Tech Corner Come non spanare le viti e come usare la chiave dinamometrica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Prima di far danni spanando le viti, impariamo ad avvitare e svitare nella maniera giusta. E, se la vite è bloccata, vediamo i metodi per sbloccarla senza rovinarla.   Finish Line Chill Zone sbloccante Chiave dinamometrica meccanica Chiave dinamometrica digitale Set di chiavi esagonali con impugnatura In collaborazione con Bike...
Leggi tutto...
 

Federoga

Biker novus
1/1/20
43
11
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Lupo
Secondo me va bene, non so di che qualità siano gli inserti ma quelli potresti gia averli. La chiave in se ti permette di distribuire la copia correttamente in componenti come i dischi o l'attacco manubrio dove una vite più o meno stretta di un altra può dare problemi.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ottimo prodotto il Chill Zone, non ne conoscevo l'esistenza. Magari, non so, non usare la pistola termica dove c'è il carbonio?
Per avvitare le viti invece, inizio sempre a mano.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
Magari, non so, non usare la pistola termica dove c'è il carbonio?
...
verso la fine del video lo dice di stare attenti in prossimità di parti in plastica o carbonio

non tanto la fibra di carbonio quanto la resina impregnante non regge temperare molto elevate, ed i phon industriali possono arrivare anche a 600°C, inoltre eviterei di sottoporre componenti in carbonio a repentine variazioni termiche, quindi ad applicare, dopo averlo scaldato un prodotto congelante
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
@Danybiker88 ,Stavo giusto acquistando una chiave dinamometrica , ma il set di Effetto Mariposa è un pò fuori baget , osservavo quello di Pro Bike Tool ( https://www.amazon.it/dp/B083MRWD6Q/?tag=mmc08-21)
Può essere uno strumento affidabile oppure meglio evitare ?
Io l'ho appena comprato e, al netto della mia inesperienza, mi sembra valido.
Ovviamente parlo di un utilizzo saltuario.
Confermo che gli inserti sono di qualità mediocre, ma quello e facilmente risolvibile.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
verso la fine del video lo dice di stare attenti in prossimità di parti in plastica o carbonio

non tanto la fibra di carbonio quanto la resina impregnante non regge temperare molto elevate, ed i phon industriali possono arrivare anche a 600°C, inoltre eviterei di sottoporre componenti in carbonio a repentine variazioni termiche, quindi ad applicare, dopo averlo scaldato un prodotto congelante
Ah ok grazie, dopo la mia iniziale curiosità su come Dany sbloccava le viti ho saltato tutto il resto.
Davvero non sapevo che esistesse il Chill Zone, è un ottimo prodotto.
Acquistato ieri sera al volo e spero di non doverlo mai usare.

EDIT: Almeno sulle mie bici o altre cose mie ;-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
@Danybiker88 Sulle viti che comprimono le ogive in ottone delle pompe freni come ti regoli???
Li è difficile usare la dinamometrica, ti fermi come senti resistenza o fino al bloccaggio della vite???
Se proprio vuoi usare la dinamometrica (per l'uso che indichi non necessaria, secondo me) devi usare una chiave aperta a zampa di gallo, solitamente con attacco da 1/4": chiave-a-zampa-di-gallo.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne and Boro

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Se proprio vuoi usare la dinamometrica (per l'uso che indichi non necessaria, secondo me) devi usare una chiave aperta a zampa di gallo, solitamente con attacco da 1/4": Vedi l'allegato 429295
Non conoscevo questa chiave.
Chiedevo perché ieri cambiando i freni ho notato che una vite è entrata di meno - sporge poco più di un mm - rispetto all'altra e allora non sono andato oltre.
 

dagodag

Biker novus
8/12/20
4
1
0
67
Milano
Visita sito
Bike
carrarro
ciao a tutti, scusate l'inesperienza, anche io sarei intenzionato a comprare una chiave dinamometrica ma mi sono sempre fermato perchè non conosco gli indici di serraggio delle relative viti in relazione anche dei particolari in carbonio, forse esiste qualche tabella che riepiloga questi indici? Ciao e grazie in anticipo
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ciao a tutti, scusate l'inesperienza, anche io sarei intenzionato a comprare una chiave dinamometrica ma mi sono sempre fermato perchè non conosco gli indici di serraggio delle relative viti in relazione anche dei particolari in carbonio, forse esiste qualche tabella che riepiloga questi indici? Ciao e grazie in anticipo
Devi rifarti al produttore dei componenti o della bici. Sulla mia vanno dai 2 ai 5 nm per le parti in carbonio e fino a 6 per quelle in alluminio. Solo gli snodi del carro vanno al di là (8 e 12 nm).
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo