Domanda da non conoscitore dei freni
Shimano che montano queste versioni ma solo degli Zee per esperienza diretta; per l'utilizzo previsto, piuttosto gravoso immagino, secondo chi li conosce sono sufficienti?
Anch'io attualmente ho gli ultimi SLX a 4 pistoncini, e secondo me sono veramente validi, consumano in modo corretto le pastiglie e, utilizzando le organiche con dissipatore, sono silenziosi e frenano comunque bene anche su discese lunghe ed "impiccate". Ho usato in passato i
magura mt5 (stessa pinza degli mt7 ma leva diversa) che erano altrettanto validi (ma con pastiglie semimetalliche alligator turbo) e con il vantaggio della ritenzione magnetica delle pastiglie (non hanno bisogno della molletta), però con delle leve in plastica delicate (le ho rotte due volte e poi le ho sostituite con le shimano xt e più avuto problemi, con anche un aumento della modulabilità!). Ho avuto anche i
formula ROR (ottimi freni ma un po' più rumorosi e meno potenti rispetto ai due sopracitati, resistenti negli impegni gravosi senza nessun cambiamento di potenza e di feeling alla leva, poca manutenzione tranne il centraggio un filo più impegnativo rispetto a magura e shimano) ed infine i shimano XTR trail a 2 pistoncini (anche questi buoni freni, ma sicuramente meno potenti e modulabili, anche rispetto ai formula ROR, e "faticavano" di più sulle discese lunghe e ripide, anche con pastiglie semimetalliche con dissipatore). Io peso sui 72Kg, dischi 203mm sia anteriore che posteriore (ma solo con gli SLX, con tutti gli altri usavo il 180mm posteriore, non perchè gli SLX siano meno potenti ma perchè ho constatato che il 203 posteriore ha i suoi vantaggi nel uso che faccio io della bici. Spero di essere stato utile