News 2021, l'anno del wireless?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
La cambiata è molto più diretta, rapida. Lo spostamento del cambio è immediato e si riduce il tempo in cui stai applicando forza in fase di cambio rapporto. Cosa da non trascurare, in fase di sterzata/frenata, ti riduce i movimenti della mano che rimane più salda sul manubrio
ok chiaro. Quindi si riduce meno nel senso di "meno tempo di alleggerimento" e non "meno pressione"
Questo differenziale credo sia sentito molto nel caso di cambio a cavo non perfettamente regolato e magari con chi non usa molto bene il cambio.
Concluderei che l'elettronico garantisce costanza di performance nell'esecuzione dell'operazione a prescindere da abilità del biker e condizioni al contorno (Es. sollecitazioni sul manubrio mentre si cambia).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarebbe più onesto dire : NON POSSO/NON VOGLIO spendere tutti quei soldi invece di fare elucubrazioni mentali prive di senso .
Ho vissuto per anni all’estero ( Germania - Svizzera )e la tendenza a criticare qualunque cosa non ci si può permettere l’ho vista solo qui .
Se questa tendenza esiste solo qui allora su Pinkbike commentano solo italiani.
Chissà perchè poi sul profilo usano bandierine di USA, Canada, Australia, Germania . Sarà esterofilia...:pirletto:
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
perché con il cambio elettronico devi ridurre meno la pressione sui pedali? la catena sempre lo stesso passaggio deve fare... che sia il dito o l'attuatore a muovere il deragliatore.
Perché la cambiata avviene in modo leggermente diverso, il cambio va oltre il punto di cambiata per poi tornare in posizione con il risultato che già il primo dente del pignone successivo va un presa sulla catena riducendo strappi e saltellamenti.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Perché la cambiata avviene in modo leggermente diverso, il cambio va oltre il punto di cambiata per poi tornare in posizione con il risultato che già il primo dente del pignone successivo va un presa sulla catena riducendo strappi e saltellamenti.
quello lo si fa anche col cambio a filo. vai un po' oltre il clic e faciliti la salita. Se non ho capito male il cambio elettronico riproduce questa cosa in modo veloce, sistematico e costante, ma di base fa la stessa cosa.
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
quello lo si fa anche col cambio a filo. vai un po' oltre il clic e faciliti la salita. Se non ho capito male il cambio elettronico riproduce questa cosa in modo veloce, sistematico e costante, ma di base fa la stessa cosa.
Quindi?
Continuate a ribadirlo come fosse un problema.
L unico vero problema o vantaggio è che con le bici è come se con le automobili "tutti" si potessero permettere una Lamborghini huracan, dove a fronte di un grammo in meno o un milissecondo nel tempo di cambiata si spendono tecnologie all avanguardia e fior di soldi.
Ma siamo tutti liberi di usare con soddisfazione una Peugeot che pure funziona bene.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Forse è solo una questione di filosofia e ognuno ha la sua.

Per esempio, io intendo la bici come un mezzo meccanico, non troppo sofisticato. Quindi, l'idea di apportare delle migliorie con l'ausilio dell'elettronica, non è in linea con la mia concezione, almeno per ora. Poi, in futuro, potrò cambiare idea, senza preclusioni di sorta.

Altri, invece (e giustamente), mirano alla massima efficienza del mezzo e, dunque, apprezzano questo tipo di innovazioni.

Ma, l'importante è: "pedala e lascia vivere"! ;-)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Lefty= non ne vedo una in giro. E anche articoli sul forum sono una rarità.
Doppio ammortizzatore: dove lo vedi? :-| forse in futuro? Ma non ora.
Fat bike= che mi piacciano o no, sono una nicchia, non ne vedo più una (per fortuna). Basta che vai in giro o leggi mtb-mag.

E adesso dimmi tu le tue fonti. Non i tuoi gusti.

Ah ecco, ora è tutto più chiaro !! Le tue fonti sono te stesso e il mag. Dato che sul mag non si vedono spesso le Lefty e le fat, significa che entrambi sono dei flop. Chiarissimo. Mi chiedo come non ci sia arrivato prima..
 
Ultima modifica:

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Io ce l’ho da questa estate e sono contentissimo, veloce, preciso e affidabilissimo. La batteria la carico una volta al mese più per scrupolo e faccio Mediamente 2-3 uscite a settimana, quindi direi che la batteria è un non problema.
Il beneficio maggiore che ho trovato è la precisione: succede spesso di arrivare su una rampa con il rapporto sbagliato, soprattutto in percorsi non noti. Ecco in quel caso tocchi 2 o 3 volte il pulsante e senza rumori o botte che fanno paura, metti la marcia corretta, anche sotto sforzo notevole con il motore che spinge al massimo. Uguale nei rilanci da cui esci con una o due marce troppo corte, in un attimo sei con il rapporto corretto. Una volta abituato non posso più usare il cambio meccanico.
Ci sono caduto sopra tra rocce e rami, nessun problema. Ho rotto e piegato fornellini come sui cambi tradizionali, quindi non è più delicato.
Sto valutando anche il telescopico, se il miglioramento è simile al cambio, allora la decisone è già praticamente presa...
Ciao Alessandro, la discussione e il tuo intervento capitano a pennello!
Giusto ieri ho provato per qualche centinaio di metri la Supercaliber di un amico che monta XX1 Axs e sono rimasto spiazzato dalla completa silenziosità e dalla facilità di cambiata, al punto da sentirmi spaesato perché non capivo se avesse realmente cambiato e se avessi inserito il rapporto giusto per la salitina che volevo affrontare :pirletto:

Sarà sicuramente la forza dell'abitudine nell'alleggerire leggermente la pedalata, innescare il "click" del manettino e riprendere la pedalata avvertendo la differenza di rapporto nelle gambe, mentre in wireless è tutto più filtrato.. volevo capire se poi all'atto pratico fosse una cosa a cui ci si abitua facilmente. Vengo da un Nx e sarei intenzionato a fare l'upgrade con il kit, ero davvero entusiasta prima di provarlo ma dopo quei pochi metri ho più dubbi che certezze :????:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ecco le mie fonti, spero ti servano la prossima volta per pensarci un pò sopra prima di scrivere che la Lefty è un fiasco e via dicendo:
Pur non condividendo con te il fatto che la Lefty sia un fiasco, cosa c'entrano le foto postate? Mostrano tutte delle FOX... :nunsacci:
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Pur non condividendo con te il fatto che la Lefty sia un fiasco, cosa c'entrano le foto postate? Mostrano tutte delle FOX... :nunsacci:
Devi leggere la discussione a ritroso. Si parlava del doppio ammortizzatore, che secondo l'utente a cui rispondevo sarebbe un altro fiasco. Al punto che la bici da dh Cannondale saranno equipaggiate con questo
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Quindi?
Continuate a ribadirlo come fosse un problema.
L unico vero problema o vantaggio è che con le bici è come se con le automobili "tutti" si potessero permettere una Lamborghini huracan, dove a fronte di un grammo in meno o un milissecondo nel tempo di cambiata si spendono tecnologie all avanguardia e fior di soldi.
Ma siamo tutti liberi di usare con soddisfazione una Peugeot che pure funziona bene.
Che problema?
Veramente sto solo cercando di capirne i vantaggi visto che non ce l'ho e non l'ho mai usato.
Se mi dici che si differenzia da quello a filo perché il deragliatore va un po' oltre l'allineamento in cambiata ti dico che non è vero. Non sta qui la differenza perché lo fai anche con quello a filo.
Altro discorso è dire che lo fa meglio, con maggiore velocità come qualcuno ha precisato (e pure con costanza presumo) e su questo il discorso mi torna e non è un problema ma un vantaggio perché rende più facili le cose.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Che problema?
Veramente sto solo cercando di capirne i vantaggi visto che non ce l'ho e non l'ho mai usato.
Se mi dici che si differenzia da quello a filo perché il deragliatore va un po' oltre l'allineamento in cambiata ti dico che non è vero. Non sta qui la differenza perché lo fai anche con quello a filo.
Altro discorso è dire che lo fa meglio, con maggiore velocità come qualcuno ha precisato (e pure con costanza presumo) e su questo il discorso mi torna e non è un problema ma un vantaggio perché rende più facili le cose.

Il principale vantaggio del cambio elettronico e' che non essendoci un cavo di mezzo per agire sul deragliatore non ha alcuna necessita' di manutenzione.
Poi magari sara' anche cosi' meraviglioso nella cambiata come tanti dicono.
Io ce l'ho sulla bici da strada e non mi pare nulla di sconvolgente,
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Da possessore di un axs, fatto upgrade xké già avevo l'eagle, posso dire che in mtb, almeno nel mio settire, xc marathon, mai più tornerò al meccanico. È come x le auto, una volta provato l automatico, nn lo lasci più. E lo dice un ex purista, amante del cambio ad H. Ma i tempi sono cambiati..siamo nel 2021..nelle case la luce si ha con un interruttore. E nn con le candele. Superiore in tutto l axs. X le batterie, nn mi sembra tutto sto dramma ricsricarle ogni tanto. È solo pigrizia chi ci ricama su. Mi da molto più fastidio, ricaricare il serbatoio di benzina della macchina piuttosto. X la bdc invece,,ho optato x il vecchio dura ace meccanico. Xké lo sram sulla bdc, ancora non mi convince. E poi, con il gruppo, erano montati gli pseudo freni sram....no good.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Kostola

Biker ultra
15/1/07
608
134
0
Bergassana
Visita sito
Ma un sistema misto no ???
Ora con i telai tipo Specialized che hanno tubo obliquo dove ci puoi mettere una valigia , progetterei un box che integra batteria ricevitore e il servo che tira il cavetto tradizionale almeno posso avere il manubrio senza mille guaine , inguardabili e anche poco pratiche , tratto di guaina molto ridotto quindi migliore cambiata e variazione di peso irrisoria , visto che i comandi a impulsi pesano nulla e lunghezza guaina e cavetto ridotta a metà , ci metto pure estetica del cambio minimal tradizionale .
Ci starebbe pure il cavetto per il telescopico , pure quello inguardabile con la batteria zona morsetto !
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ah ecco, ora è tutto più chiaro !! Le tue fonti sono te stesso e il mag. Dato che sul mag non si vedono spesso le Lefty e le fat, significa che entrambi sono dei flop. Chiarissimo. Mi chiedo come non ci sia arrivato prima..
Non hai ancora citato le tue di fonti. Forse solo te stesso. Contrariamente a te, ci ero arrivato subito.

Di Fat se ne vedevano diverse appena uscite ed ora niente (per fortuna). Di Lefty, invece, è pieno il mondo… :smile::smile::smile:… mentre i doppio ammo sono confinati nel ristrettissimo ambiente della DH ...:smile::smile::smile:… fantastico successo commerciale!!! Me la prendo a ridere che è meglio.
Di un po', che problemi hai ad accettare chi la pensa diversamente da te???
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho perso il messaggio
Intendi come il sistema da me descritto ?
Sì, il gruppo FSA elettronico ha i comandi cambio wireless (mi sembra adirittura senza batteria), mentre il deragliatore posteriore e anteriore sono collegati come il shimano di2 con filo ad una batteria/centralina.
 

Classifica mensile dislivello positivo