono differenziati e tranne qualcuno di tipo enduristico sugli altri è facile incontrare cipledi, bipedi e quadrupedi..
Ho già assistito a diverbi tra queste specie perchè come al solito ci sono molti ciclisti che prendono i sentieri come delle PS o tentano di superare i kom di Strava...( immagino) ...
Purtroppo anche io mi aspetto da un giorno all'altro qualche incidente che probabilmente farà seguire dei divieti..e saremo costretti a girare nei boschi al pari delle moto senza targa...
A mio parere molti ciclisti non si rendono conto che dal punto di vista dei pedoni, in caso di incrocio con gli stessi , se non rallentiamo il nostro mezzo sotto i 10 Km/h hanno la sensazione che passiamo molto veloci con senso di pericolo....
Inoltre ormai l'educazione questa sconosciuta :-)) Quando incrocio delle persone che si spostano sul lato del sentiero x agevolare il mio passaggio , ringrazio sempre e saluto ma 9 volte su 10 mi sento rispondere : " Oh! qualcuno che ringrazia...." ..
Come già ribadito molte volte in altri topic credo che ci debba essere rispetto e tolleranza reciproca ...anche se per i motivi sopra esposti capisco che risulta molto difficile.... buone pedalate a tutti! e OKKIO !!
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Off topic ,ma (tralasciando il discorso di terreni privati) vorrei sapere perché certa gente voglia camminare su dei sentieri da mtb. Nella mia zona non credo ci siano queste problematiche perché i sentieri sono spesso differenziati abbastanza bene in base all'uso. Non penso nessuno vorrebbe camminare sui sentieri da mtb soprattutto quelli più enduristici. I pedoni o altri utenti te li trovi sui sentieri più tranquilli, dove non dovresti andare forte sia appunto per l'uso misto ma anche perché non sono fatti per quello. C'è qualcuno che abita in zone dove la maggior parte dei sentieri è presa d'assalto dagli escursionisti? Sono curioso di come sia la situazione
La gente vede un sentiero e ci si infila ne parlavo con i guardia parco ,sono come quelli che hanno la casa in montagna danno da mangiare ai cinghiali alle volpi ecc..son fatti così ,non pensano ,vagano , purtroppo i pedoni ultimamente (non chi corre a piedi)sono ovunque causa pandemia ,in primavera aspettiamoci invasioni barbariche
Comunque non è vero che li trovi sui sentieri tranquilli assolutamente ,sono ovunque anche su quelli enduristici come dici
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Off topic ,ma (tralasciando il discorso di terreni privati) vorrei sapere perché certa gente voglia camminare su dei sentieri da mtb. Nella mia zona non credo ci siano queste problematiche perché i sentieri sono spesso differenziati abbastanza bene in base all'uso. Non penso nessuno vorrebbe camminare sui sentieri da mtb soprattutto quelli più enduristici. I pedoni o altri utenti te li trovi sui sentieri più tranquilli, dove non dovresti andare forte sia appunto per l'uso misto ma anche perché non sono fatti per quello. C'è qualcuno che abita in zone dove la maggior parte dei sentieri è presa d'assalto dagli escursionisti? Sono curioso di come sia la situazione
Qua a Brescia i sentieri non sono differenziati. A parte qualche percorso da DH il resto sono sentieri naturali percorribili giustamente da tutti. Poi ci vorrebbe il buon senso ed il rispetto da parte di tutti, soprattutto in questo periodo dove le montagne sono prese d'assalto dai frequentatori dei centri commerciali, Speriamo che questo covid finisca così possono ritornare nel loro habitat naturale :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo