E' vero. I prezzi sono comunque alti, anche per le italiane di qualità
Quella che chiami squamatura non è altro che una una forma di muffa che emerge quando la resina viene in contatto con il
lattice. Sono anni che uso ruote Enve e la rigidità di cui parli appartiene ai modelli passati, dove al cerchio venivano accoppiati troppi raggi e troppo rigidi. Per questo motivo le ruote Enve sono di solito assemblate con raggi Jb e non Sp e i modelli attuali vedono una raggiatura ricalcolata. "Meno rigide e più performanti" è una contraddizione in termini, nell'xc la rigidità delle ruote è direttamente proporzionale alla reattività e alle perfomances. E' il copertone che, con il suo volume d'aria, deve stemperare l'eventuale nervosità del cerchio, non il cerchio stesso, altrimenti conveniva restare su ruote in alluminio.
Provo tutti gli anni, nei vari bike test, molti tipi di bici e di ruote, comprese Roval ed Enve. E non c'è paragone: le Enve sono superiori in quasi tutto, non a caso sono le uniche ruote in carbonio utilizzate in Dh. L'unico brand che, a mio parere, può forse eguagliarle a livello di qualità generale è Industry Nine.
Personalmente ci ho fatto di tutto, le ho sbattute sugli spigoli dei marciapiedi in corsa a gomma sgonfia, e non ho mai riportato il benchè minimo danno. Prova a fare lo stesso con le Roval, poi ne riparliamo