Tech Corner Come non spanare le viti e come usare la chiave dinamometrica

Danybiker88

Redazione
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Prima di far danni spanando le viti, impariamo ad avvitare e svitare nella maniera giusta. E, se la vite è bloccata, vediamo i metodi per sbloccarla senza rovinarla.   Finish Line Chill Zone sbloccante Chiave dinamometrica meccanica Chiave dinamometrica digitale Set di chiavi esagonali con impugnatura In collaborazione con Bike...
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Secondo me va bene, non so di che qualità siano gli inserti ma quelli potresti gia averli. La chiave in se ti permette di distribuire la copia correttamente in componenti come i dischi o l'attacco manubrio dove una vite più o meno stretta di un altra può dare problemi.
 

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Ottimo prodotto il Chill Zone, non ne conoscevo l'esistenza. Magari, non so, non usare la pistola termica dove c'è il carbonio?
Per avvitare le viti invece, inizio sempre a mano.
 

tostarello

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Magari, non so, non usare la pistola termica dove c'è il carbonio?
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verso la fine del video lo dice di stare attenti in prossimità di parti in plastica o carbonio

non tanto la fibra di carbonio quanto la resina impregnante non regge temperare molto elevate, ed i phon industriali possono arrivare anche a 600°C, inoltre eviterei di sottoporre componenti in carbonio a repentine variazioni termiche, quindi ad applicare, dopo averlo scaldato un prodotto congelante
 

Ganfo

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@Danybiker88 ,Stavo giusto acquistando una chiave dinamometrica , ma il set di Effetto Mariposa è un pò fuori baget , osservavo quello di Pro Bike Tool ( https://www.amazon.it/dp/B083MRWD6Q/?tag=mmc08-21)
Può essere uno strumento affidabile oppure meglio evitare ?
Io l'ho appena comprato e, al netto della mia inesperienza, mi sembra valido.
Ovviamente parlo di un utilizzo saltuario.
Confermo che gli inserti sono di qualità mediocre, ma quello e facilmente risolvibile.
 
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verso la fine del video lo dice di stare attenti in prossimità di parti in plastica o carbonio

non tanto la fibra di carbonio quanto la resina impregnante non regge temperare molto elevate, ed i phon industriali possono arrivare anche a 600°C, inoltre eviterei di sottoporre componenti in carbonio a repentine variazioni termiche, quindi ad applicare, dopo averlo scaldato un prodotto congelante
Ah ok grazie, dopo la mia iniziale curiosità su come Dany sbloccava le viti ho saltato tutto il resto.
Davvero non sapevo che esistesse il Chill Zone, è un ottimo prodotto.
Acquistato ieri sera al volo e spero di non doverlo mai usare.

EDIT: Almeno sulle mie bici o altre cose mie ;-)
 

GIUIO10

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@Danybiker88 Sulle viti che comprimono le ogive in ottone delle pompe freni come ti regoli???
Li è difficile usare la dinamometrica, ti fermi come senti resistenza o fino al bloccaggio della vite???
Se proprio vuoi usare la dinamometrica (per l'uso che indichi non necessaria, secondo me) devi usare una chiave aperta a zampa di gallo, solitamente con attacco da 1/4": chiave-a-zampa-di-gallo.jpg
 
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Patrunne

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Stumpy!!!!!!
Se proprio vuoi usare la dinamometrica (per l'uso che indichi non necessaria, secondo me) devi usare una chiave aperta a zampa di gallo, solitamente con attacco da 1/4": Vedi l'allegato 429295
Non conoscevo questa chiave.
Chiedevo perché ieri cambiando i freni ho notato che una vite è entrata di meno - sporge poco più di un mm - rispetto all'altra e allora non sono andato oltre.
 

dagodag

Biker novus
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carrarro
ciao a tutti, scusate l'inesperienza, anche io sarei intenzionato a comprare una chiave dinamometrica ma mi sono sempre fermato perchè non conosco gli indici di serraggio delle relative viti in relazione anche dei particolari in carbonio, forse esiste qualche tabella che riepiloga questi indici? Ciao e grazie in anticipo
 

AlexV

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ciao a tutti, scusate l'inesperienza, anche io sarei intenzionato a comprare una chiave dinamometrica ma mi sono sempre fermato perchè non conosco gli indici di serraggio delle relative viti in relazione anche dei particolari in carbonio, forse esiste qualche tabella che riepiloga questi indici? Ciao e grazie in anticipo
Devi rifarti al produttore dei componenti o della bici. Sulla mia vanno dai 2 ai 5 nm per le parti in carbonio e fino a 6 per quelle in alluminio. Solo gli snodi del carro vanno al di là (8 e 12 nm).
 
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